Sei stato costretto a rinunciare al web perché non funziona Internet?

Navigare, oggi, sembra cosa semplice ma non sempre tutto va per il verso giusto e rimanere improvvisamente senza connessione alla rete è piuttosto frequente.

L’assenza di connessione, però, non sempre è imputabile allo stesso fattore. A volte, infatti, tutto dipende dagli apparecchi, altre volte, invece, l’assenza di connessione è causata da un malfunzionamento della rete locale.

Vediamo come comportarsi quando non va internet e cosa ti spetta da parte del Gestore.

 

 

Non funziona internet: piccoli test fai da te

Non funziona Internet? Prima di chiamare inferocito il tuo Gestore e lamentare il disservizio, mantieni la calma e prova a fare dei piccoli test fai da te.

In questo modo potrai verificare che il problema non dipenda dai dispositivi che utilizzi solitamente per navigare:

  • fai un reset di computer, smartphone e router spegnendoli e riaccendendoli o scollegandoli per pochi secondi dalla corrente elettrica;
  • effettua un test della velocità della connessione con il software gratuito Ne.Me.Sys;
  • se ancora non funziona Internet, assicurati che non ci sia un problema al software e procedi ad una scansione antivirus e anti-malware;
  • fai una prova con un dispositivo “terzo”;
  • se la connessione non torna, controlla anche i cavi e verifica che siano correttamente collegati;
  • dai un’occhiata anche ai filtri che potrebbero essere mal posti o mancanti.

Se nonostante tutte queste prove la connessione non è ancora tornata e internet non funziona, il problema non dipende dai dispositivi per cui dovrai contattare il tuo Gestore.

 

Se internet non funziona: anzitutto contatta il Gestore

Se la linea internet non va e tutti i tuoi dispositivi risultano funzionanti, segnala il disservizio al Gestore e richiedi di conoscere la causa del problema.

In questo primo iter, è essenziale che tu segua alcuni passaggi:

  • fai una segnalazione tempestiva al servizio clienti descrivendo la problematica;
  • segna il ticket di segnalazione che l’addetto ti fornisce, ti permetterà tramite l’area clienti di controllare lo stato di avanzamento dell’intervento;
  • verifica che in seguito alla segnalazione segua l’intervento dei tecnici.

Non sempre, però, il ripristino della connessione va a buon fine o l’intervento è immediato.

L’utente spesso viene lasciato in balia del tempo, l’attesa sembra infinita e il ripristino del disservizio sembra un miraggio.

Purtroppo, infatti, non sempre si ha un riscontro adeguato e la semplice segnalazione al Gestore non basta per risolvere il problema.

Cosa fare dunque?

 

L’importanza del reclamo quando non va Internet

Se non funziona Internet e non vuoi aspettare inutilmente sprecando altro tempo prezioso, affidati a noi: i nostri esperti ti aiuteranno a far valere finalmente i tuoi diritti.

Ricordati, infatti, che se ci sono i presupposti potrai anche richiedere un indennizzo, previsto per legge, per i disagi subìti.

Per ottenere l’indennizzo devi aprire un reclamo nei confronti del Gestore, nel quale segnalare la problematica in corso.

Ti ricordiamo che l’avvio di un reclamo è sempre obbligatorio al fine di ricevere l’indennizzo economico previsto per legge e può essere fatto mediante:

  • l’apertura di un ticket di segnalazione sul portale del Gestore;
  • la segnalazione telefonica, ricordando di appuntare il nome dell’operatore che l’ha preso in carica;
  • l’invio di un sms al Gestore;
  • lo screenshot della segnalazione nell’area utenti o su Facebook.

Ti consigliamo, comunque, se internet non funziona di inoltrare un reclamo scritto. In questo modo avrai la documentazione utile per giustificare una più efficiente e adeguata richiesta di pagamento dell’indennizzo, soprattutto in fase di controversia.

 

Se non funziona Internet: ti aiutiamo noi

Rivolgiti a Unione dei Consumatori per avvalerti un supporto concreto ed efficace.

Segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo;
  • Compilalo apponendo data e firma;
  • Invialo al Gestore secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Scansionalo e inviaci una copia – con ricevuta di avvenuto invio – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it;
  • Inoltraci tutti i dettagli relativi al fatto che non funziona Internet e gli eventuali danni che ti ha procurato.

Per ricevere ulteriori informazioni, contattaci inviando un messaggio attraverso il nostro form di contatto o al numero 370 1220734 (solo messaggi WhatsApp).

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, chiamaci allo 091 6190601.