Segnalazione guasti Fastweb: cosa fare
Tutela gratuita consumatori linea e rete fissa
Devi fare una segnalazione guasto Fastweb (linea/Internet), oppure l’hai già fatta ma non ha sortito effetti?
Non disperare: in entrambi casi noi possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
Siamo un’Associazione di consumatori e ce ne occupiamo da oltre 10 anni! Continua a leggere…
I tuoi diritti di consumatore nella segnalazione guasto Fastweb
Premesso che il servizio di telefonia viene disciplinato dal contratto, la Carta dei Servizi Fastweb stabilisce che il gestore, in caso di guasto, deve:
- ripristinare la linea in 2-3 giorni lavorativi
- corrispondere al cliente un indennizzo di €5 al giorno, come risarcimento per il danno subìto.
Purtroppo, però, la realtà è ben diversa da quella promessa: in tanti ci raccontano ogni giorno di vivere disagi a causa della compagnia che non rispetta i tempi previsti o non interviene del tutto.
Chiamare il 192 193 (numero per guasti Fastweb) o inviare una mail, infatti, spesso non serve a nulla perché nessuno risponde o lo fanno con scuse come “si tratta di un guasto generalizzato”.
Sia che tu voglia reclamare per la prima volta, sia che tu l’abbia già fatto senza successo, con noi ti metti al sicuro: agiremo per tuo conto affinché possa ottenere il rispetto dei tuoi diritti e la risoluzione del problema.
Come ti aiutiamo a risolvere il guasto linea Fastweb
Sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà una fattura fronte/retro e le eventuali segnalazioni inoltrate (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Obbligheremo quindi Fastweb con un procedimento d’urgenza a:
- ripristinare la linea
- annullare o rimborsare le fatture pagate durante il periodo di disservizio
- corrisponderti l’indennizzo o risarcimento per i danni che ti ha provocato.
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Segnala il guasto
Come segnalare un guasto Fastweb Casa e aziende
– I numeri principali indicati dall’operatore per contattarlo
Se sei un cliente privato o una P.iva, puoi fare la segnalazione chiamando il Servizio Clienti Fastweb da cellulare o fisso al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24.
Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Segnalazione online, APP e WhatsApp
Puoi anche fare una segnalazione guasto Fastweb telefono fisso o adsl:
- online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
- sull’App My Fastweb per Ios e Android
- tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
- al numero 3756497700per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp
Anche in questi casi ricorda sempre di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Segnalazione guasto Fastweb in forma scritta
Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per presentare un reclamo scritto a Fastweb rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.
Possono fare i reclami a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
L’utilizzo della PEC ad oggi è uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Fastweb, in quanto:
- ha valore legale ( 11/2/2005, n. 68)
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
– Come segnalare i guasti a Fastweb via e-mail
Un’altra modalità prevista, che va aggiunta alle precedenti, prevede l’invio di una e-mail a fastweb@fastweb.it. La elenchiamo come possibilità remota in quanto l’invio di una semplice e-mail non dà prova dell’avvenuta ricezione da parte del gestore.
– Via fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiamo scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX Fastweb al numero 02 4545 5677.
– Con raccomandata A/R
Utilizzare sempre l’indirizzo Fastweb per reclami è senz’altro sensato perché dà prova certa dell’invio e della ricezione della lamentela e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.
Inoltre, avvia una richiesta ufficiale di risarcimento per i danni subiti.
Se scegli questa modalità devi indirizzare la tua lamentela all’Ufficio reclami Fastweb, presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Per favore! Faccio parte della rete fastweb da telefono fisso, è da giovedì scorso che dalle sei e trenta fino a tarda sera non ho connessione internet! Sono ad Arpino in provincia di Frosinone, Non riesco a parlare con nessun operatore Fastweb.
Gentile Tiziana, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti