La Carta Servizi Iliad è uno strumento nato a tutela dei consumatori, nel quale l’Operatore telefonico prende precisi impegni con i propri clienti.

In questo documento, che dovrebbe essere letto e conosciuto dagli utenti, sono chiariti importanti aspetti extracontrattuali come ad esempio:

  • la qualità dei servizi erogati
  • la modifica delle condizioni economiche
  • i tempi di risoluzione dei disservizi
  • i risarcimenti economici

Però, nonostante questo vademecum preveda le tutele per i clienti, non sempre l’Operatore riesce a concederle.

Proprio per questo motivo, Unione dei Consumatori, associazione specializzata nella risoluzione dei problemi di Telefonia e Pay-Tv, mette a disposizione la sua esperienza e professionalità per far rispettare i diritti dei cittadini da parte dei colossi della telefonia.

Pertanto, se dovessi riscontrare disservizio, ti invitiamo a contattarci. Valuteremo il tuo caso e ti aiuteremo a:

  • risolverlo in tempi rapidi
  • farti ottenere il risarcimento economico che ti spetta

Scopri cosa dicono gli utenti che hanno usufruito dei nostri servizi:

 

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In questo articolo, andiamo a toccare i punti salienti, tra cui i disservizi più diffusi e i rispettivi indennizzi economici.

 

Gli indennizzi previsti dalla Carta Servizi Iliad

Iliad prevede l’indennizzo automatico di 7,50 euro al giorno nei casi di:

  • ritardo nelle tempistiche di attivazione del servizio
  • sospensione o cessazione del servizio in assenza dei presupposti o di preavviso.

In tutte le altre circostanze bisogna farne espressamente richiesta.

Vediamo insieme, dunque, quali sono gli indennizzi maggiormente elargiti e i disservizi da cui dipendono:

  • Funzionamento irregolare del servizio: 2 euro per ogni giorno lavorativo di malfunzionamento, fino a un massimo di 60 euro (indennizzo non dovuto per malfunzionamenti di durata non superiore a 2 giorni lavorativi)
  • Mancata portabilità del numero: entro 2 giorni lavorativi dalla trasmissione della richiesta all’Operatore di provenienza deve essere risolto il problema altrimenti Iliad dovrà corrisponderti 2,50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un importo massimo di 50 euro (per ritardi superiori ai 2 giorni lavorativi, l’indennizzo sarà calcolato sulla base di tutti i giorni di ritardo, inclusi i primi due)
  • Mancata risposta al reclamo: se Iliad non risponde al reclamo dopo 45 giorni dalla ricezione dello stesso dovrà pagarti un indennizzo di 2 euro per ogni 5 giorni di ritardo, fino ad un massimo di 60 Euro.

 

Come inviare un reclamo a Iliad

Oggigiorno viviamo in una società iperconnessa ed è quindi più facile trovarsi a subire un disservizio telefonico o di rete. In questo contesto, reclamare è un diritto ma anche un obbligo, perché devi dare modo al Gestore di riparare il malfunzionamento nei tempi previsti.

Come previsto dalla Carta dei Servizi, puoi fare una prima segnalazione a Iliad chiamando l’assistenza clienti al numero gratuto 177 (dall’Italia) o +39 351 8995177 (dall’estero). Inoltre potrai mandare un messaggio nella sezione assistenza o sulla pagina Facebook o Twitter.

Qualunque sia la modalità scelta, conserva traccia di quanto fatto perché, in caso di contenzioso, recuperare queste informazioni diventa praticamente un’impresa.

È opportuno dire però che i canali sopracitati in realtà sono sottovalutati dai Gestori. Noi di Unione dei Consumatori, grazie alla nostra esperienza, possiamo consigliarti di inviare un formale reclamo scritto in quanto, rispetto alla segnalazione, è più efficace ed ha il vantaggio di raggruppare in un unico documento le segnalazioni effettuate e obbligare il Gestore a risolvere in tempi brevi il tuo problema.

Il reclamo in forma scritta può essere inviato in diversi modi, ovvero tramite:

  • Fax al numero 02 30377960 se ci si trova in Italia, mentre dall’estero al +39 02 30377960
  • Pec all’indirizzo iliaditaliaspa@legalmail.it
  • Posta ordinaria all’indirizzo postale: Iliad Italia SpA, CP 14106, 20146 Milano.

Ciò a cui però bisogna fare attenzione è l’effettiva risposta del Gestore che, come tutte le Compagnie, spesso non rispetta le tempistiche e non risolve il problema. La carta dei servizi impone un termini di risposta entro 45 giorni dall’invio del reclamo. Se la compagnia non risponderò o lo farà in maniera stereotipata, avrai diritto a ricevere un indennizzo economico

 

Perchè affidarsi a noi

Di fronte all’inadeguatezza dei rimborsi fissati dalle Compagnie Telefoniche, rapportati alla mole dei disagi che i clienti sono costretti a sopportare, l’Autorità di Garanzia per le Telecomunicazioni (Agcom) ha stilato una tabella che prevede indennizzi predeterminati relativi a i vari disservizi subiti dagli utenti.

In genere, l’indennizzo automatico previsto dalla Carta dei Servizi Iliad è inferiore rispetto a quanto corrisposto in una successiva fase di conciliazione.

La nostra azione qualificata, presso l’Autorità (Corecom/Agcom), mira dunque a dare luogo a risarcimenti economici ben più elevati rispetto a quelli previsti nella Carta dei Servizi dei singoli Operatori.

L’esperienza e la professionalità dei nostri consulenti è visibile negli obiettivi che noi di Unione dei Consumatori raggiungiamo ogni giorno.

Pertanto, contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • valuteremo il tuo caso

Inoltre, se il tuo caso è assistibile e ti associ:

  • ti aiuteremo a scrivere il tuo reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti

Per fare ciò, segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il

📥 RECLAMO ILIAD
per Business e Privati

  • Compilalo e invialo alla compagnia secondo le modalità indicate all’interno
  • Inoltraci copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • Descrivici dettagliatamente il problema

Ti ricontatteremo in breve tempo per fornirti le informazioni necessarie e dirti come agire efficacemente.

 

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e saremo al tuo fianco!

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Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno,