Doppia fatturazione gas e luce
Come chiedere la rettifica
Problemi di doppia fatturazione gas e luce?
Nell’articolo ti spieghiamo perché si verifica questo errore e come ti aiutiamo a richiedere la rettifica e l’eventuale rimborso delle somme pagate in più.
Perché si verifica la doppia fatturazione
La doppia fatturazione fornitura gas o luce è un problema che deriva da una mancanza di comunicazione.
Quando un cliente sottoscrive un nuovo contratto con un fornitore diverso, spetta a quest’ultimo informare il precedente fornitore della rescissione del contratto.
In alcune circostanze, questa comunicazione potrebbe ritardare e di conseguenza entrambi i fornitori potrebbero emettere una bolletta per lo stesso periodo di consumo.
Se si verifica un caso di doppia fatturazione, l’utente ha diritto ad inviare la richiesta di rettifica al fornitore dal quale non ha ricevuto servizio durante quel periodo.
Come rettificare la doppia fatturazione gas
Per rettificare la doppia fatturazione gas o luce, occorre verificare se la bolletta del vecchio fornitore è di chiusura.
Se questa riporta la dicitura “bolletta di ultimo consumo”, significa che il vecchio fornitore è a conoscenza del passaggio a un nuovo gestore e l’utente dovrà pagare entrambi gli importi.
Al contrario, se la bolletta non riporta alcun avviso sul recesso del contratto, si tratta di un errore di doppia fatturazione.
Se ti sei trovato in una situazione simile, possiamo inoltrare un reclamo al vecchio fornitore tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno, inserendo i dati della bolletta oppure puoi contattare il servizio clienti nell’area riservata.
Inoltre, se si tratta di bollette relative a consumi che risalgono a più di 2 anni, queste cadono in prescrizione e quindi non possono essere più richieste ne devono essere pagate.
Come ti aiutiamo in caso di doppia fatturazione gas e luce
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti a richiedere la rettifica dell’importo della bolletta e ad ottenere il rimborso delle eventuali somme in più corrisposte.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Qual è il termine per la rettifica della doppia fatturazione luce e gas
Dopo aver segnalato l’errore al vecchio fornitore, quest’ultimo ha un massimo di 20 giorni per effettuare lo storno del pagamento e inviare una nota di credito al cliente.
Se il pagamento è avvenuto tramite domiciliazione bancaria, il fornitore si impegnerà a restituire direttamente la somma.
Secondo le disposizioni dell’ARERA, se il fornitore dovesse accumulare un ritardo nella restituzione del denaro, sarà tenuto a corrispondere un indennizzo all’utente, nei seguenti importi:
- 20 euro se la rettifica arriva entro 40 giorni
- 40 euro se arriva tra i 40 e i 60 giorni
- 60 euro quando è disposta oltre i 60 giorni.
Qualora il fornitore rifiutasse di restituire il pagamento della bolletta errata da doppia fatturazione di luce e gas, puoi rivolgerti a noi per ottenere tutela.
La richiesta di rimborso doppia fatturazione gas
Per inoltrare il reclamo doppia fatturazione gas e la richiesta di rimborso, l’ Autorità per l’Energia ha stabilito che la domanda deve essere inviata all’ufficio reclami tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il testo della raccomandata dovrà contenere una serie di dati, tra cui:
- Nome, cognome, data e luogo di nascita
- indirizzo
- codice fiscale/partita IVA
- descrizione dettagliata della situazione
- numero della bolletta contestata e periodo di fatturazione
- finalità della segnalazione
Se cerchi assistenza per procedere, ti aiutiamo noi.
Come inviare il reclamo per doppia fatturazione Enel
Per i clienti di Enel Energia, ci sono diverse opzioni disponibili per inviare un reclamo, inclusi problemi relativi alla fatturazione, tra cui:
- compilare il modulo online, dove è sufficiente fornire i propri dati personali, i recapiti di contatto e le informazioni sulla fornitura, come il codice POD e il numero cliente. All’interno del modulo sarà possibile specificare il tipo di contratto (luce o gas) e l’argomento del reclamo, tra cui contratti, morosità e sospensione, mercato, fatturazione, misura, connessioni, lavori, qualità tecnica, bonus sociale, qualità commerciale o altro. Sarà anche richiesta una breve descrizione del problema riscontrato.
- optare per il download e la compilazione dei moduli dedicati.
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