Non funziona Internet e sei stato costretto a rinunciare al web?

Sei nel posto giusto per capire come sta avvenendo e, soprattutto, cosa fare per risolvere velocemente il problema ed ottenere un risarcimento economico per il disagio che sei costretto a subire.

Siamo una Associazione di Consumatori e quindi, darti una mano se non funziona Internet è per noi cosa semplice, in quanto trattiamo di casi simili a questo ogni giorno.

Navigare, oggi, sembra cosa semplice ma non sempre tutto va per il verso giusto e rimanere improvvisamente senza connessione alla rete è piuttosto frequente.

L’assenza di connessione, però, non sempre è imputabile allo stesso fattore, in quanto dipende:

  • a volte, dagli apparecchi;
  • altre volte, da un malfunzionamento della rete locale.

Vediamo come comportarsi quando non va internet e quali sono gli obblighi del Gestore.

Buona lettura …

 

 

Non funziona internet: piccoli test fai da te

Non funziona Internet? Prima di chiamare inferocito il tuo Gestore e lamentare il disservizio, mantieni la calma e prova a fare dei piccoli test fai da te.

In questo modo potrai verificare che il problema non dipenda dai dispositivi che utilizzi solitamente per navigare:

  • fai un reset di computer, smartphone e router spegnendoli e riaccendendoli o scollegandoli per pochi secondi dalla corrente elettrica;
  • effettua un test della velocità della connessione con il software gratuito Ne.Me.Sys;
  • se, fatto ciò, ancora non funziona Internet, assicurati che non ci sia un problema al software e procedi ad una scansione antivirus e anti-malware;
  • fai una prova con un dispositivo “terzo”;
  • se la connessione non torna, controlla anche i cavi e verifica che siano correttamente collegati;
  • dai un’occhiata anche ai filtri che potrebbero essere mal posti o mancanti.

Se nonostante tutte queste prove la connessione non è ancora tornata e internet non funziona, il problema non dipende dai dispositivi per cui dovrai contattare il tuo Gestore inviando a lui in reclamo formale.

 

► SCARICA SUBITO IL TUO RECLAMO ◄

 

Se internet non funziona: anzitutto contatta il Gestore

Se la linea internet non va e tutti i tuoi dispositivi risultano funzionanti, segnala il disservizio al Gestore e richiedi di conoscere la causa del problema.

In questo primo iter, è essenziale che tu segua alcuni passaggi:

  • fai una segnalazione tempestiva al servizio clienti descrivendo la problematica;
  • segna il ticket di segnalazione che l’addetto ti fornisce, ti permetterà tramite l’area clienti di controllare lo stato di avanzamento dell’intervento;
  • verifica che in seguito alla segnalazione segua l’intervento dei tecnici.

Non sempre, però, il ripristino della connessione va a buon fine o l’intervento è immediato. L’utente spesso viene lasciato in balia del tempo, l’attesa sembra infinita e il ripristino del disservizio sembra un miraggio.

Purtroppo, infatti, non sempre si ha un riscontro adeguato e la semplice segnalazione al Gestore non basta per risolvere il problema.

Cosa fare dunque?

 

L’importanza del reclamo quando non va Internet

Se non funziona Internet e non vuoi aspettare inutilmente sprecando altro tempo prezioso, affidati a noi: i nostri esperti ti aiuteranno a far valere finalmente i tuoi diritti.

Ricordati, infatti, che se ci sono i presupposti potrai anche richiedere un indennizzo, previsto per legge, per i disagi subìti.

Per ottenere l’indennizzo devi aprire un reclamo nei confronti del Gestore, nel quale segnalare la problematica in corso.

Ti ricordiamo che l’avvio di un reclamo è sempre obbligatorio al fine di ricevere l’indennizzo economico previsto per legge e può essere fatto mediante:

  • l’apertura di un ticket di segnalazione sul portale del Gestore;
  • la segnalazione telefonica, ricordando di annotare il nome dell’operatore che l’ha preso in carica;
  • l’invio di un sms al Gestore;
  • lo screenshot della segnalazione nell’area utenti o su Facebook.

Se internet non funziona, ti consigliamo comunque di inoltrare un reclamo scritto.

In questo modo avrai la documentazione utile per giustificare una più efficiente e adeguata richiesta di pagamento dell’indennizzo, soprattutto in fase di controversia.

 

Se non funziona Internet, ti aiutiamo noi

Rivolgiti a Unione dei Consumatori per avvalerti un supporto concreto ed efficace.

Segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo;
  • Compilalo apponendo data e firma;
  • Invialo al Gestore secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Scansionalo e inviaci una copia – con ricevuta di avvenuto invio – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it;
  • Inoltraci tutti i dettagli relativi al fatto che non funziona Internet e gli eventuali danni che ti ha procurato.

Per ricevere ulteriori informazioni, contattaci attraverso il nostro form o a manda un messaggio whatsapp al numero 370 1220734.

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, chiamaci allo 091 6190601.