Nemesys Agcom è il software che ti serve se hai problemi di connessione e vuoi dimostrarlo alla compagnia.

La tua rete non va e non sai cosa fare per risolvere l’inconveniente?
Leggendo questo articolo scoprirai:

  • come controllare la rete internet e cosa può interferire con il wi-fi
  • come si usa Nemesys e cos’è MisuraInternet
  • quanto è una buona velocità di connessione e come certificare la velocità ADSL
  • come risolvere i tuoi problemi di connessione e ottenere il rimborso del servizio che avevi richiesto, cambiando operatore – se lo vorrai –  senza pagare nessuna penale.
INDICE

Come controllare la rete internet?

Oggigiorno chi può fare a meno della rete internet? Con la digitalizzazione il web è diventato sempre più indispensabile non soltanto per le attività professionali, ma anche per le famiglie.

Tuttavia accade spesso che, dopo aver sottoscritto il proprio contratto per ricevere il servizio adsl o fibra, il segnale risulti assente o la connessione vada lenta.

Quando questo accade, devi innanzitutto controllare sul tuo pc lo stato della connessione. Se hai Windows, puoi farlo seguendo questo percorso: start > impostazioni > rete&internet.

 

Cosa può interferire con il wi-fi?

Esistono alcuni dispositivi che possono interferire con la rete wi-fi, come per esempio: baby-monitor, telecamere wireless, forni a microonde. Prova a disinserirli per verificare che il problema non sia dovuto a questo.

Lo hai già fatto, ma il problema persiste? Noi possiamo aiutarti a risolverlo gratuitamente: contattaci!

 

– Perché internet va lento?

L’assenza di connessione di rete può essere dovuta a:

  • un disservizio del gestore, che magari ha subìto un guasto alle cabine o ai propri pali, che sta eseguendo attività di manutenzione senza averti avvisato/a oppure che ha deciso di risparmiare abbassando la qualità del segnale
  • un malfunzionamento dei tuoi dispositivi.

Per controllare che la causa non risieda in un problema del tuo router, verifica che i cavi siano correttamente collegati, prova a riavviarlo ed eventualmente a riconfigurarlo. Puoi anche provare a posizionarlo in un luogo diverso della casa.

Occorre anche verificare che il problema non sia del pc: prova a connetterti con un altro dispositivo.

Se dopo tutti questi tentativi internet continua a non funzionare correttamente, con ogni probabilità la causa è addebitabile al gestore e occorre inviare quanto prima una segnalazione.

Continuando a leggere questo articolo, scoprirai come reclamare alla compagnia telefonica senza farti prendere in giro, perché potrai provare il disservizio grazie a Ne.me.sys e risolvere il tuo problema.

 

Lo sapevi che…

Se il tuo operatore non rispetta lo standard di qualità minimo stabilito sul tuo contratto hai diritto a recedere in qualsiasi momento senza pagare alcunché?

Nel caso in cui la compagnia non volesse rispettare questo tuo diritto o ti avesse già addebitato il costo di disattivazione, non preoccuparti: ti basterà contattarci per far valere i tuoi diritti!

 

Cos’è e come funziona Nemesys Agcom?

Ne.Me.Sys è un software gratuito messo a disposizione dall’Agcom con la delibera n. 244/08/CSP per misurare la velocità di navigazione internet degli utenti.

Questo preziosissimo strumento fa parte del progetto MisuraInternet dell’Agcom e può essere utilizzato per tutti i gestori telefonici e per qualsiasi tipo di rete: adsl, fibra, internet satellitare.

Nemesys speed test è l’unico test di velocità riconosciuto ufficialmente in Italia che rilascia una certificazione della misurazione valido per chiedere il recesso anticipato se l’operatore non interviene a risolvere il problema.

 

Cos’è MisuraInternet?

Misura Internet è il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi a internet da postazione fissa, realizzato da Agcom, in collaborazione con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, con la Fondazione Ugo Bordoni, con gli operatori di rete fissa italiani e con le associazioni dei consumatori.

 

Come si usa Nemesys?

