Problemi di doppia fatturazione gas e luce?
Ottieni la rettifica con noi
Problemi di doppia fatturazione gas e luce? Se stai cercando l’assistenza di esperti per ottenere la rettifica e risolvere la questione, sei nel posto giusto.
Noi, in quanto Associazione dei Consumatori, abbiamo gli strumenti e le competenze necessarie per fornirti assistenza e tutelare i tuoi diritti.
Come rettificare la doppia fatturazione gas
Hai ricevuto una bolletta doppia per la fornitura di gas o luce? Questo può succedere quando un nuovo fornitore non informa il precedente della rescissione del contratto, portando entrambi a emettere fatture per lo stesso periodo.
Se ti trovi in questa situazione, noi siamo qui per aiutarti. Ecco come procediamo:
- Controlliamo la fattura e se non c’è alcun avviso di recesso, si tratta di un errore di doppia fatturazione
- Ci occupiamo di inoltrare un reclamo formale al vecchio fornitore, utilizzando i dettagli della bolletta per garantire una corretta gestione
- Se le fatture risalgono a oltre 2 anni, queste sono prescritte e non devono essere pagate.
Contattaci e lasciaci gestire la tua situazione di doppia fatturazione, così potrai avere la tranquillità che meriti!
Come ti aiutiamo
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia che per difenderti potrebbero richiederti alcuni documenti come copia delle bollette interessate.
Se non riesci a trovarli, non preoccuparti: ci occuperemo ugualmente di tutelarti.
Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma da segretaria@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza
- sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso
- otterrai la soluzione al tuo problema.
Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.
Tutto ciò online e senza pensieri!
RISOLVI CON NOI
Qual è il termine per la rettifica della doppia fatturazione luce e gas
Dopo aver segnalato l’errore al vecchio fornitore, quest’ultimo ha un massimo di 20 giorni per effettuare lo storno del pagamento e inviare una nota di credito al cliente.
Se il pagamento è avvenuto tramite domiciliazione bancaria, il fornitore si impegnerà a restituire direttamente la somma.
Secondo le disposizioni dell’ARERA, se il fornitore dovesse accumulare un ritardo nella restituzione del denaro, sarà tenuto a corrispondere un indennizzo all’utente, nei seguenti importi:
- 20 euro se la rettifica arriva entro 40 giorni
- 40 euro se arriva tra i 40 e i 60 giorni
- 60 euro quando è disposta oltre i 60 giorni.
Qualora il fornitore rifiutasse di restituire il pagamento della bolletta errata da doppia fatturazione di luce e gas, puoi rivolgerti a noi per ottenere tutela.
La richiesta di rimborso doppia fatturazione gas
Per inoltrare il reclamo doppia fatturazione gas e la richiesta di rimborso, l’ Autorità per l’Energia ha stabilito che la domanda deve essere inviata all’ufficio reclami tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il testo della raccomandata dovrà contenere una serie di dati, tra cui:
- Nome, cognome, data e luogo di nascita
- indirizzo
- codice fiscale/partita IVA
- descrizione dettagliata della situazione
- numero della bolletta contestata e periodo di fatturazione
- finalità della segnalazione
Se cerchi assistenza per procedere, ti aiutiamo noi.
Come inviare il reclamo per doppia fatturazione Enel
Per i clienti di Enel Energia, ci sono diverse opzioni disponibili per inviare un reclamo, inclusi problemi relativi alla fatturazione, tra cui:
- compilare il modulo online, dove è sufficiente fornire i propri dati personali, i recapiti di contatto e le informazioni sulla fornitura, come il codice POD e il numero cliente. All’interno del modulo sarà possibile specificare il tipo di contratto (luce o gas) e l’argomento del reclamo, tra cui contratti, morosità e sospensione, mercato, fatturazione, misura, connessioni, lavori, qualità tecnica, bonus sociale, qualità commerciale o altro. Sarà anche richiesta una breve descrizione del problema riscontrato.
- optare per il download e la compilazione dei moduli dedicati.
Commenti