Volare con Volotea
Storia, flotta, rotte e servizi della compagnia
Introduzione
Volotea è una tra le compagnie aeree indipendenti che in quest’ultimi anni è cresciuta nella flotta, nelle rotte offerte e per capienza di passeggeri.
Se però da questa compagnia hai subito un ritardo, una cancellazione o vuoi ricevere il rimborso biglietto, affidati alla nostra esperienza!
Rappresentaci il tuo problema e sarai ricontattato dai nostri legali, per una valutazione gratuita.
Saremo sempre al tuo fianco, facendoti ottenere il 100% di quanto ti è dovuto senza alcun costo a tuo carico.
Storia di Volotea. Come nasce?
Volotea è una aerolinea di bandiera spagnola a basso costo fondata nell’anno 2011 con sede principale nella città di Barcellona (Spagna) e basi operative nell’aeroporto Marco Polo di Venezia.
I fondatori di questa compagnia sono Carlos Muñoz e il suo socio Lázaro Ros (rispettavamente fondatore e co-fondatore di Volotea).
Carlos Muñoz è un imprenditore spagnolo rinomato nel settore aereo, inoltre è conosciuto per essere il fondatore di Vueling la compagnia low cost di successo che ha venduto dopo la fusione nel 2009 con Clickair (vettore low cost sussidiaria da Iberia) in un contesto dove era diminuita la sua partecipazione manageriale (in quel momento era diventato Consulente delegato).
La decisione di Muñoz di vendere la Vueling l’ha portato a intraprendere un altro progetto molto simile insieme al suo socio: Lázaro Ros.
Un anno dopo la fondazione del nuovo vettore aereo iniziarono le operazioni commerciali di Volotea.
Nel 2012 sono decollati tanti Boeing 717 nei cieli europei dopo un contratto firmato con Boeing a febbraio di quell’anno. D’allora la compagnia aerea Volotea ha fatto volare e sognare oltre 35 millioni di passeggeri lungo il continente europeo.
Solo nel 2019 sono stati 7,6 milioni di passeggeri che hanno provato il piacere di volare con Volotea risparmiando soldi e usufruendo di un servizio superiore alla media.
Tra l’altro, si è aggiudicata l’essere la prima compagnia aerea ad implementare misure di prevenzione contro il COVID 19, che sono state verificate e approvate dalla rinomata Società di Audit e Verifiche: Bureau Veritas.
Curiosamente il nome Volotea deriva dal verbo in spagnolo “volotear” che è stato una parola inventata dal famoso scrittore Pablo Neruda nel suo poema “Mariposa Volotea”.
L’aerolinea Volotea ha a disposizione uno staff di 1,350 professionisti in Europa, per quanto sia stato difficile il 2020, la scorsa estate Volotea è stata più attiva rispetto ai suoi competitor grazie a un maggior numero di posti a sedere, un incremento nell’operatività dei voli e un’indiscutibile soddisfazione dei passeggeri.
Rotte di Volotea
L’aerolinea Volotea ha le sue basi operative distribuite in 4 paesi, ovvero in 17 città europee, dunque da:
- Spagna a: Bilbao, Asturias
- Francia a: Bordeaux, Lione, Marsiglia, Tolosa, Nantes, Strasburgo
- Germania a: Amburgo
- Grecia a: Atene
- Italia a: Cagliari, Genova, Olbia, Palermo, Napoli, Venezia e Verona
Volare con Volotea ti da la possibilità di scegliere di viaggiare in una o varie delle sue 354 rotte Volotea.
Vale a dire che nel 2021 sono state aggiunte altre 70 nuove rotte aeree Volotea che raggiungono all’incirca 100 città in 16 paesi diversi in Europa e presto anche in Nord Africa (Algeria) con connessioni aeree che partiranno dalla Francia a settembre di quest’anno
D’altra parte, le rotte popolari di Volotea comprendono queste città:
- Venezia (Italia) – Tolosa (Francia)
- Nantes (Francia) – Bordeaux (Francia)
- Napoli (Italia) – Bordeaux (Francia)
- Malaga (Spagna) – Palermo (Italia)
- Asturie (Spagna) – Vigo (Spagna)
- Atene (Grecia) – Strasburgo (Germania)
La tua richiesta rimborso Volotea a costo zero
Nella battaglia quotidiana a fianco dei consumatori, faremo valere i tuoi diritti gratuitamente (ciò perché i nostri avvocati saranno pagati da Volotea).
