Rimborso annullamento viaggio senza assicurazione
Ottienilo con noi
Sei hai dovuto chiedere l’annullamento viaggio, sappi che ci sono casi in cui ti spetta un rimborso anche nell’ipotesi in cui la tua vacanza non era coperta da un’apposita assicurazione.
Noi, in quanto Associazione dei Consumatori, abbiamo gli strumenti e le competenze necessarie per fornirti assistenza e farti ottenere quanto ti spetta.
Annullamento del viaggio con rimborso: ecco come ottenerlo
Hai dovuto annullare il tuo viaggio? Sappiamo quanto sia frustrante e vogliamo rendere tutto più semplice per te. Se ti trovi in situazioni difficili come un infortunio, un lutto o esigenze lavorative urgenti, hai il diritto di ottenere il rimborso di quanto hai già pagato.
In questi casi, ci occupiamo noi di:
- Analizzare il tuo caso
- Preparare e inviare la richiesta di annullamento, in modo che tu non debba fare nulla
- Seguire l’intero processo fino a quando non ricevi il tuo rimborso.
Non lasciare che gli imprevisti ti frenino. Contattaci subito e lasciaci fare il lavoro per te.
Come ti aiutiamo
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia che per difenderti potrebbero richiederti alcuni documenti.
Se non riesci a trovarli, non preoccuparti: ci occuperemo ugualmente di tutelarti.
Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma da segretaria@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza
- sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso
- otterrai il rimborso a seguito dell’annullamento del tuo viaggio.
Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.
Tutto ciò online e senza pensieri!
AFFIDATI A NOI
La norma sul rimborso annullamento viaggio senza assicurazione
Il rimborso per viaggio annullato, anche in assenza di un’assicurazione, è previsto dal Codice del Turismo (D. Lgs. 23.5.2011 n. 79).
Questa legge stabilisce che, laddove il consumatore debba recedere da un contratto di viaggio a causa di fatti sopraggiunti, non imputabili (ossia tutti i fatti ritenuti imprevisti e imprevedibili), tutte le somme versate devono, senza eccezioni, essere rimborsate.
Questo avviene anche quando i referenti diretti sono l’agenzia di viaggio o il tour operator, e questi continuino a sostenere che vi siano delle penali da pagare.
Quando si acquista un pacchetto vacanza, presso un’Agenzia di Viaggi, tra le assicurazioni che vengono proposte vi è anche quella che copre l’annullamento della partenza.
Attenzione però, stipulare tale assicurazione significa solo recuperare più velocemente tutte le somme in caso di viaggio annullato con poco preavviso, in quanto, la normativa già di suo prevede il rimborso.
Le condizioni contrattuali per il recesso viaggio senza penali
Ci sono casi in cui il viaggiatore può annullare il viaggio senza pagare penali per il recesso.
Le ipotesi sono le seguenti:
- aumento del prezzo in misura superiore all’8%
- modifica di elementi fondamentali del contratto da parte dell’organizzatore, dopo la conclusione del contratto, ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore.
Nei casi di aumento del prezzo del viaggio, puoi scegliere di:
- usufruire di un viaggio alternativo, senza supplemento di prezzo
- ottenere la restituzione delle somme che hai già versato.
Se recedi dal contratto e annulli il viaggio prima della partenza e fuori dai casi che ti abbiamo indicato, ti verranno addebitati:
- il costo di gestione della pratica
- il corrispettivo per l’eventuale copertura assicurative e per gli altri servizi già resi
- una penale.
Viaggio annullato dal tour operator
Anche l’organizzatore del viaggio può recedere dal contratto e annullare il viaggio, ma dovrà offrirti:
- il rimborso integrale dei pagamenti effettuati
- un’indennità supplementare.
In ogni caso, i rimborsi devono avvenire entro 14 giorni dal recesso.
L’organizzatore non è però tenuto a pagarti l’indennizzo supplementare se:
- il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto
- non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso, senza ingiustificato ritardo, prima dell’inizio del pacchetto.
Inoltre, il tour operator non deve corrispondere alcun indennizzo se comunica il suo recesso entro il termine fissato nel contratto, e cioè:
- 20 giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di 6 giorni
- 7 giorni prima dell’inizio per i viaggi che durano tra 2 e 6 giorni
- 48 ore prima dell’inizio del viaggio che dura meno di 2 giorni.
Buongiorno nel 2022 ho acquistato una polizza viaggio della durata di un’ anno con scadenza 06/11/2023, non ho mandato la lettera di disdetta e la compagnia Coverwise mi chiede il pagamento per il rinnovo. Io non vorrei rinnovarla Sul contratto ho letto bene che c’e’ il tacito rinnovo, hanno provato ad effettuare il prelievo ma non e’ andato a buon fine. Ho mandato una mail di disdetta il giorno 06/11/2023, anche se andava mandata 15 giorni prima della scadenza. Come posso fare per non rinnovarla? Grazie
Ciao Marianna, Ti ringraziamo per la segnalazione. Un nostro operatore ti contatterà per chiederti ulteriori informazioni. Saluti