Rimborso overbooking per negato imbarco
Cos’è e come ottenerlo
Un viaggio aereo, che sia di piacere o di lavoro può trasformarsi in un vero e proprio incubo a causa di un negato imbarco.
Per tale grave disagio, per fortuna, esiste la possibilità di ottenere un rimborso per overbooking.
Rappresentaci il tuo problema e sarai ricontattato dai nostri legali per una valutazione gratuita.
Se assistibile, ti faremo ottenere il 100% di quanto ti è dovuto, senza alcun costo a tuo carico.
Cos’è un overbooking
Dati statistici alla mano, il numero dei passeggeri che effettivamente si imbarca su un aereo è minore rispetto alla reale campienza dell’aeremobile.
Ecco che, per evitare di perdere introiti a causa di un numero inferiore di passeggeri imbarcati, solitamente, le Compagnie aeree, vendono più biglietti rispetto ai posti realmente disponibili.
Quando però sul volo si presentano tutti i passeggeri, ecco che il numero di prenotazioni risulta in esubero e si genera un overbooking.
Non è raro quindi che il passeggero si trovi a “rimanere a terra” per un negato imbarco.
Se ne sei stato vittima e vuoi ottenere un rimborso overbooking, sei nel posto giusto! Qui troverai tutte le spiegazioni che ti servono per conoscere i tuoi diritti e per farli valere in ogni sede.
Affidandoti al team di professionisti di Unione dei Consumatori, la tua la pratica verrà gestita senza spese, visto che il compenso relativo a questa attività verrà corrisposto direttamente dalla compagnia aerea a rimborso ottenuto.
Il tuo rimborso overbooking a costo zero
Nella battaglia quotidiana a fianco dei consumatori, faremo valere i tuoi diritti gratuitamente (ciò perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia).
Sosterremo tutte le spese necessarie per far riconoscere le tue ragioni.
Ti faremo ottenere integralmente il tuo rimborso per overbooking (non tratterremo alcuna percentuale sulla somma che ti spetta).
I doveri della compagnia aerea in caso di overbooking?
Certo, vedere svanire i propri piani di viaggio per colpa della Compagnia può essere motivo di ira, ma è meglio tenere i nervi saldi perché esistono delle soluzioni.
Nelle situazioni di overbooking, la compagnia deve trovare qualcuno disposto volontariamente a rinunciare al volo (in cambio di benefici da concordare al momento), consentendo al passeggero di riappropriarsi del posto prenotato.
Se non lo trova, deve:
- prevedere una serie di tutele specifiche di riprotezione del volo
- fornire adeguata assistenza
- provvedere a un risarcimento overbooking (in base alla distanza che il volo deve coprire)
Ti offriamo un servizio di qualità
In un contesto dove le compagnie aeree ignorano le richieste dei passeggeri, noi ti assistiamo gratuitamente con celerità, attenzione e competenza:
- sarai immediatamente contattato dai legali
- ti libererai in un istante da ogni pensiero e stress
- otterrai in tempi rapidi il 100% del tuo risacimento overbooking
A quanto ammonta il risarcimento o rimborso overbooking?
Il regolamento CE 261/2004, prevede che il passeggero a cui viene negato l’imbarco abbia diritto ad un rimborso overbooking pari a:
- 250 € per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 € per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 € per le tratte superiori ai 3.500 km
Inoltre il passeggero, oltre al risarcimento overbooking in denaro può accettare:
- un volo alternativo, offerto gratuitamente dalla compagnia aerea, con cui arrivare alla destinazione prevista dalla prenotazione
- il rimborso del biglietto aereo che aveva acquistato, ma non ha potuto utilizzare a causa del negato imbarco per overbooking
Cosa possiamo fare per te
Unione dei Consumatori ha come mission quella di assicurarti la corretta applicazione del Regolamento Europeo e di garantire la trasparenza nei rapporti tra passeggero e Compagnia.
I nostri avvocati valuteranno gratuitamente il tuo caso di overbooking!
Riceverai costantemente il nostro supporto e gli tutti gli aggiornamenti sullo stato della tua richiesta di risacimento overbooking.
Ti assisteremo gratuitamente, sia in ambito stragiudiziale che in un’eventuale fase giudiziale senza impegno e costi a tuo carico.
Ti faremo ottenere il rimborso overbooking e il 100% del risarcimento previsto per il disagio subito!
Cosa aspetti ancora?
Altri diritti oltre al risarcimento overbooking
Durante tutto il periodo d’attesa in aeroporto, il passeggero ha diritto all’assistenza da parte del vettore aereo.
Questo significa che in caso di overbooking la compagnia deve offrire:
- buoni pasto e bevande
- la possibilità di effettuare delle chiamate gratuite
- una sistemazione in albergo
- il trasporto dall’aeroporto all’alloggio, e viceversa.
La compagnia inoltre è tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, pranzi, differenza di prezzo del nuovo volo acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).
Infine influisce su rimborso per overbooking l’eventuale ricollocazione su volo alternativo o l’accettazione di volare in una categoria inferiore. In questi casi le percentuali di rimborso vanno a variare.
Salve. Stavo leggendo alcuni form sul vs sito riguardanti il rimborso per overbooking che ho subìto circa 20gg fa da parte di un tour operator tramite un’agenzia del mio paese. Essendo ancora in attesa del rimborso totale del costo vacanza, volevo sapere se è previsto altro rimborso per mancata vacanza da parte dell’agenzia dove ho prenotato o direttamente al tour operator cui si appoggia tale agenzia?! Grazie!
Buongiorno, la sua segnalazione è stata girata al reparto di competenza, Cordialità