Problemi di doppia fatturazione gas e luce?

Nell’articolo ti spieghiamo perché si verifica questo errore e come ti aiutiamo a richiedere la rettifica e l’eventuale rimborso delle somme pagate in più.

 

INDICE

Perché si verifica la doppia fatturazione

La doppia fatturazione fornitura gas o luce è un problema che deriva da una mancanza di comunicazione.

Quando un cliente sottoscrive un nuovo contratto con un fornitore diverso, spetta a quest’ultimo informare il precedente fornitore della rescissione del contratto.

In alcune circostanze, questa comunicazione potrebbe ritardare e di conseguenza entrambi i fornitori potrebbero emettere una bolletta per lo stesso periodo di consumo.

Se si verifica un caso di doppia fatturazione, l’utente ha diritto ad inviare la richiesta di rettifica al fornitore dal quale non ha ricevuto servizio durante quel periodo.

 

Come rettificare la doppia fatturazione gas

Per rettificare la doppia fatturazione gas o luce, occorre verificare se la bolletta del vecchio fornitore è di chiusura.

Se questa riporta la dicitura “bolletta di ultimo consumo”, significa che il vecchio fornitore è a conoscenza del passaggio a un nuovo gestore e l’utente dovrà pagare entrambi gli importi.

Al contrario, se la bolletta non riporta alcun avviso sul recesso del contratto, si tratta di un errore di doppia fatturazione.

Se ti sei trovato in una situazione simile, possiamo inoltrare un reclamo al vecchio fornitore tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno, inserendo i dati della bolletta oppure puoi contattare il servizio clienti nell’area riservata.

Inoltre, se si tratta di bollette relative a consumi che risalgono a più di 2 anni, queste cadono in prescrizione e quindi non possono essere più richieste ne devono essere pagate.

 

Come ti aiutiamo in caso di doppia fatturazione gas e luce

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti a richiedere la rettifica dell’importo della bolletta e ad ottenere il rimborso delle eventuali somme in più corrisposte.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.