Sosterremo tutte le spese necessarie per far riconoscere le tue ragioni, sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale.
Ti faremo ottenere integralmente il tuo rimborso (non tratterremo alcuna percentuale sulla somma che ti spetta).
Servizi di Volotea
– Menu a Bordo Volotea
Volotea ha a disposizione il servizio di Menu a Bordo il cui è prenotabile online durante l’acquisto dei biglietti Volotea.
Inoltre, è possibile vedere online i prezzi di ogni menu.
– Prenotazione di voli con Piano Flex
Per coloro che vogliono avere l’opzione di poter modificare il viaggio, cambiare la data e l’ora di un Volotea biglietto aereo già acquistato, è possibile se si acquista il biglietto flessibile con il piano Flex che permette di:
- Effettuare modifiche ilimitate (fino a 4 ore della partenza del volo)
- Ricevere un rimborso se si decide di cancellare la prenotazione senza dover pagare un’eventuale penale.
– Pacchetti di Servizi Volotea
Per chi è amante del risparmio e vuole approfittare degli sconti Volotea al momento della prenotazione di un volo, si possono aggiungere dei pacchetti di extra a prezzi bassi, in base al tipo di combo Volotea che si sceglie:
- Combo Basico: Include la prenotazione flex per modifiche illimitate del biglietto e un posto generale sul velivolo.
- Combo Go: Comprende l’imbarco prioritario Volotea e la prenotazione Flex, puoi scegliere i posti in prima fila XL, e hai la possibilità di portare il bagaglio a mano in cabina
- Combo Plus: Oltre ai vantaggi del combo Go puoi portare 1 bagaglio in cabina (peso massimo 20 kg) e avere uno snack a bordo offerto da Volotea
– Abbonamento a Megavolotea
Megavolotea è un tipo di abbonamento annuale ai voli Volotea (49.99€/anno), in cui la compagnia offre:
- Voli più economici per un anno
- Sconti sia sui posti a sedere che sui bagagli
- Un buono regalo Volotea dal valore di 20€ (quando è il tuo compleanno)
- Imbarco express Volotea
- Vantaggi per gli accompagnatori
Infatti, sono tanti i vantaggi per chi aderisce a questo abbonamento aereo Volotea, poi a partire dal secondo anno (e sempre per lo stesso prezzo) diventi un membro Megavolotea Plus con ancora più sconti e vantaggi.
– Sistema di Intrattenimento a Bordo
Il sistema di intrattenimento multimediale offerto a bordo del vettore Volotea ti permette di collegarti dal tuo dispositivo elettronico personale (tramite l’attivazione della modalità aereo) al Wi-Fi della rete volotea, accedendo a play.volotea.com per poi iniziare a navigare, guardare serie, video e film, programmi di guide turistiche, ascoltare un’ampia selezione di brani musicali, giocare online per passare il tempo o intrattenere i bambini, e leggere giornali o riviste.
Flotta Aerea di Volotea
Volotea sta diventando un’aerolinea promettente con tanto di successo da percorrere lungo i tramonti europei grazie alla rinnovazione da parte della sua flotta con aerei di maggior capienza (di fabbricazione europea).
Questi cambiamenti, sicuramente in positivo, per la compagnia aerea di bandiera spagnola sono stimati entro il 2023 oltre ad ampiare le destinazioni aeree offerte.
Il 2021 è un anno di evoluzione per Volotea dopo che ha intrapreso il progetto di aumento della flotta da 36 aerei (a disposizione nel 2019) a 40 velivoli con maggiori posti a sedere per trasportare più passeggeri a scala aerea, distribuiti nella seguente maniera:
- 20 aerei Boeing A319 con sistema di intrattenimento a bordo Volotea: puoi guardare film programmi televisivi, serie tv, leggere giornali e riviste, ascoltare brani musicali, e visualizzare contenuto per bambini. In più, l’aerolinea è mirata al risparmio energetico ecologico grazie alla presenza di luci LED in questi aerei
- 20 Boeing A320
Quello che differenza questa compagnia aerea a basso costo dai suoi concorrenti del settore è la disponibilità di posti a sedere Volotea comodi, più ampi del 5% rispetto alla media in altri aerei, e oltretutto reclinabili. Cosa vuoi di più di questo da un’aerolinea low cost?
