Telefono muto e problemi linea telefonica
Cosa fare per risolverli
Telefono muto è un’espressione che indica un guasto alla rete o all’apparecchio.
Ma può anche accadere che il telefono fisso non funziona o il telefono è muto ma l’Adsl funziona.
In questi casi, se la tua compagnia non rimedia al guasto, il nostro staff di professionisti si adopererà gratuitamente, per farti riattivare la linea e riparare il telefono isolato.
Ma faremo ancor di più, calcoleremo a quanto ammonta il danno che hai subito e, se possibile, ti faremo ottenere un cospicuo risarcimento.
INDICE
Cosa fare quando il telefono è muto
Se hai provato ad alzare la cornetta per rispondere, ma il segnale telefonico è assente o senti il telefono muto,questo è un ble problema.
Quando il telefono fisso non funziona generalmente, non si riesce a chiamare, ma neanche a ricevere.
Per capire quale tipo di guasto è presente, la prima cosa da fare è quella di controllare tutti gli altri apparecchi telefonici eventualmente presenti nella propria abitazione.
Questo per capire se il guasto dipende dall’apparecchio o dalla linea telefonica.
Se, in seguito alle varie prove, i problemi linea telefonica rimangono, bisogna fare una segnalazione al proprio Gestore telefonico e, considerato che il telefono fisso non funziona, occorrerà effettuare la segnalazione con un altro apparecchio, magari da cellulare.
La comunicazione effettuata dovrà contenere una serie di indicazioni, tra le quali il numero di telefono fisso per il quale si sta facendo la segnalazione.
Le possibili cause del telefono muto
Quando il telefono non funziona bisogna anzitutto ricercarne le cause, perché queste possono essere differenti.
Tra le più frequenti, rientrano:
- un malfunzionamento tecnico della linea
- problemi alla fibra ottica, per la numerazione voip
- problemi al modem, nel caso della fibra
- la mancata attivazione della linea telefonica
- il ritardo nella portabilità del numero.
Prima di inoltrare una segnalazione di guasto al Gestore è opportuno tentare delle prove e verificare se il telefono muto è un problema riconducibile alla propria abitazione o dipende da cause esterne.
Nel compiere detti tentativi puoi provare a staccare tutti i telefoni dalle prese, spegnere il modem e collegare un telefono tradizionale (quindi non un cordless) alla presa principale.
Se il tuo telefono muto è tornato funzionante, allora il problema era riconducibile ad un filtro o ad un altro problema tecnico dell’impianto telefonico.
Telefono muto per sospensione del servizio telefonico
Il telefono muto può anche essere conseguenza di un provvedimento amministrativo messo in atto dal Gestore e che nulla ha a che vedere con un guasto tecnico.
Questa sospensione può essere legittima o illegittima.
È legittima quando l’Operatore telefonico ha preavvisato il consumatore con sufficiente anticipo e quando il cliente non è in regola con il pagamento di una sola fattura.
Verifica quindi il pagamento delle fatture, in quanto per poter procedere alla sospensione del servizio telefonico, l’Operatore non può considerare come un motivo valido una sola fattura non pagata.
Sono illegittimi i casi di sospensione del servizio telefonico quando:
- il cliente provvede al pagamento di fatture entro 15 giorni dopo la scadenza
- vi è un pagamento parziale di una o più fatture su un importo contestato. È questo il caso di fatturazioni maggiorate rispetto al contratto stipulato per spese extra, e per le quali il consumatore ha deciso di effettuare un pagamento parziale, in attesa di verifiche
- le fatture sono state correttamente pagate dal cliente ma non efficientemente contabilizzate dal gestore telefonico;
In caso di telefono muto per sospensione del servizio telefonico, l’Operatore deve avvisare il cliente con almeno due settimane di anticipo e ciò per potergli dare la possibilità di procedere al pagamento richiesto.
Attenzione
Quando il telefono non funziona ed in presenza di una sospensione illegittima, l’utente ha diritto a un:
- immediato ripristino del servizio
- risarcimento economico, per i disagi subiti a causa del disservizio.
Se la tua compagnia non ha ottemperato a ciò, contattaci subito e ci attiveremo gratuitamente per aiutarti.
L'indennizzo previsto per disservizio
La prima cosa da fare quando si riscontra il telefono muto è quella di effettuare una segnalazione all’Operatore.
L’assistenza dovrebbe tempestivamente controllare se il problema è riconducibile a una propria responsabilità o al modem.
Una prima segnalazione può avvenire anche tramite una chiamata al Servizio Clienti, l’apertura di un ticket sul sito dell’Operatore o una comunicazione sulle pagine social.
