In caso di occupazione abusiva di un immobile occorre sapere come tutelarsi per rientrare in possesso della proprietà.

Noi di Unione dei consumatori sappiamo come fornirti assistenza necessaria a risolvere il problema.

 

INDICE

Cosa significa occupazione abusiva di un immobile

Quando un individuo entra in una residenza senza autorizzazione legale viola uno dei diritti fondamentali sanciti dall’art.3 della Costituzione.

Il termine occupazione abusiva di immobile si riferisce a tre situazioni:

  • un individuo occupa un immobile senza un contratto di locazione, entrando in una casa mentre il proprietario è assente e barricandosi all’interno senza intenzione di uscire, situazione conosciuta come occupazione senza titolo
  • viene stipulato un contratto di locazione, ma il proprietario contesta la sua validità a causa della violazione di determinate condizioni
  • Il contratto di locazione è scaduto, ma l’inquilino rifiuta di abbandonare la residenza.

In ogni caso, è importante sapere a chi rivolgersi per problemi di condominio e soprattutto, quali strumenti legali sono disponibili per difendersi.

 

Come difendersi in caso di occupazione abusiva della casa privata

Il proprietario di una casa che si trova ad affrontare un’occupazione indebita, al fine di preservare il proprio diritto di proprietà, può adottare misure legali quali:

  • rivendicazione, volta a dimostrare la reale proprietà di un immobile attraverso documenti pertinenti
  • reintegrazione, che implica la richiesta urgente di un provvedimento giudiziario per recuperare l’uso e il pieno possesso della propria casa.

Se ti sei ritrovato in questa situazione e ti occorre assistenza per risolvere il problema, puoi rivolgerti a noi.

 

Come ti aiutiamo in caso di occupazione della casa

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a risolvere il problema dell’occupazione abusiva del tuo immobile, in modo che tu possa recuperare l’uso e il pieno possesso della proprietà.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.