Volotea compagnia aerea punta a far volare i passeggeri a basso costo (gestendo un’amministrazione efficiente nei costi) aumentando la capacità degli aerei Volotea e consentendo ai passeggeri di usufruire di un servizio aereo che garantisce la comodità che poche aerolinee low cost offrono, e questo la fa contraddistinguersi nel mercato aereo.
Ti offriamo un servizio di qualità
In un contesto dove le compagnie aeree ignorano le richieste dei passeggeri, noi ti assistiamo con celerità, attenzione e competenza:
- sarai immediatamente contattato dai legali
- riceverai costantemente aggiornamenti sullo stato della pratica
- otterrai i risultati sperati: leggi cosa dicono di noi
Volotea: fatturato e Quotazione in Borsa
Lungo il persistere della crisi pandemica, Volotea non è stata esentata da perdite che hanno registrato le compagnie aeree in generale (però in confronto ai concorrenti, le sue cifre sono piuttosto positive in un contesto come il 2020, un anno di forti restrizioni e quarentene varie).
Attualmente, la compagnia aerea spagnola non scarta la possibilità di entrare a far parte delle quotazioni in borsa con le azioni Volotea, ma al momento non è quotata nel mercato.
I risultati finanziari di Volotea lo scorso anno sono stati accettabili (anche se con perdite), in quanto le hanno permesso di mantenere un ranking medio -alto dentro la nuova realtà che viviamo (prodotto della pandemia).
Comunque guardando indietro, prima della pandemia, la compagnia Volotea oltre a far decollare i suoi aerei ha fatto decollare il suo fatturato nel 2018 e 2019 con cifre che hanno toccato i 369,1 milioni di euro.
Eppure Volotea ha chiuso il 2020 con un 83% della sua capacità operativa in confronto al 2019, trasportando 3,8 milioni di passeggeri (50% in meno rispetto all’anno pre pandemico) basicamente attraverso più voli domestici in Spagna, e volando in oltre 290 rotte con 30,600 voli offerti, con un fattore di occupazione del 90,7%.
Amministrazione e CEO Volotea
I due fondatori di Volotea: Carlos Muñoz e Lázaro Ros hanno il 26% di azioni nella compagnia, un altro 25% corrisponde ai fondi Axis e Corpfin, mentre il restante 49% appartiene al fondo CCMP Capital. Sebbene non hanno precisato in concreto quanto è statol’investimento iniziale per avviare il progetto Volotea si potrebbe individuare entro un raggio di 50 milioni di euro all’incirca.
Allo scopo di stabilire una squadra amministrativa di Volotea che sia solida e mirata al successo, la compagnia ha inserito nel comitato direttivo l’esperto di compagnie low cost: Mike Powell (ex Direttore di Wizz Air dal 2007 al 2016) che attualmente occupa il ruolo di Direttore Generale Finanziario nell’amministrazione dell’aerolinea.
Su questa nuova direttiva si è pronunciato il CEO e fondatore di Volotea: Carlos Muñoz chi vede in Mike Powell una figura essenziale per rinforzare e valorizzare il sistema finanziario della compagnia e puntare ad una crescita sostenibile con dei fondamenti solidi.
Cosa faremo per te
Unione dei Consumatori che ha come mission quella di assicurarti la corretta applicazione del Regolamento Europeo e di garantire la trasparenza nei rapporti tra passeggero e Compagnia.
Se hai subito dei problemi o disservizi da Volotea, contattaci subito e o nostri avvocati valuteranno gratuitamente il tuo caso!
Riceverai costantemente il nostro supporto e gli tutti gli aggiornamenti sullo stato della tua richiesta.
Ti assisteremo gratuitamente, sia in ambito stragiudiziale che in un’eventuale fase giudiziale senza impegno e costi a tuo carico.
Ti faremo ottenere il 100% del risarcimento Volotea previsto per il disagio subito!
Cosa aspetti ancora?
Commenti