In caso di acqua nel carburante il risarcimento danni spetta per le spese sostenute per riparazioni e sostituzioni di componenti del veicolo.

Nell’articolo ti spieghiamo come richiederlo e in che modo ti aiutiamo se dovessi riscontrare difficoltà.

INDICE

Acqua nel carburante e risarcimento danni

È ben noto che la presenza di acqua nel carburante può causare gravi danni al veicolo.

Sul punto, a tutela dei consumatori, il Codice del Consumo stabilisce che il venditore debba fornire beni in conformità alle aspettative, assumendosi la responsabilità per qualsiasi difetto presente al momento della vendita del prodotto.

Sulla base di questo presupposto, le legge stabilisce che per avanzare una richiesta di risarcimento danni per acqua nel carburante, occorre:

  • conservare la prova d’acquisto
  • dimostrare l’entità del danno subito dal motore, con una dichiarazione di un meccanico
  • provare il legame causale tra danno e il carburante versato nel veicolo.

Per rendere più semplice e veloce la procedura, puoi affidarti e noi.

 

Acqua al posto della benzina: come richiedere un risarcimento

Per avanzare una richiesta di risarcimento danni per acqua nel carburante, occorre inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al proprietario del distributore e alla società petrolifera coinvolta.

È necessario allegare alla lettera la copia dello scontrino del rifornimento, la documentazione dell’officina che conferma che il danno è stato causato dal carburante, e una copia del conto dei costi di riparazione del veicolo.

Se il tentativo di risolvere la questione amichevolmente non dovesse portare ai risultati auspicati, è possibile ricorrere alla via legale, richiedendo eventualmente un risarcimento aggiuntivo per altri danni subiti a seguito del guasto.

Se dunque ti sei ritrovato in una situazione simile, noi possiamo aiutarti a risolvere il problema.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento danni per acqua nel carburante

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento dei danni che ti spetta.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.