Telefono muto è un’espressione del parlare comune, per indicare un guasto alla rete o al proprio apparecchio telefonico. Questa circostanza, purtroppo, è un disservizio molto frequente.

E difatti, quante volte ti è capitato di alzare la cornetta telefonica e non sentire nulla?

Provi a chiamare ma, improvvisamente, l’unica cosa che ti ritrovi è un telefono muto. Il problema, ovviamente , è grave e il fatto che sia frequente non lo rende meno fastidioso.

Per fortuna ci siamo noi che, come Associazione dei Consumatori, siamo molto ferrati sull’argomento e possiamo indicarti il modo per:

  • risolvere il problema in modo rapido
  • ottenere un risarcimento economico per i disagi subiti.

Vediamo, quindi, quali possono essere le cause di questo disservizio e come procedere correttamente.

 

 

Quando il telefono è muto

Uno dei disservizi telefonici più ricorrenti è, per l’appunto, quando il segnale telefonico è assente.

Nei casi di telefono muto, non si riesce né a chiamare né a ricevere.

Per capire quale tipo di guasto è presente, la prima cosa da fare è quella di controllare tutti gli altri apparecchi telefonici eventualmente presenti nella propria abitazione.

Questo per capire se il guasto dipende dall’apparecchio o dalla linea telefonica.

Se, in seguito alle varie prove, i problemi telefonia rimangono, bisogna fare una segnalazione al proprio Gestore telefonico e, considerato che il telefono fisso non funziona, occorrerà effettuare la segnalazione con un altro apparecchio, magari da cellulare.

La comunicazione effettuata, come meglio specificato più avanti , dovrà contenere una serie di indicazioni, tra le quali il numero di telefono fisso per il quale si sta facendo la segnalazione.

 

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Le possibili cause del telefono muto

Quando il telefono non funziona bisogna anzitutto ricercarne le cause: queste possono essere differenti.

Tra le più frequenti, rientrano:

  • un malfunzionamento tecnico della linea
  • problemi alla fibra ottica, per la numerazione voip
  • problemi al modem
  • la mancata attivazione della linea telefonica
  • il ritardo nella portabilità del numero.

Prima di inoltrare una segnalazione di guasto al Gestore è opportuno tentare delle prove e verificare se il telefono muto è un problema riconducibile alla propria abitazione.

Ciò, per essere certi che la causa del disservizio sia attribuibile a cause esterne.

Ad esempio, nel compiere detti tentativi puoi provare a:

  • staccare tutti i telefoni dalle prese
  • spegnere il modem
  • collegare un telefono tradizionale (quindi non un cordless) alla presa principale.

Se il tuo telefono muto è tornato funzionante, allora il problema era riconducibile ad un filtro o ad un altro problema tecnico dell’impianto telefonico.

 

Telefono muto e Adsl non funzionante

Per verificare che il telefono fisso muto dipenda o meno da problemi collegati alla linea Adsl si possono fare altre prove, collegate al modem:

  • provare con la classica prova del 10 secondi, ovvero spegnere il modem e attendere 10 secondi prima di riattivarlo
  • controllare che tutti i cavi siano ben collegati
  • verificare che il modem sia posizionato su di una superficie stabile e ben areata
  • controllare che le porte del modem non siano ostruite.

 

Adsl non funzionante: lo Speed Test

La prima cosa da fare quando la linea Adsl non funziona, e ciò spesso è in concomitanza del telefono muto, è lo Speed Test, ovvero il test della velocità.

Ogni contratto prevede una determinata velocità a cui la connessione dovrebbe andare o, quantomeno, dovrebbe avvicinarsi.

Attraverso lo Speed Test sarà possibile conoscere tre parametri:

  • il ping, è il tempo che un pacchetto dati impiega per raggiungere il server e tornare indietro. Questo, viene indicato in millisecondi: più sarà basso maggiori saranno le difficoltà di connessione ad internet
  • velocità di download, ovvero quanti megabit al secondo vengono scaricati sul proprio computer: questi vengono indicati col simbolo Mbps, ovvero megabit per secondo. Minori sono i megabit maggiori saranno le probabilità di problemi di connessione
  • velocità di upload, sempre indicata in Mbps, che in genere è più bassa rispetto a quella in download.

Lo Speed Test va fatto provando più computer e dispositivi: magari provandone uno da rete fissa e uno wireless.

 

Adsl non funzionante: il Ne.Me.Sys

Un altro test da effettuare quando si riscontra un telefono muto è il Ne.Me.Sys. Questo test, contrariamente al precedente, richiede molto più tempo ma è anche più affidabile. Inoltre, è garantito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Si tratta quindi di un software ufficiale certificato, ma a disposizione gratuita degli utenti tramite un servizio open source.

