Se vuoi procedere con il risarcimento diretto nei sinistri stradali e cerchi assistenza, non preoccuparti.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

In cosa consiste il risarcimento diretto nei sinistri stradali

Introdotta tramite il Decreto Bersani, la pratica del risarcimento diretto incidenti stradali consente alle vittime di ottenere un risarcimento direttamente dalla propria compagnia assicurativa, senza dover attendere l’azione della compagnia dell’altra parte coinvolta.

Questa procedura viene applicata in base all’art. 149 del Codice delle Assicurazioni Private.

Affinché il risarcimento diretto possa essere applicato, l’incidente deve coinvolgere non più di due veicoli a motore assicurati e immatricolati in Italia.

 

La procedura risarcimento diretto sinistri stradali

Se l’assicurato soddisfa i requisiti per richiedere un risarcimento diretto sinistro stradale occorre inviare una richiesta completa alla propria compagnia assicurativa, allegando tutta la documentazione raccolta sull’evento.

La richiesta includerà informazioni sui veicoli coinvolti, le compagnie assicurative, una descrizione dell’incidente, i dati dei testimoni, se presenti, e le informazioni sulle autorità coinvolte.

Se ci sono lesioni, saranno forniti tutti i dettagli sul danno e la guarigione, insieme a consulenze mediche se necessarie.

Per gestire la richiesta in modo efficace, è consigliabile coinvolgere consulenti specializzati, e noi siamo qui per aiutarti.

 

Come ti aiutiamo con il risarcimento diretto sinistri stradali

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento per il sinistro subito, comprensivo di tutti i danni che ne sono derivati.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.