Internet non funziona e non sai come risolvere?

In questo articolo trovi una serie di consigli per trovare la fonte del malfunzionamento.

Inoltre, nel caso in cui questo dipenda dal tuo gestore, ti spieghiamo come segnalare il problema e se non viene risolto come recedere dal contratto senza pagare penali.

Noi dell’Unione dei Consumatori possiamo risolvere il tuo problema gratuitamente e rapidamente!

CONTATTACI SUBITO

INDICE

Internet non funziona: consigli utili

Quando la tua connessione internet non funziona o non va come dovrebbe, ti consigliamo di segnalarlo subito al tuo gestore per indurlo a risolvere il problema.

Quando chiami il tuo gestore, fornisci informazioni accurate sulla tua connessione in modo che possa capire perché non va internet. Descrivi il problema nel dettaglio e fornisci informazioni come l’indirizzo IP del router, la velocità della rete e l’eventuale codice di errore mostrato sui dispositivi collegati in rete.

Dopo aver contattato il gestore, verifica se ci sono aggiornamenti software disponibili per i dispositivi che usano la rete domestica. Talvolta un semplice aggiornamento può risolvere un problema di connessione complesso.

Inoltre, assicurati che tutti i dispositivi siano collegati alla presa elettrica della rete domestica e che non ci siano altri dispositivi che possano interferire con la tua connessione Wi-Fi.

Per scoprirlo, puoi provare a scollegare temporaneamente altri dispositivi dalla presa elettrica e vedere se risolvi i problemi di connessione.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

Contattaci

 

Cause frequenti del malfunzionamento internet

Perché non funziona internet? Ci sono molti motivi per cui la connessione a Internet potrebbe non essere disponibile.

Vediamo di seguito i casi più frequenti:

– Interruzione del servizio

Innanzitutto, occorre considerare la tua linea di abbonamento Internet: è possibile che il tuo servizio sia stato interrotto o limitato, o che sia stato ritardato dal tuo gestore. In questo caso, contattalo per verificare se puoi ripristinare la connessione.

– Infezione da malware

Se l’abbonamento è attivo, può essere utile effettuare una scansione della rete in modo da individuare eventuali elementi che potrebbero comprometterne le prestazioni.

Per fare questo, è possibile utilizzare un programma gratuito come Malwarebytes o Windows Defender per controllare i dispositivi connessi alla rete e assicurarsi che non siano presenti infezioni da malware.

– Aggiornamenti software

È importante assicurarsi che tutti i dispositivi sulla rete siano aggiornati con le ultime versioni software e firmware.

Una volta fatto ciò, riavvia il router e verifica se c’è un segnale più forte o più stabile.

– Qualità della linea

Può essere necessario controllare la qualità della linea telefonica o della fibra ottica utilizzata per la connessione a Internet. Se la qualità della linea è scarsa o instabile, è possibile che si verifichino frequentemente problemi di connessione.

Contatta il tuo gestore per verificare se possono fornirti maggiore assistenza in merito.

 

Internet continua a non funzionare?

Se hai provato tutti i metodi descritti qui sopra ma continui a non riuscire a connettere il tuo dispositivo alla rete probabilmente il problema è alla rete.

In questo caso, se internet funziona male non ti resta che fare una segnalazione del guasto al gestore che avrà l’obbligo di risolvere in tempi brevi secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi.

 

Certificare il malfunzionamento con Ne.Me.Sys

Ricorda che il gestore è obbligato a garantirti delle prestazioni da contratto, nel caso in cui ti trovi con connessione internet assente, probabilmente questi standard non vengono rispettati.

Ne.Me.Sys (attraverso Misurainternet) ti rilascerà una misura certificata delle prestazioni della rete, con valore legale!

Può eseguire:

  • test di velocità della connessione
  • controllare il Ping della rete
  • verificare l’integrità del sistema DNS e altro ancora.

In questo modo, puoi identificare rapidamente le problematiche più comuni che causano problemi alla tua connessione internet.

Questo ti permetterà di contestare le fatture, non commisurate al servizio erogato, ed ottenere anche eventuale rimborso/indennizzo economico.

 

Se internet non funziona, invia un reclamo al gestore

Quando internet non funziona o vai e viene, è frustrante soprattutto se hai bisogno di navigare online per lavoro o studio.

Fortunatamente, la maggior parte dei gestori offrono servizi di assistenza clienti attraverso i quali puoi inviare un reclamo. Inviare un reclamo al gestore può aiutarti a risolvere il problema in modo più rapido e semplice.

Per iniziare, devi recarti sul sito web del tuo gestore e cercare la sezione dedicata al servizio clienti.

Oltre che dal sito del gestore, il reclamo per il malfunzionamento di internet può essere inviato tramite call center, canali social, WhatsApp o applicazione.

Il nostro consiglio resta sempre quello di inviare un reclamo in forma scritta in maniera tale da avere prova certa del reclamo ed inoltre questo obbligherà il gestore a risponderti entro 45 giorni con le stesse modalità.

Nel caso in cui non ricevi risposta al reclamo, e internet non va ancora, non esitare a contattarci e gratuitamente, faremo valere le tue ragioni.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

Contattaci