Questo test comprende diversi speedtest al suo interno e il tempo di valutazione può arrivare anche ad un intera giornata.

Una volta terminato il test sarà possibile scaricare in formato pdf il risultato.

Si ottiene, quindi, un documento ufficiale – da poter utilizzare in caso della prima segnalazione all’Operatore – contenente sia i risultati ottenuti che i dati del cliente.

 

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L’indennizzo previsto per disservizio

Se il modem presenta le spie lampeggianti, spente o rosse vuol dire che c’è un problema di connessione.

Una volta effettuata la segnalazione all’Operatore l’assistenza dovrebbe tempestivamente controllare se il tuo telefono muto è un problema riconducibile a una  responsabilità loro o al tuo modem.

Se il telefono fisso non squilla e l’assistenza tecnica richiesta in seguito alla segnalazione del guasto non è tempestiva, il cliente deve inoltrare un reclamo al Gestore telefonico.

Questi, non solo è obbligato a rispondere entro 45 giorni, ma deve farlo in ogni caso: risposta positiva o negativa che sia!

Se non dovesse farlo o la risposta data al reclamo dovesse essere vaga o incompleta,  il cliente avrà diritto a un ulteriore risarcimento per “mancata risposta al reclamo”.

Ogni Compagnia telefonica indica nella propria Carta dei Servizi i tempi che l’Operatore si impegna a rispettare nella risoluzione dei vari problemi. Questo documento, contiene tutti gli obblighi e i doveri che l’azienda assume nei confronti del consumatore.

Nel nostro caso, il Gestore, quando il telefono fisso non funziona,  ha l’obbligo di risolvere il disservizio segnalato entro 48 ore, dopodiché il cliente ha diritto ad un indennizzo automatico, determinato nella misura economica stabilità da ogni Operatore telefonico nella Carta dei Servizi e proporzionale ai giorni di dissservizio.

Tutte le volte che l’Operatore non corrisponde automaticamente gli indennizzi automatici, il consumatore potrà inoltrare un’istanza al Co.Re.Com di competenza territoriale.

 

Telefono muto per sospensione del servizio telefonico

Attenzione però,  perché il telefono muto può anche essere conseguenza di un provvedimento amministrativo  (che nulla ha a che vedere con un guasto tecnico), messo in atto dal proprio Gestore.

Questa sospensione può essere legittima o illegittima.

È legittima quando:

  • l’Operatore telefonico ha preavvisato il consumatore con sufficiente anticipo;
  • il cliente non è in regola con il pagamento di una sola fattura.

Quindi, attenzione alla legittimità o meno collegata al pagamento delle fatture, in quanto per poter procedere alla sospensione del servizio telefonico, l’Operatore non può considerare una sola fattura non pagata come un motivo valido.

Ed inoltre, sono illegittimi i casi di sospensione del servizio telefonico quando:

  • il cliente provvede al pagamento di fatture entro 15 giorni dopo la scadenza
  • vi è un pagamento parziale di una o più fatture su un importo contestato. È questo il caso di fatturazioni maggiorate rispetto al contratto stipulato per spese extra, e per le quali il consumatore ha deciso di effettuare un pagamento parziale, in attesa di verifiche
  • le fatture sono state correttamente pagate dal cliente ma non efficientemente contabilizzate dal gestore telefonico;

In caso di telefono muto per sospensione del servizio telefonico per mancato pagamento, l’Operatore deve avvisare il cliente con almeno due settimane di anticipo.

Ciò per poter dare al consumatore la possibilità di procedere al pagamento richiesto.

Quando il telefono non funziona ed in presenza di una sospensione illegittima, l’utente ha diritto a un:

  • immediato ripristino del servizio
  • risarcimento economico per i disagi subiti per il disservizio.

 

Hai bisogno di assistenza? Affidati a noi

Sei alle prese con un disservizio del tuo Gestore telefonico che comporta il telefono muto e il segnale telefonico assente?

Hai inoltrato una segnalazione all’Operatore telefonico ma non hai ricevuto adeguata assistenza?

Vuoi sapere quando ti spetta un indennizzo economico e come richiederlo?

Riscontri un problema legato al tuo telefono muto e vuoi consigli su come effettuare un reclamo al tuo Operatore?

Hai inoltrato un reclamo ma non hai ricevuto risposta o questa non ti ha soddisfatto?

Se ti ritrovi in uno di questi casi, rivolgiti a Unione dei Consumatori e fai valere i tuoi diritti: entra nella nostra famiglia e diventa un consumatore consapevole.

Per fare ciò, segui queste semplici istruzioni:

Se la linea telefonica non funziona e vuoi ricevere ulteriori informazioni, invia una segnalazione attraverso il nostro form di contatto, o invia una messaggio whatsapp a al numero dedicato 370 1220734.

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, contattaci allo 091 6190601.