Sei a conoscenza del fatto che puoi ottenere un rimborso volo Blue Panorama / Blu express se hai subìto un disservizio aereo?

Hai subito un ritardo all’arrivo di oltre 3 ore, una cancellazione o un overboking?

Ti stai chiedendo cosa devi fare? Seplice!

Continua a leggere l’articolo e scoprirai come ottenere:

  • una valutazione gratuita del tuo caso
  • il 100% di ciò che ti spetta per legge per il disagio subìto grazie al nostro supporto gratuito*

 

 

Cosa prevede la normativa per il rimborso volo Blue Panorama / Blu Express

Il Regolamento europeo 261/2004 stabilisce quali sono i diritti dei viaggiatori che sono costretti a stravolgere i loro piani di viaggio, subendo sia disagi personali che danni di tipo economico.

I casi in cui potrai ottenere un rimborso volo Blue Panorama sono:

  • il ritardo prolungato del volo
  • il volo cancellato
  • l’overbooking /negato imbarco

Le compensazioni pecuniarie (definite anche risarcimento o indennizzo), previste sono:

  • 250 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400 euro, per tratte aeree intracomunitarie e extracomunitarie con distanze superiori a 1500 km;
  • 600 euro per tratte aeree intracomunitarie ed extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km.

risarcimenti

La Compagnia inoltre dovrà fornire la giusta assistenza in relazione ai tempi di attesa, che prevede:

  • pasti e bevande;
  • una sistemazione in albergo, se necessario;
  • il trasferimento dall’aeroporto alla sistemazione in albergo e viceversa
  • chiamate telefoniche, messaggi via telex, fax o e-mail;

Sapevi che i voli che partono in ritardo o che vengono cancellati sono sempre più frequenti? Vediamo allora cosa ti spetta se, tuo malgrado, li subìsci.

 

Ritardo del volo

Il ritardo prolungato del volo è sicuramente il caso più frequente di disservizio aereo con il quale potresti dover fare i conti.

La normativa in merito prevede che, hai diritto di ricevere una compensazione pecuniaria da 250 a 600 euro in base alla tratta se raggiungi la tua destinazione finale con un ritardo pari o superiore a 3 ore.

Inoltre, se il volo ritarda di almeno 5 ore puoi rinunciare al volo e – senza pagare alcuna penale – ottenere il rimborso volo Blue Panorama relativo al prezzo del biglietto (per il viaggio, o parte di esso, che non hai effettuato).

Non ti spetta alcuna compensazione se la Compagnia dimostra che il ritardo è stato causato da “circostanze eccezionali”, quali:

  • condizioni meteo avverse;
  • scioperi;
  • carenze nella sicurezza del volo;
  • pericolo di attacchi terroristici.

 

Cancellazione del volo

Quando il tuo volo Blue Panorama risulta cancellato, devi essere correttamente assistito dalla Compagnia aerea. Inoltre, hai il diritto di scegliere tra:

  • il rimborso del prezzo del biglietto, per la parte di viaggio che non ha effettuato;
  • la riprotezione su un volo alternativo che parte prima possibile;
  • la riprotezione su un volo alternativo in data successiva.

Anche in questo caso, come già specificato nel paragrafo che riguarda il ritardo del volo, la compensazione pecuniaria prevista dalla normativa va da 250 a 600 euro (in base alla tratta e alla distanza in km del volo).

Non hai diritto alla compensazione pecuniaria se:

  • la Compagnia Blue Panorama può dimostrare che il volo è stato cancellato per “cause eccezionali” (quelle previste nei punti 24 e 25 del Regolamento CE n.261/04);
  • non sei informato con un anticipo – di almeno 2 settimane – della cancellazione del volo.

La comunicazione della cancellazione deve comunque avvenire nei tempi previsti dalla legge, quindi:

  • da 7 a 14 giorni prima, e la differenza di orario con il volo cancellato non può superare le 2 ore nella partenza e le 4 nell’arrivo;
  • meno di 7 giorni prima, e la differenza di orario con il volo cancellato non può superare 1 ora nella partenza e 2 ore nell’arrivo.

 

Overbooking / negato imbarco

Se Blue Panorama ti ha negato l’imbarco in quanto non c’erano più posti disponibili sul tuo volo prenotato, sei di fronte ad un caso di overbooking.

Se ne sei rimasto vittima, proprio come nel caso della cancellazione del volo puoi scegliere tra:

  • un rimborso del prezzo del biglietto;
  • l’imbarco su un volo alternativo, prima possibile;
  • l’imbarco su un volo alternativo, in una data diversa.

e, anche in questo caso, oltre all’assistenza in aereoporto che ti dovrà fornire la Compagnia, ti spetta anche la compensazione pecuniaria da 250 a 600 euro che è calcolata in base alla tratta e alla distanza in km percorsa dal volo.

 

Ottieni il tuo rimborso volo Blue Panorama!

Subire un disservizio aereo non è piacevole e, per di più, capita spesso che la Compagnia aerea non risponda in maniera adeguata alle richieste legittime dei passeggeri, che vogliono far valere i loro diritti.

Affidati a Unione dei Consumatori, e, grazie alla nostro supporto, otterrai il rimborso volo Blue Panorama a cui hai diritto.

Dovrai soltanto:

Ricevuto tutto ciò, effettueremo una valutazione gratuita del tuo caso e faremo valere i tuoi diritti!

Se questa risulta positiva, potrai ottenere il 100% del rimborso che ti spetta per legge, grazie alla nostra assistenza gratuita*!

Per maggiori informazioni:

Un consulente ti ricontatterà al più presto per spiegarti cosa dovrai fare.

*assistenza gratuita riservata esclusivamente ai nostri associati