Telefono muto e problemi linea telefonica
Cosa fare per risolverli
Telefono muto indica un guasto alla rete o all’apparecchio.
Ma può anche accadere che il telefono fisso non funziona o il telefono è muto ma l’Adsl funziona.
Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare, chi chiamare se la linea di casa non funziona e come riattivarla dopo la verifica.
Siamo un’associazione di consumatori specializzata in telefonia e da oltre dieci anni risolviamo gratuitamente i problemi della gente.
INDICE
Cosa fare quando il telefono è muto
Se hai provato ad alzare la cornetta per rispondere, ma la linea telefonica è assente o senti il telefono muto, questo è un bel problema.
Quando il telefono fisso non funziona generalmente, non si riesce a chiamare, ma neanche a ricevere.
Per capire quale tipo di guasto è presente, la prima cosa da fare è quella di controllare tutti gli altri apparecchi telefonici eventualmente presenti nella propria abitazione.
Questo per capire se il guasto dipende dall’apparecchio o dalla linea telefonica.
Se, in seguito alle varie prove, i problemi linea telefonica rimangono, bisogna fare una segnalazione al proprio Gestore telefonico e, considerato che il telefono fisso non funziona, occorrerà effettuare la segnalazione con un altro apparecchio, magari da cellulare.
La comunicazione effettuata dovrà contenere una serie di indicazioni, tra le quali il numero di telefono fisso per il quale si sta facendo la segnalazione.
La nostra mission
Siamo un’associazione e da oltre dieci anni aiutiamo i tanti consumatori che si rivolgono a noi. Inviaci la tua richiesta e sarai ricontattato dai nostri operatori (persone in carne e ossa, nessuna chat bot o voce registrata). Daremo ascolto al tuo problema!
Le possibili cause del telefono muto
Quando il telefono non funziona bisogna anzitutto ricercarne le cause, perché queste possono essere differenti.
Tra le più frequenti, rientrano:
- un malfunzionamento tecnico della linea
- problemi alla fibra ottica, per la numerazione VOIP
- problemi al modem, nel caso della fibra
- la mancata attivazione della linea telefonica
- il ritardo nella portabilità del numero.
Prima di inoltrare una segnalazione di guasto al Gestore è opportuno tentare delle prove e verificare se il telefono muto è un problema riconducibile alla propria abitazione o dipende da cause esterne.
Nel compiere detti tentativi puoi provare a staccare tutti i telefoni dalle prese, spegnere il modem e collegare un telefono tradizionale (quindi non un cordless) alla presa principale.
Se il tuo telefono muto è tornato funzionante, allora il problema era riconducibile ad un filtro o ad un altro problema tecnico dell’impianto telefonico.
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia. Ma non solo… È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
Linea telefonica assente: chi chiamare per riattivarla
Per riattivare la linea telefonica assente bisogna contattare il proprio gestore telefonico per informarlo del disservizio in atto.
Solo in queto modo potrà intervenire per rimediare al problema. Ricordo che come esplicitato nella Carta dei Servizi, il gestore avvisato dell’assenza di linea dovrà intervenire in tempi rapidi ( in genere 2/3 giorni).
Puoi inoltrare la tua segnalazione tramite:
- call center
- fax
- PEC o Raccomandata A/R
- canali social ufficiali
- App/Area Personale.
Trovi nella sezione per saperne di più i contatti dei gestori che potranno tornarti utili per avviare la tua sacrosanta lamentela.
Ricorda che, se il gestore non interviene nei tempi stabiliti o non risponde alla tua richiesta di intervento, noi possiamo aiutarti gratuitamente, con una procedura d’urgenza a riottenere il servizio sospeso.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Telefono muto per sospensione del servizio telefonico
Il telefono muto può anche essere conseguenza di un provvedimento amministrativo messo in atto dal Gestore e che nulla ha a che vedere con un guasto tecnico.
Questa sospensione può essere legittima o illegittima.
È legittima quando l’Operatore telefonico ha preavvisato il consumatore con sufficiente anticipo e quando il cliente non è in regola con il pagamento di una sola fattura.