Il nostro consiglio però è quello di formulare un formale reclamo in forma scritta tramite tramite PEC, Raccomandata A/R o Fax, poiché ti consente di:
- informare in modo certo il Gestore del tuoi problemi telefono fisso
- dare prova certa dell’avvenuta lamentela
- ricostruire in modo completo i fatti
- ottenere un equo indennizzo economico
Dopo aver inviato il reclamo, il Gestore, non solo è obbligato a rispondere entro 45 giorni, ma deve farlo in ogni caso: risposta positiva o negativa che sia!
Ogni Compagnia telefonica, inoltre, nella propria Carta dei Servizi indica i tempi che l’Operatore si impegna a rispettare nella risoluzione dei vari problemi.
Quando il telefono fisso non funziona, il Gestore ha l’obbligo di risolvere il disservizio segnalato, generalmente, entro 48 ore e – se non lo fa – deve corrispondere al cliente un indennizzo automatico.
Quest’ultimo viene determinato nella misura economica stabilità da ogni Operatore nella propria Carta dei Servizi ed è proporzionale ai giorni di disservizio.
A questo punto, utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato che puoi scaricare più avanti in Documenti e allegati.
Cosa faremo per te
Sei alle prese con un disservizio che comporta il telefono muto o il segnale telefonico assente?
Hai inoltrato una segnalazione all’Operatore, ma non hai ricevuto adeguata assistenza?
Contattaci subito e sarai immediatamente ricontattato da un nostro consulente che darà ascolto alle tue ragioni si attiverà per richiedere gratuitamente il ripristino del servizio.
Cosa aspetti?
Documenti e allegati
Per procedere con la tua contestazione scritta quando il telefono fisso non funziona, scarica il reclamo e segui le istruzioni contenute al suo interno per inviarlo gestore:
Modulo di reclamo per business e privati
Quindi, descrivi il tuo problema e sarai ricontattato da un nostro operatore!
– Telefono muto a causa di Adsl non funzionante
Per verificare che il telefono fisso muto dipenda o meno da problemi collegati alla linea Adsl si possono fare altre prove, collegate al modem:
- provare con la classica prova del 10 secondi, ovvero spegnere il modem e attendere 10 secondi prima di riattivarlo
- controllare che tutti i cavi siano ben collegati
- verificare che il modem sia posizionato su di una superficie stabile e ben areata
- controllare che le porte del modem non siano ostruite.
Se il modem presenta le spie lampeggianti, spente o rosse vuol dire che c’è un problema di connessione.
– Lo Speed Test
La prima cosa da fare quando la linea Adsl non funziona, e ciò spesso è in concomitanza del telefono muto, è lo Speed Test, ovvero il test della velocità.
Ogni contratto prevede una determinata velocità a cui la connessione dovrebbe andare o, quantomeno, dovrebbe avvicinarsi.
Attraverso lo Speed Test sarà possibile conoscere tre parametri:
- il ping, è il tempo che un pacchetto dati impiega per raggiungere il server e tornare indietro. Questo, viene indicato in millisecondi: più sarà basso maggiori saranno le difficoltà di connessione ad internet
- velocità di download, ovvero quanti megabit al secondo vengono scaricati sul proprio computer: questi vengono indicati col simbolo Mbps, ovvero megabit per secondo. Minori sono i megabit maggiori saranno le probabilità di problemi di connessione
- velocità di upload, sempre indicata in Mbps, che in genere è più bassa rispetto a quella in download.
Lo Speed Test va fatto provando più computer e dispositivi: magari provandone uno da rete fissa e uno wireless.
-
Il Ne.Me.Sys
Un altro test da effettuare quando si riscontra un telefono muto è il Ne.Me.Sys. Questo test, contrariamente al precedente, richiede molto più tempo ma è anche più affidabile. Inoltre, è garantito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Si tratta quindi di un software ufficiale certificato, ma a disposizione gratuita degli utenti tramite un servizio open source.
Questo test comprende diversi speedtest al suo interno e il tempo di valutazione può arrivare anche ad un intera giornata.
Una volta terminato il test sarà possibile scaricare in formato pdf il risultato.
Si ottiene, quindi, un documento ufficiale – da poter utilizzare in caso della prima segnalazione all’Operatore – contenente sia i risultati ottenuti che i dati del cliente.
buonasera ho un problema con il telefono fisso in pratica quando rispondo alla chiamata io ascolto ma loro non mi sentono a me cosa puo essere?
Gentile Raffaele, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti