L’ammortamento francese consente di calcolare l’importo delle rate da pagare e la distribuzione degli interessi e del capitale nel corso del tempo nei mutui o nei prestiti a rate fisse.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre dieci anni aiutiamo chi si rivolge a noi.

Contattaci e ti aiuteremo a verificare se il piano è regolare o se hai pagato interessi più elevati!

 

INDICE

Come funziona l’ammortamento alla francese

Nel contesto dei rapporti bancari, il piano di ammortamento francese non implica di per sé l’applicazione di prassi finanziarie abusive.

Infatti, gli interessi sono calcolati solo sulla parte del capitale rimasta da restituire e per il periodo corrispondente a ciascuna rata.

In realtà, il calcolo ammortamento alla francese rappresenta semplicemente la scelta consensuale dei contraenti di stabilire un piano di pagamento con rate fisse, dove all’interno di ciascuna rata il capitale e gli interessi non sono uguali.

 

L’ammortamento mutuo alla francese può essere illegittimo?

In merito ai mutui, occorre sottolineare che il sistema di ammortamento alla francese non può essere considerato intrinsecamente illegittimo.

Nel corso degli ultimi anni, però, varie decisioni emesse da tribunali e corti d’appello in Italia, hanno dichiarato l’illegittimità del piano francese quando produce un effetto anatocistico (art. 1283 c.c.).

Queste sentenze stabiliscono che i mutuatari possano richiedere:

  • la revisione del proprio piano di ammortamento secondo il modello italiano, che non prevede la capitalizzazione illegale degli interessi
  • il rimborso degli interessi che sono stati applicati in modo eccessivo dalla banca.

 

Come ti aiutiamo se ci sono problemi

Se pensi che il piano di ammortamento stabilito nel tuo prestito non sia regolare, ti aiutiamo noi.

Ti basta fare una segnalazione compilando il form sottostante.

Sarai ricontatto da un nostro avvocato esperto in diritto bancario che valuterà il tuo caso per individuare la soluzione più adatta.

Leggi sotto le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.