Per usare Ne me sys occorre avere il computer correttamente collegato al modem tramite cavo, spegnere il wi-fi e disabilitare la funzione stand-by del pc.

Dopodiché, ovviamente, bisogna installare il software Ne.me.sys.

 

– Come installare Ne me Sys?

Per installare Nemesys speedtest devi:

  • registrarti gratuitamente al sito, inserendo tutti i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo e-mail), precisando la tipologia del tuo contratto (residenziale o business)
  • aprire l’e-mail di conferma nella tua casella di posta, confermando la tua registrazione al link che ti sarà inviato
  • accedere all’area privata del sito, utilizzando le tue credenziali d’accesso
  • cliccare su “download” e poi su “Me.Sys”, selezionando il tuo sistema operativo e procedendo al download dopo aver accettato i termini del contratto di licenza
  • installare il software Ne.Me.Sys e accedere all’area dedicata con i tuoi codici d’accesso
  • avviare la fase del test vero e proprio, che può durare dalle 24 alle 72 ore. Il software misurerà la qualità della tua connessione di rete a intervalli regolari.

Puoi scegliere di interrompere il test temporaneamente, ma dovrai completarlo entro i 3 giorni successivi al suo avvio.

Ma come certificare la velocità ADSL? È semplice: al termine dello speed test, accedendo all’area privata troverai il certificato della misurazione in Pdf.

Dopo potrai scegliere di disinstallare Nemesys.

 

– Quanto è una buona velocità di connessione?

L’efficienza della connessione internet, così come potrai verificare grazie a Nemesys, deriva da tre fattori: velocità di download (tempo di scaricamento), velocità di upload (tempo di caricamento) e ping (velocità di reperimento delle informazioni in rete).

La tecnologia più performante è la FIBRA ottica FTTH, a seguire troviamo la connessione mista FTTC e la linea ADSL. In funzione delle tue personali esigenze, però, potrebbe anche esserti sufficiente una velocità di connessione minore, che ti consente di risparmiare qualche euro ogni mese.

Ciò che occorre verificare con Nemesys Agcom, tuttavia, è soltanto la conformità della tua velocità di connessione con quanto promesso dalla compagnia sul contratto.

Sul tuo contratto, infatti, è stabilito uno standard di qualità minimo che l’operatore deve garantirti. Se la velocità della tua rete è inferiore, allora stai subendo un sopruso.

Se questo è ciò che ti è successo, sappi che c’è rimedio e che, se deciderai di rivolgerti a noi, il tuo problema sarà risolto subito e gratuitamente.

Con noi, che da oltre 10 anni supportiamo i consumatori come te, non rischierai quello che invece rischieresti senza il nostro aiuto, ovvero che il tuo problema si prolunghi nel tempo e che tu sia costretto a ricevere continui addebiti senza usufruire del servizio corrispondente.

 

Come risolvere i problemi di connessione internet evidenziati da Nemesys Agcom?

Nemesys speedtest ha provato che il tuo gestore non sta rispettando gli standard di qualità che ha promesso sul contratto?

Allora devi assolutamente:

  • inviare il tuo reclamo al gestore, chiedendo che ti sia ripristinata la qualità del servizio venduto
  • contattarci subito per evitare che la tua segnalazione non venga ascoltata o che l’operatore ti risponda di non aver alcuna responsabilità nel merito.

 

Attenzione

Può succedere che la compagnia telefonica non sia in grado di soddisfare la tua richiesta e che – come spesso accade – ti chieda di soprassedere, ti prometta un intervento che non si verifica o ti inviti a recedere dal contratto pagando i “costi di disattivazione”.

Si tratta di una pratica scorretta, perché hai diritto a:

  • ottenere uno sconto in bolletta, a compensazione della minore velocità di connessione
  • disdire il tuo contratto anticipatamente, senza pagare né penali, né costi di gestione della richiesta.

Se hai scelto questa seconda opzione, dovrai comunicarlo alla compagnia con un mese di preavviso ed effettuare un secondo Nemesys speed test.

L’operatore non vuole garantire questo tuo diritto? Ti basterà contattarci per obbligarlo a farlo, senza alcuna spesa!