Numero provvisorio Iliad: assistenza
Quanto dura e come funziona
Ti ritrovi con un numero provvisorio Iliad (a seguito di portabilità) oltre il termine che ti avevano promesso?
Hai reclamato al gestore ma non è servito a nulla?
Conosciamo bene questo problema frequente e possiamo aiutarti a risolverlo gratuitamente.
Come funziona il numero provvisorio Iliad e a cosa serve?
La portabilità del numero interessa la linea fissa e mobile: per questa è prevista la consegna della SIM alla quale è assegnato un numero provvisorio.
Quest’ultimo deve durare per il tempo strettamente necessario, perché nel momento in cui la procedura sarà espletata (entro 48 ore), sarà sostituito dal numero che hai deciso di portare in Iliad.
In sostanza, l’attivazione del numero provvisorio serve per garantire la continuità del servizio nel passaggio a Iliad.
Quanto tempo dura il numero di telefono provvisorio Iliad?
La tempistica è rigorosamente prevista dall’AgCom:
- 2 giorni lavorativi per il mobile e precisamente entro le prime ore del mattino successivo (delibera n° 147/11/CIR all. 1)
- 3 giorni lavorativi per la linea fissa, con un massimo di 10 giorni per i casi più complessi (delibera n°274/07/CONS).
I diritti negati dei consumatori
Di fatto però, la normativa -continuamente ignorata- fa sì che il numero provvisorio assegnato diventi praticamente “definitivo”.
Ed è per questo che tale grave disservizio, che ti priva della possibilità di essere contattato al tuo numero, obbliga il gestore ad indennizzarti.
Ma non è tutto: Iliad negandoti l’ascolto non ti ha risolto il problema.
Quindi, stai subendo un doppio abuso.
Cosa possiamo fare per te
Di fronte a questa realtà, in cui come cliente vieni percepito esclusivamente come colui che ha il solo dovere di pagare, perché non possiede diritti, noi rappresentiamo l’alternativa concreta!
Come Associazione di consumatori ci sostituiamo realmente al gestore, dandoti l’ascolto che ti è stato negato e risolvendo definitivamente il problema.
Per prima cosa ti faremo ottenere:
- il tuo numero attraverso unprocedimento d’urgenza presso l’autorità
- l’indennizzo economico per il disservizio subìto (previsto dall’AgCom con delibera n.347/18), pari a €7,50 per ogni giorno di ritardo
- il rimborso delle bollette durante il periodo di ritardo della portabilità.
Siamo esperti in materia e pronti a fugare ogni tuo dubbio e richiesta di informazioni); ma siamo convenzionati anche con avvocati specializzati in Telefonia pronti ad intervenire in tua difesa.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Inviata la tua segnalazione:
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Come ti aiutiamo
Indennizzi automatici per numero provvisorio Iliad oltre le tempistiche
L’operatore deve espletare la portabilità entro le tempistiche che abbiamo illustrato sopra.
Se non lo fa, è tenuto a corrisponderti un indennizzo automatico (come stabilito nella sua stessa Carta dei Servizi) pari a €2,50 per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di €50.
Se questo indennizzo non ti è stato riconosciuto, ci pensiamo noi a fartelo ottenere!
Come togliere il numero provvisorio Iliad?
Purtroppo non puoi farlo da solo, ma deve essere il gestore, portando a termine la procedura di portabilità a riconsegnarti il tuo numero storico, che al momento si trova in una sorta di “limbo”.
Stai aspettando da ormai troppo tempo e il gestore ti propina scuse?
Contattaci e ci sostituiremo a lui, attivando una procedura d’urgenza e facendoti ottenere ciò che ti spetta di diritto!
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema. Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Iliad per reclamo numero provvisorio oltre le tempistiche
– Chiamare il Servizio Clienti Iliad
Puoi chiamare l’assistenza clienti Iliad al numero verde 177, dove ti risponderà un operatore (dalle 8 alle 22, da lunedì a domenica, inclusi giorni festivi): numero gratuito solo per i clienti.
Se sei un cliente Iliad business puoi invece chiamare il 176.
Se è necessario contattare il servizio clienti Iliad Italia dall’estero, digita il +39 3518995177.
Ricordati sempre di segnare il codice operatore, la data e l’orario della chiamata: possono tornarti utili in caso di contenzioso per confermare che la chiamata è avvenuta.
– Contattare Iliad online
Iliad è disponibile a dare supporto ai propri clienti attraverso:
- l’invio di un messaggio privato o in bacheca sulla pagina Facebook o su Twitter (taggando @IliadItalia)
- l’apertura di un ticket nella sezione assistenza del sito ufficiale
- l’APP mobile per android e iOS.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo Iliad per numero provvisorio oltre le tempistiche
Eccoti il nostro modulo reclamo Iliad; segui le istruzioni che trovi all’interno e procedi a inviarlo all’Ufficio reclami:
Reclamo Iliad per business e privati
– Reclamo Iliad in forma scritta
Puoi inviare il tuo reclamo Iliad tramite:
- Fax al numero +39 02 30377960 (raggiungibile sia dall’Italia sia dall’estero)
- Raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano
- PEC Iliad reclami all’indirizzo iliaditaliaspa@legalmail.it
L’invio del modulo reclamo Iliad ti consentirà di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa e raggruppare altre precedenti segnalazioni.
Commenti