Con il ricorso per l’invalidità civile è possibile impugnare il provvedimento che ha rigettato la domanda per ottenere l’indennità per invalidità.

Nell’articolo ti spieghiamo in che modo occorre procedere e soprattutto come ti assistiamo per vincerlo.

 

INDICE

Cos’è il ricorso invalidità civile

Nell’ambito delle malattie rare, è frequente che l’INPS non attribuisca il giusto riconoscimento all’invalidità del paziente o che lo status di handicap venga valutato in modo inferiore rispetto alle aspettative.

Di conseguenza, spesso non si ottiene l’assegno di invalidità civile né i benefici economici correlati.

Tuttavia, esiste la possibilità di impugnare la decisione attraverso un ricorso contro il parere negativo della Commissione medica.

Prima di procedere, è consigliabile analizzare attentamente la documentazione medica esistente per accertarsi della necessità di eventuali aggiunte o chiarimenti.

 

Come fare ricorso Inps invalidità civile: tempi e procedura

Se ti è stata negata l’invalidità civile nonostante la tua richiesta, non ti arrendere!

Hai il diritto e la possibilità di fare appello.

La legge offre due vie di tutela:

  • Il ricorso per l’invalidità civile amministrativo, che puoi presentare online attraverso il servizio dedicato dell’INPS. Questo è rivolto alle decisioni che ti hanno negato o revocato i benefici finanziari a causa di criteri come reddito, cittadinanza o residenza
  • Il ricorso giurisdizionale, da presentare entro 6 mesi dalla notifica del verbale sanitario, per contestare la valutazione effettuata dalla commissione medica.

Non lasciare che una decisione negativa ti impedisca di ottenere ciò che ti spetta.

Se ti trovi in questa situazione, non esitare a contare su di noi: siamo qui per aiutarti a difendere i tuoi diritti e ottenere il riconoscimento che meriti.

 

Come ti aiutiamo a presentare il ricorso per invalidità

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti a vincere il ricorso e ottenere il riconoscimento dell’invalidità.

Ci occuperemo di valutare la tua documentazione, individuare possibili integrazioni e contestare la decisione negativa dell’Inps.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno costantemente sull’avanzamento della pratica.