Introduzione

Devi fare una segnalazione guasti Fastweb per un disservizio alla linea o all’Adsl / fibra?

Oppure vuoi lamentarti perchè, pur avendo segnalato il problema il tuo guasto Fastweb non è stato riparato?

Unione dei Consumatori può aiutarti!

Ti indicheremo come fare una segnalazione Fastweb efficace e ci attiveremo con un procedimento d’urgenza per il ripristino della linea.

Risolveremo il tuo problema e ti faremo ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti.

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INDICE

Le tipologie di guasti Fastweb

Anche se Fastweb è una delle maggiori compagnie italiane, non mancano di certo le segnalazione guasti Fastweb per disservizi.

Tra queste, assumono particolare rilevanza i guasti Fastweb alla cabina territoriale, che possono comportare un’assenza totale del servizio e l’impossibilità di effettuare telefonate e connettersi alla rete.

Inoltre ci vengono segnalati anche malfunzionamenti alla linea, caratterizzati fruscii di sottofondo o servizio altalenante, e/o all’Adsl/fibra, quando questa è lenta e instabile.

In questi casi, bisognerà capire quale sia la natura del problema in atto, per poi poterlo comunicare alla Compagnia.

Nel caso del telefono fisso o della connessione di rete, è opportuno, prima di contattare la Compagnia, fare delle verifiche di natura tecnica per capire se il guasto Fastweb non sia imputabile alle apparecchiature, come ad esempio modem e cavi.

Controlla, quindi, il corretto funzionamento e che i cavi siano ben collegati. Prova quindi a spegnerlo e riaccenderlo dopo qualche secondo.

Quindi, se riscontri un disservizio, attivati subito per fare una segnalazione guasti Fastweb, che sarà utile per richiedere un intervento tecnico secondo i tempi stabiliti nella Carta dei Servizi.

 

guasti Fastweb

Lo sapevi che…

Milano, Roma Brescia, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Catania, Novara, Palermo, Catania sono le città dove ci segnalano il maggior numero di guasti Fastweb.

Se anche tu stai subendo un guasto:

 

segnalaci il tuo problema

 

Come fare una segnalazione guasti Fastweb

L’utente ha un solo obbligo: quello di fare una segnalazione guasti Fastweb aziende e privati per mettere al corrette Gestore del problema e permettergli di ripararlo in tempi rapidi.

Vediamo qui di seguito come è possibile farla.

– Segnalazione al numero guasti Fastweb

Per segnalare il tuo guasto Fastweb, puoi chiamare il call center ai numeri 192 193 (per privati e P. Iva), attivo 24 ore su 24 o al numero 192194 (per le piccole imprese), attivo dal lunedi al venerdi, dalle ore 8 alle ore 20.

Se hai bisogno di assistenza tecnica e amministrativa chiama l’800 199 988.

Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata.

– Area Clienti e APP MyFastweb

Altri modi per fare una segnalazione guasti Fastweb sono:

  • aprendo un ticket di assistenza attraverso la MyFastweb sul sito ufficiale
  • tramite l’App MyFastweb, disponibile per Android e iOS, dove potrai contattare un operatore, segnalare il tuo guasto linea Fastweb e ricevere adeguate risposte.
  • inviando un messaggio su “ricevi assistenza” nella pagina Facebook o twittando con @FASTWEBHelp su Twitter.

Per tutte queste  modalità, ricorda di fare gli screenshot delle conversazioni.

– Segnalazione guasti Fastweb in forma scritta

Una segnalazione guasti Fastweb aziende e privati che sia veramente efficace deve essere inviata esclusivamente in forma scritta attraverso:

  • Pec all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it 
  • Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
  • Fax al numero 02454011077

Ciò perché, sebbene le altre modalità di segnalazione siano un tentativo immediato per la soluzione delle più comuni problematiche, soltanto l’invio di un reclamo scritto permette di spiegare nel dettaglio il guasto Fastweb avvenuto e le circostanze e raggruppare tutte le lamentele in unico documento.

Inoltre permette  di fornire una data certa dell’invio e della ricezione della segnalazione e avvia una richiesta ufficiale di risarcimento danni

Per la tua segnalazione scritta, utilizza il nostro modulo che puoi scaricare più avanti in documenti e allegati.

 

Ricorda

Una volta inviata la segnalazione guasti Fastweb, il Gestore dovrà subito attivarsi per la risoluzione del guasto Fastweb e risponderti entro 45 giorni dall’invio.

Se dovesse farlo oltre tale termine o risponderti in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico che va da a € 2,50 al giorno, fino a un massimo di € 300,00

 

Tempi di riparazione e indennizzi per il guasto Fastweb

A seguito ad una segnalazione guasti Fastweb, la compagnia dovrà effettuare l’intervento tecnico nell’arco di 48/72 ore.

Se non dovesse risolvere il problema, sono previsti degli indennizzi per il disagio subito che vengono calcolati in base ai giorni di disservizio:

  • sospensione o cessazione del servizio – 7,50 € al giorno*
  • completa interruzione – 5 € al giorno * (max 10 gg)
  • malfunzionamento, irregolarità o discontinuità del servizio – 1,50 € al giorno* (max 10 gg)

*Nel caso di servizi forniti su banda ultra – larga (UBB), ossia fibra fastweb, fibra mista rame e GPON, con riferimento al servizio di accesso ad Internet gli indennizzi sono aumentati di un terzo

 

Lo sapevi che…

Se vivi nelle vicinanze di uno store o in un centro commerciale dov’è presente un corner della compagnia, puoi recarti di persona per fare una segnalazione guasti Fastweb.

Sul sito ufficiale puoi trovare una mappa dei negozi Fastweb sparsi su tutto il territorio nazionale.