La recente crisi delle compagnie assicurative Fwu Life Insurance Lux S.A. e Fwu Life Insurance Austria AG ha coinvolto oltre 100.000 clienti italiani.

Dal deterioramento delle condizioni finanziarie al congelamento degli attivi, la situazione ha destato preoccupazione tra i risparmiatori.

Noi come Associazione dei consumatori, ci stiamo muovendo per valutare ogni possibile azione da intraprendere per fornirti tutela.

Fwu Insurance insolvenza: cosa è successo

Le difficoltà del gruppo Fwu sono emerse il 3 luglio 2024, quando l’Autorità di Vigilanza del Lussemburgo (Caa) ha bloccato la sottoscrizione di nuovi contratti.

Contestualmente, il Tribunale di Monaco di Baviera ha dichiarato insolvente la società.

In Italia, queste compagnie hanno operato attraverso la vendita di polizze unit linked con una sede secondaria a Milano.

Le misure adottate nei riguardi di Fwu includono:

  • Blocco degli attivi legati alle riserve tecniche, per tutelare contraenti e beneficiari
  • Divieto di nuovi contratti, imposto anche dalle autorità austriache, con limiti a operazioni intra-gruppo oltre i 100.000 euro
  • Sospensione dei pagamenti, richiesta ai tribunali lussemburghesi per un massimo di sei mesi.

 

Quali tutele per i clienti italiani: cosa fare

La normativa lussemburghese garantisce la protezione dei clienti attraverso il Triangolo della sicurezza, che prevede la custodia del patrimonio presso una banca terza, Caceis Investor Services.

In Austria, le compagnie assicurative devono costituire un fondo separato destinato a tutelare gli assicurati in caso di insolvenza.

In Italia, però, il fondo di garanzia per i rami vita non è ancora operativo, lasciando temporaneamente scoperti i clienti italiani.

Data la situazione attuale, se anche tu sei stato vittima di questo evento, sappi che stiamo cercando di fornire una soluzione ai tanti consumatori che hanno segnalato il problema, aspirando a fornirti la protezione che cerchi.

 

Come ti aiutiamo

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia che sono pronti a difenderti.

Compila il form qui di seguito e invia la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza
  • valuteremo le possibili azioni da intraprendere per tutelarti.

Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata a garanzia dei tuoi diritti.

 

Tutto ciò online e senza pensieri