Ai viaggiatori, che sono obbligati a disdire il viaggio per motivi di salute dei congiunti, spetta un rimborso per il viaggio annullato, anche se manca l’assicurazione.

In realtà, quando si acquista un pacchetto vacanza presso un’Agenzia di Viaggi, tra le assicurazioni proposte vi è quella che copre l’annullamento della partenza.

Stipulare tale assicurazione significa recuperare molto velocemente le somme sborsate in caso di viaggio annullato con poco preavviso.

Viaggio annullato senza assicurazione e rimborso: la norma

Il Codice del Turismo (D.Lgs. 23.5.2011 n. 79, Codice del Turismo) prevede che laddove il consumatore debba recedere da un contratto di viaggio a causa di fatti sopraggiunti, imprevisti e imprevedibili, non imputabili come un’improvvisa malattia o un lutto,  tutte le somme versate debbano, senza eccezioni, essergli rimborsate.

Devo quindi porsi un avvenimento che si produce improvvisamente nella sfera di competenza del consumatore e dal quale – preclusagli la partenza – ne scaturisca il viaggio annullato.

Viaggio annullato per altri fatti imprevedibili

Ma cosa avviene se fatti imprevedibili colpiscono altro soggetto, diverso dal viaggiatore?

In questo caso, ad esempio, a precludere la partenza e generare un viaggio annullato potrebbero intervenire:

  • un grave infortunio di un prossimo congiunto;
  • la revoca delle ferie a causa di una grave malattia o di un lutto che colpisce un collega di lavoro;
  • una necessità aziendale.

Verificato che il viaggiatore abbia stipulato il contratto con l’Agenzia di Viaggio in forma scritta e non solo in forma orale e quindi ottemperando alla normativa vigente (Codice del Turismo art. 35 comma 1 / codice del consumo art. 85) questi – nel caso, possibile, in cui tale clausola sia stato prevista – ha diritto al rimborso.

Difatti in questo caso, la condizione si avvera, poiché il fatto è riconducibile al grave inadempimento di controparte che “non ha concluso il contratto”.

In definitiva, quest’ultima ipotesi consente al consumatore di poter ottenere le somme pagate senza l’applicazione di alcuna penale.

Come richiedere un rimborso per viaggio annullato senza assicurazione

Se quindi il tuo viaggio annullato è conseguente ad una delle sopra citate cause, puoi ottenere il rimborso senza alcuna penale.

Per ulteriori informazioni atte a richiedere il rimborso spettante, non esitare a contattarci attraverso il form sul nostro sito o inviando un messaggio al 370 1220734 (solo Whatsapp) e sarai ricontattato da un nostro consulente in breve tempo.

Se sei un nostro associato contattaci al numero 091 6190601.