Rimborso annullamento viaggio senza assicurazione
Come ottenerlo
Per legge spetta il rimborso annullamento viaggio senza assicurazione in presenza di giustificati motivi documentabili.
Noi, in quanto Associazione dei Consumatori, abbiamo gli strumenti e le competenze necessarie per fornirti assistenza e farti ottenere quanto ti spetta.
Rimborso annullamento viaggio anche senza assicurazione
Hai dovuto rinunciare al tuo viaggio all’ultimo momento? Anche se non hai sottoscritto un’assicurazione, sappi che in presenza di motivi gravi e documentabili – come un infortunio, un lutto familiare o un’improvvisa esigenza lavorativa – hai comunque diritto al rimborso.
Noi possiamo aiutarti concretamente:
- Valutiamo il tuo caso
- Prepariamo e inviamo la richiesta di rimborso a chi di dovere
- Seguiamo l’intera procedura fino all’ottenimento della somma.
Non lasciare che un imprevisto diventi anche una perdita economica. Difendere i tuoi diritti è il nostro lavoro.
Come ti aiutiamo
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.
Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma da un dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
- sarai richiamato da un nostro consulente che ti illustrerà tutti i passaggi della nostra assistenza
- otterrai il rimborso a seguito dell’annullamento del tuo viaggio.
Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per tutelarti.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
AFFIDATI A NOI
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
La norma sul rimborso annullamento viaggio senza assicurazione
Il rimborso per viaggio annullato, anche in assenza di un’assicurazione, è previsto dal Codice del Turismo (D. Lgs. 23.5.2011 n. 79).
Questa legge stabilisce che, laddove il consumatore debba recedere da un contratto di viaggio a causa di fatti sopraggiunti, non imputabili (ossia tutti i fatti ritenuti imprevisti e imprevedibili), tutte le somme versate devono, senza eccezioni, essere rimborsate.
Questo avviene anche quando i referenti diretti sono l’agenzia di viaggio o il tour operator, e questi continuino a sostenere che vi siano delle penali da pagare.
Quando si acquista un pacchetto vacanza, presso un’Agenzia di Viaggi, tra le assicurazioni che vengono proposte vi è anche quella che copre l’annullamento della partenza.
Attenzione però, stipulare tale assicurazione significa solo recuperare più velocemente tutte le somme in caso di viaggio annullato con poco preavviso, in quanto, la normativa già di suo prevede il rimborso.
Le condizioni contrattuali per il recesso viaggio senza penali
Ci sono casi in cui il viaggiatore può annullare il viaggio senza pagare penali per il recesso.
Le ipotesi sono le seguenti:
- aumento del prezzo in misura superiore all’8%
- modifica di elementi fondamentali del contratto da parte dell’organizzatore, dopo la conclusione del contratto, ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore.
Nei casi di aumento del prezzo del viaggio, puoi scegliere di:
- usufruire di un viaggio alternativo, senza supplemento di prezzo
- ottenere la restituzione delle somme che hai già versato.
Se recedi dal contratto e annulli il viaggio prima della partenza e fuori dai casi che ti abbiamo indicato, ti verranno addebitati:
- il costo di gestione della pratica
- il corrispettivo per l’eventuale copertura assicurative e per gli altri servizi già resi
- una penale.
Viaggio annullato dal tour operator
Anche l’organizzatore del viaggio può recedere dal contratto e annullare il viaggio, ma dovrà offrirti:
- il rimborso integrale dei pagamenti effettuati
- un’indennità supplementare.
In ogni caso, i rimborsi devono avvenire entro 14 giorni dal recesso.
L’organizzatore non è però tenuto a pagarti l’indennizzo supplementare se:
- il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto
- non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso, senza ingiustificato ritardo, prima dell’inizio del pacchetto.
Inoltre, il tour operator non deve corrispondere alcun indennizzo se comunica il suo recesso entro il termine fissato nel contratto, e cioè:
- 20 giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di 6 giorni
- 7 giorni prima dell’inizio per i viaggi che durano tra 2 e 6 giorni
- 48 ore prima dell’inizio del viaggio che dura meno di 2 giorni.
Buongiorno nel 2022 ho acquistato una polizza viaggio della durata di un’ anno con scadenza 06/11/2023, non ho mandato la lettera di disdetta e la compagnia Coverwise mi chiede il pagamento per il rinnovo. Io non vorrei rinnovarla Sul contratto ho letto bene che c’e’ il tacito rinnovo, hanno provato ad effettuare il prelievo ma non e’ andato a buon fine. Ho mandato una mail di disdetta il giorno 06/11/2023, anche se andava mandata 15 giorni prima della scadenza. Come posso fare per non rinnovarla? Grazie
Ciao Marianna, Ti ringraziamo per la segnalazione. Un nostro operatore ti contatterà per chiederti ulteriori informazioni. Saluti