In caso di esclusione gps titolo estero dalle liste aggiuntive alle Graduatorie Provinciali Permanenti (GPS) è possibile presentare ricorso.

Questa opportunità è stata data ai docenti che ottengono il titolo entro il 30 giugno 2023, ad eccezione di coloro che hanno ottenuto l’abilitazione all’estero e sono in attesa di riconoscimento.

Nell’articolo ti spieghiamo che tipo di ricorso viene attivato, chi può aderire e quali sono i termini per partecipare.

 

CONTATTACI GRATUITAMENTE

 

INDICE

Il problema dell’esclusione gps titolo estero

È possibile aderire al ricorso contro l’esclusione dalle Graduatorie Provinciali Permanenti (GPS) e dalle liste aggiuntive GPS a favore dei docenti abilitati all’estero che attendono il riconoscimento del titolo da parte delle autorità italiane competenti.

Inizialmente, con l’ordinanza 60/2020, il Ministero dell’Istruzione aveva previsto la possibilità per questi docenti di essere inseriti nella prima fascia delle GPS.

Tuttavia, successivi decreti dipartimentali hanno generato confusione sulla posizione dell’amministrazione e del Ministero dell’Istruzione.

Alcuni uffici scolastici provinciali stanno escludendo tali docenti dalle graduatorie, mentre altri confermano la possibilità di inserirli, con riserva, nelle prime fasce delle GPS per i docenti abilitati provenienti dai paesi dell’Unione Europea in attesa di riconoscimento del titolo.

Sono numerosi i docenti che conseguono l’abilitazione o la specializzazione nel sostegno in paesi come Romania, Bulgaria, Spagna e altri Stati membri dell’Unione Europea e che vedono i propri diritti violati dal Ministero dell’Istruzione.

Questa questione è di fondamentale importanza in quanto determina la possibilità o meno di svolgere servizio nell’anno scolastico 2021/2022 e di essere immessi in ruolo con riserva.

Dunque, nel caso in cui il tuo titolo estero non venga riconosciuto, puoi affidarti a noi per presentare ricorso e ottenere ciò che ti spetta.

 

disdetta Fastweb

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto. Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi per risolverlo. E se sei stato escluso dalle Graduatorie Provinciali Permanenti…

Richiedi assistenza online

 

Perché fare ricorso esclusione gps titolo estero e come funziona

Presentando il ricorso potrai ottenere il diritto al reinserimento nelle graduatorie GPS di prima fascia anche se possiedi un titolo estero.

ricorsi esclusione gps titolo estero attivati sono individuali.

È possibile agire nei seguenti modi:

  • mediante semplice diffida volta all’immediato reinserimento
  • attraverso ricorso urgente innanzi al tribunale amministrativo regionale competente.

Si può scegliere di inviare solo una diffida, senza proporre un ricorso al Tar, entro i 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento o viceversa.

È anche possibile agire contemporaneamente presentando sia il ricorso al Tar che il ricorso al giudice del lavoro.

La scelta tra queste opzioni dipenderà dalla strategia legale che individueremo per il tuo caso e dalle circostanze specifiche.

 

disdetta Fastweb

Assistenze legale

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati in ricorsi scuola. Ci impegniamo a valutare il tuo caso e a proporti ogni possibile soluzione che possa risolverlo. E se vuoi presentare ricorso…

Contattaci gratuitamente

 

Chi può partecipare al ricorso e quali sono i termini di adesione

Il ricorso esclusione gps titolo estero è rivolto a tutti i docenti che hanno richiesto l’inserimento nella prima fascia ovvero prima fascia aggiuntiva delle graduatorie GPS e che sono stati esclusi o depennati dalle stesse.

Sono attualmente aperte le possibilità di adesione al ricorso. È importante tenere presente che per proporre un ricorso presso il tribunale amministrativo (TAR), è necessario rispettare un termine di decadenza di 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di depennamento.

Pertanto, per procedere con il ricorso, sarà fondamentale inviarci il plico completo contenente tutta la documentazione necessaria.

Questo, per aderire al ricorso entro e non oltre 40 giorni dalla ricezione del provvedimento di depennamento o esclusione dalle graduatorie.

 

disdetta Fastweb

Servizio online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.  Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi.

Contattaci gratuitamente