Quando si verifica l’investimento di un pedone sorge una presunzione di responsabilità del conducente del veicolo, che sarà tenuto a risarcire la vittima.

E noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

L’investimento del pedone e il risarcimento del danno

L’incidente stradale in cui un veicolo entra in collisione con una persona è comunemente denominato investimento del pedone.

Secondo il Codice della Strada, il pedone è considerato un utente vulnerabile della strada e gode di una protezione speciale per fronteggiare i pericoli legati alla circolazione stradale.

E nel caso in cui ci siano feriti, si potrà richiedere un risarcimento sinistro stradale ai sensi dell’art. 2054 c.c.

 

Il concorso di colpa tra pedone investito e conducente

In determinate situazioni, potrebbe emergere una negligenza da parte del pedone coinvolto in un incidente, nel caso in cui abbia violato alcune norme del Codice della Strada.

In tali circostanze, la suddivisione della responsabilità nell’investimento del pedone sarà determinata in base alla percentuale di colpa attribuita.

Se cerchi assistenza, ti aiutiamo noi.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per investimento

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento danni per essere stato investito.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.