Con la tabella punti invalidità incidente stradale viene stabilito e calcolato il risarcimento che spetta alla vittima di un sinistro, tenendo conto sia dei danni temporanei che di quelli permanenti.

E se cerchi assistenza per ottenere ciò che ti spetta, noi di Unione dei consumatori siamo qui per questo.

 

INDICE

Cos’è la tabella punti invalidità incidente stradale

In caso di incidente con lesioni personali, la tabella punti assicurazione è uno strumento utile a valutare il danno subito e a convertirlo in un importo monetario.

La somma da liquidare, viene calcolata in base ai giorni di convalescenza e ai livelli di invalidità riconosciuti durante la perizia medico-legale ed è noto come periodo di invalidità temporanea.

A conclusione di questo periodo, se permangono esiti invalidanti che continueranno per tutta la vita dell’infortunato, si avrà un’invalidità permanente.

Quest’ultima è espressa in percentuale e riflette la gravità dell’impedimento con cui la persona dovrà convivere per il resto della sua vita.

All’aumentare della percentuale di invalidità, aumenta la gravità dell’incidente subito e dunque il risarcimento danni per sinistro.

 

Come funzionano le tabelle risarcimento danni fisici

Nel caso in cui le lesioni permanenti siano di lieve entità, rappresentate da punti percentuali pari o inferiori a 9, verrà utilizzata la tabella per il risarcimento del danno biologico (art. 139 del Decreto Legislativo 209/2005).

Gli importi associati vengono annualmente aggiornati mediante Decreto Ministeriale.

Si ricorda  che per danno biologico si intende una lesione temporanea o permanente all’integrità psicofisica della persona, soggetta a valutazione medico-legale, che ha un impatto negativo sulle attività quotidiane e sugli aspetti dinamico-relazionali della vita del danneggiato.

Le tabelle milanesi forniscono, invece, i valori per ciascun punto di invalidità, riguardanti esclusivamente la componente non patrimoniale del danno biologico permanente.

 

Come ti aiutiamo

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento che ti spetta, offrendo una valutazione completa dei danni riportati attraverso l’uso delle tabelle danni fisici.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.