Verifica quindi il pagamento delle fatture, in quanto per poter procedere alla sospensione del servizio telefonico, l’Operatore non può considerare come un motivo valido una sola fattura non pagata.
Sono illegittimi i casi di sospensione del servizio telefonico quando:
- il cliente provvede al pagamento di fatture entro 15 giorni dopo la scadenza
- vi è un pagamento parziale di una o più fatture su un importo contestato. È questo il caso di fatturazioni maggiorate rispetto al contratto stipulato per spese extra, e per le quali il consumatore ha deciso di effettuare un pagamento parziale, in attesa di verifiche
- le fatture sono state correttamente pagate dal cliente ma non efficientemente contabilizzate dal gestore telefonico;
In caso di telefono muto per sospensione del servizio telefonico, l’Operatore deve avvisare il cliente con almeno due settimane di anticipo e ciò per potergli dare la possibilità di procedere al pagamento richiesto.
Telefono muto: risolvi il tuo problema online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online. Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
L’indennizzo previsto per disservizio
La prima cosa da fare quando si riscontra il telefono muto è quella di effettuare una segnalazione all’Operatore.
L’assistenza dovrebbe tempestivamente controllare se il problema è riconducibile a una propria responsabilità o al modem.
Una prima segnalazione può avvenire anche tramite una chiamata al Servizio Clienti, l’apertura di un ticket sul sito dell’Operatore o una comunicazione sulle pagine social.
Il nostro consiglio però è quello di formulare un formale reclamo in forma scritta tramite tramite PEC, Raccomandata A/R o Fax, poiché ti consente di:
- informare in modo certo il Gestore del tuoi problemi telefono fisso
- dare prova certa dell’avvenuta lamentela
- ricostruire in modo completo i fatti
- ottenere un equo indennizzo economico
Dopo aver inviato il reclamo, il Gestore, non solo è obbligato a rispondere entro 45 giorni, ma deve farlo in ogni caso: risposta positiva o negativa che sia!
Ogni Compagnia telefonica, inoltre, nella propria Carta dei Servizi indica i tempi che l’Operatore si impegna a rispettare nella risoluzione dei vari problemi.
Quando il telefono fisso non funziona, il Gestore ha l’obbligo di risolvere il disservizio segnalato, generalmente, entro 48 ore e – se non lo fa – deve corrispondere al cliente un indennizzo automatico.
Quest’ultimo viene determinato nella misura economica stabilità da ogni Operatore nella propria Carta dei Servizi ed è proporzionale ai giorni di disservizio.
A questo punto, utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato che puoi scaricare qui sotto.
Per procedere con la tua contestazione scritta quando il telefono fisso non funziona, scarica il reclamo e segui le istruzioni contenute al suo interno per inviarlo gestore:
Modulo di reclamo per business e privati
Come ti aiutiamo in caso di telefono muto
Se sei alle prese con un disservizio che comporta il telefono muto o il segnale telefonico assente e hai inoltrato una segnalazione all’Operatore, ma non hai ricevuto adeguata assistenza, contattaci.
Siamo un’associazione di consumatori che da oltre 10 anni si occupa di risolvere i problemi della gente.
Affidati a noi, come hanno già fatto tanti altri prima di te (leggi le loro esperienze)!
Cosa faremo per te
Cosa dicono di noi
Contatti utili
Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.
– Vodafone
Call center: 190
Pec: vodafoneitaly@pocert.vodafone.it/ servizioclienti@vodafone.pec.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o Casella Postale 109 – 14100 Asti.
– Tim
Call center: 119
Pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
– WindTre Infostrada
Call center: 159
Pec: windtreitaliaspa@pec.windtre.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).
– Tiscali
Call center: 130
Pec: servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Tiscali Italia S.p.A. Ufficio Gestione Contratti – Località Sa Illetta Strada Statale 195 km 2.300 – 09123 Cagliari.
– Fastweb
Call center: 192193
Pec: fastweb@pec.fastweb.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Faccio telefonate con telefono sento squillo ma dopo niente e anche il ricevente niente mentre wathap funziona
Gentile Mario, un nostro operatore le ricontatterà quanto prima per chiederle maggiori informazioni in merito alla sua richiesta. Cordialità