Carta Servizi Iliad e indennizzi previsti
La Carta Servizi Iliad è uno strumento nato a tutela dei consumatori, nel quale l’Operatore telefonico prende precisi impegni con i propri clienti.
In questo documento, che dovrebbe essere letto e conosciuto dagli utenti, sono chiariti importanti aspetti extracontrattuali come ad esempio:
- la qualità dei servizi erogati
- la modifica delle condizioni economiche
- i tempi di risoluzione dei disservizi
- i risarcimenti economici
Però, nonostante questo vademecum preveda le tutele per i clienti, non sempre l’Operatore riesce a concederle.
Proprio per questo motivo, Unione dei Consumatori, associazione specializzata nella risoluzione dei problemi di Telefonia e Pay-Tv, mette a disposizione la sua esperienza e professionalità per far rispettare i diritti dei cittadini da parte dei colossi della telefonia.
Pertanto, se dovessi riscontrare disservizio, ti invitiamo a contattarci. Valuteremo il tuo caso e ti aiuteremo a:
- risolverlo in tempi rapidi
- farti ottenere il risarcimento economico che ti spetta
Scopri cosa dicono gli utenti che hanno usufruito dei nostri servizi:
In questo articolo, andiamo a toccare i punti salienti, tra cui i disservizi più diffusi e i rispettivi indennizzi economici.
Gli indennizzi previsti dalla Carta Servizi Iliad
Iliad prevede l’indennizzo automatico di 7,50 euro al giorno nei casi di:
- ritardo nelle tempistiche di attivazione del servizio
- sospensione o cessazione del servizio in assenza dei presupposti o di preavviso.
In tutte le altre circostanze bisogna farne espressamente richiesta.
Vediamo insieme, dunque, quali sono gli indennizzi maggiormente elargiti e i disservizi da cui dipendono:
- Funzionamento irregolare del servizio: 2 euro per ogni giorno lavorativo di malfunzionamento, fino a un massimo di 60 euro (indennizzo non dovuto per malfunzionamenti di durata non superiore a 2 giorni lavorativi)
- Mancata portabilità del numero: entro 2 giorni lavorativi dalla trasmissione della richiesta all’Operatore di provenienza deve essere risolto il problema altrimenti Iliad dovrà corrisponderti 2,50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un importo massimo di 50 euro (per ritardi superiori ai 2 giorni lavorativi, l’indennizzo sarà calcolato sulla base di tutti i giorni di ritardo, inclusi i primi due)
- Mancata risposta al reclamo: se Iliad non risponde al reclamo dopo 45 giorni dalla ricezione dello stesso dovrà pagarti un indennizzo di 2 euro per ogni 5 giorni di ritardo, fino ad un massimo di 60 Euro.
Come inviare un reclamo a Iliad
Oggigiorno viviamo in una società iperconnessa ed è quindi più facile trovarsi a subire un disservizio telefonico o di rete. In questo contesto, reclamare è un diritto ma anche un obbligo, perché devi dare modo al Gestore di riparare il malfunzionamento nei tempi previsti.
Come previsto dalla Carta dei Servizi, puoi fare una prima segnalazione a Iliad chiamando l’assistenza clienti al numero gratuto 177 (dall’Italia) o +39 351 8995177 (dall’estero). Inoltre potrai mandare un messaggio nella sezione assistenza o sulla pagina Facebook o Twitter.
Qualunque sia la modalità scelta, conserva traccia di quanto fatto perché, in caso di contenzioso, recuperare queste informazioni diventa praticamente un’impresa.
È opportuno dire però che i canali sopracitati in realtà sono sottovalutati dai Gestori. Noi di Unione dei Consumatori, grazie alla nostra esperienza, possiamo consigliarti di inviare un formale reclamo scritto in quanto, rispetto alla segnalazione, è più efficace ed ha il vantaggio di raggruppare in un unico documento le segnalazioni effettuate e obbligare il Gestore a risolvere in tempi brevi il tuo problema.
Il reclamo in forma scritta può essere inviato in diversi modi, ovvero tramite:
- Fax al numero 02 30377960 se ci si trova in Italia, mentre dall’estero al +39 02 30377960
- Pec all’indirizzo iliaditaliaspa@legalmail.it
- Posta ordinaria all’indirizzo postale: Iliad Italia SpA, CP 14106, 20146 Milano.
Ciò a cui però bisogna fare attenzione è l’effettiva risposta del Gestore che, come tutte le Compagnie, spesso non rispetta le tempistiche e non risolve il problema. La carta dei servizi impone un termini di risposta entro 45 giorni dall’invio del reclamo. Se la compagnia non risponderò o lo farà in maniera stereotipata, avrai diritto a ricevere un indennizzo economico
Perchè affidarsi a noi
Di fronte all’inadeguatezza dei rimborsi fissati dalle Compagnie Telefoniche, rapportati alla mole dei disagi che i clienti sono costretti a sopportare, l’Autorità di Garanzia per le Telecomunicazioni (Agcom) ha stilato una tabella che prevede indennizzi predeterminati relativi a i vari disservizi subiti dagli utenti.
In genere, l’indennizzo automatico previsto dalla Carta dei Servizi Iliad è inferiore rispetto a quanto corrisposto in una successiva fase di conciliazione.
La nostra azione qualificata, presso l’Autorità (Corecom/Agcom), mira dunque a dare luogo a risarcimenti economici ben più elevati rispetto a quelli previsti nella Carta dei Servizi dei singoli Operatori.
L’esperienza e la professionalità dei nostri consulenti è visibile negli obiettivi che noi di Unione dei Consumatori raggiungiamo ogni giorno.
Pertanto, contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:
- ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
- valuteremo il tuo caso
Inoltre, se il tuo caso è assistibile e ti associ:
- ti aiuteremo a scrivere il tuo reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
- potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
- nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
- ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.
- ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti
Per fare ciò, segui queste semplici istruzioni:
- Scarica il
📥 RECLAMO ILIAD
per Business e Privati
- Compilalo e invialo alla compagnia secondo le modalità indicate all’interno
- Inoltraci copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
- Descrivici dettagliatamente il problema
Ti ricontatteremo in breve tempo per fornirti le informazioni necessarie e dirti come agire efficacemente.
Richiedici assistenza
e saremo al tuo fianco!
Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno,
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