Internet non funziona o non va?

Vuoi segnalare che la tua connessione va a rilento e sei costretto a rinunciare al tuo lavoro o svago?

Stai subendo un guasto o un disservizio alla rete o al router?

Sei nel posto giusto perchè siamo un’Associazione di Consumatori specializzata nella risoluzione dei problemi di Telefonia.

Contattaci subito e ti aiuteremo a:

  • capire il motivo per cui non funziona internet
  • risolvere velocemente il problema
  • ottenere un risarcimento economico per il disagio che sei costretto a subire

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto:

 

📝 CONTATTACI SUBITO

 

Vediamo come comportarsi quando non va internet e quali sono gli obblighi del Gestore.

 

 

Piccoli test fai da te da fare quando internet non funziona

Non funziona Internet? Prima di chiamare inferocito il tuo Gestore e lamentare il disservizio, mantieni la calma e prova a fare dei piccoli test fai da te sulla tua connessione e router.

L’assenza di connessione, infatti, non sempre è imputabile al Gestore in quanto può dipendere dagli apparecchi.

Pertanto potrai verificare che il problema non dipenda dai dispositivi in questo modo:

  • fai un reset di computer, smartphone e router spegnendoli e riaccendendoli o scollegandoli per pochi secondi dalla corrente elettrica
  • se, fatto ciò, ancora Internet non funziona , assicurati che non ci sia un problema al pc e procedi ad una scansione antivirus e anti-malware
  • fai una prova con un dispositivo “terzo” (ad esempio un altro pc)
  • se la connessione non torna, controlla anche i cavi del router siano correttamente collegati
  • dai un’occhiata anche ai filtri del telefono che potrebbero essere mal posti o mancanti.

Se nonostante tutte queste prove la connessione internet non funziona, il problema non dipende dai dispositivi.

Pertanto sarà opportuno fare uno speed test certificato per far valere le tue ragioni nei confronti del Gestore. Vediamo come!

 

Perchè utilizzare il Ne.Me.Sys quando non va internet

Quando internet non funziona o non va perchè è lenta, è importante scoprire la natura dei problemi.

In quest’ottica, per avere maggiori informazioni circa la causa del disservizio che stai subendo, puoi svolgere in autonomia dei test sulla velocità della connessione.

Ti consigliamo pertanto di utilizzare il software gratuito Ne.Me.Sys, fornito gratuitamente dall’Agcom, che ti consentirà di misurare efficacemente la qualità della tua connessione e capire perchè  internet non va o non funziona come dovrebbe.

Il software, che ti consentirà di misurare la velocità di navigazione della banda larga e può essere utilizzato indipendentemente dal Gestore telefonico e dalla tipologia di connessione Internet (Adsl, fibra o Internet satellitare).

Al termine della misurazione, rilascia un certificato di qualità che può essere:

  • allegato come prova certa all’interno di un reclamo all’operatore
  • utilizzato in caso di contenzioso per la connessione sotto gli standard

Leggi la nostra guida per il corretto utilizzo e scopri nel paragrafo successivo come reclamare al Gestore quando internet non funziona.

 

Come inviare un reclamo al Gestore quando internet non funziona

Se la linea internet non va e tutti i tuoi dispositivi risultano funzionanti, segnala il disservizio al Gestore e richiedi di conoscere la causa del problema.

In questo primo iter è essenziale che tu segua alcuni passaggi:

  • segnala tempestivamente il problema all’Operatore tramite chiamata il call center, un messaggio nell’area utenti o sulle pagine social
  • conserva il numero di ticket che l’addetto ti fornisce e lo screenshot delle conversazioni e verifica che in seguito alla segnalazione segua l’intervento dei tecnici

Non sempre, però, il ripristino della connessione va a buon fine o l’intervento è immediato. L’utente spesso viene lasciato in balia del tempo, l’attesa sembra infinita e il riattivazione del servizio sembra un miraggio.

Pertanto, se la connessione internet non funziona, inviare un reclamo in forma scritta è a soluzione migliore in quanto permette di:

  • ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
  • raggruppare le segnalazioni già fatte al Gestore e allegare la certificazione Ne.Me.Sys
  • dare prova certa dell’invio e ricezione del reclamo

Se internet non funziona, invia quindi un reclamo al tuo Operatore attraverso PEC, Raccomandata A/R o Fax.

Scarica quindi  il nostro modulo di reclamo e segui le istruzioni contenute al suo interno:

📥 MODULO DI RECLAMO
per ogni compagnia

Compilalo, trasmettilo Gestore e inviacene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it e descrivici dettagliatamente il motivo per il quale internet non va.

Un nostro consulente analizzerà i problemi che hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti cosa è possibile fare.

 

RICORDA
Una volta inviato il tuo reclamo, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni per iscritto. Se dovesse farlo oltre tale termine o rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per la mancata risposta al reclamo, nella misura di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di € 300,00

 

Richiedici assistenza

Se non funziona Internet e non vuoi aspettare inutilmente sprecando altro tempo prezioso, rivolgiti a Unione dei Consumatori che può aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Contattaci subito e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • valuteremo il tuo caso e ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a scrivere il tuo reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • quantificheremo l’indennizzo economico a cui hai diritto
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il suo ripristino urgente

Se poi il Gestore non dovesse accontentare tue richieste o negarti l’indennizzo, che ti deve per legge:

  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere il risarcimento danni che ti è dovuto per i disagi subìti

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore valuterà perchè non va internet e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.