Adsl non funziona: cosa fare per risolvere il problema
Assistenza gratuita consumatori
La tua linea Adsl non funziona e stai avendo problemi? Hai anche provato a segnalare al tuo gestore, ma non sei riuscito a risolvere?
Siamo un’Associazione di consumatori e ci occupiamo di questi problemi da oltre 10 anni: nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a risolvere.
Perché l’ADSL non funziona e cosa fare?
Se la fibra ottica non funziona o è intermittente, potrebbe essere un problema dipendente dal malfunzionamento del modem o da un disservizio del gestore.
Se hai già controllato tutte le apparecchiature, il problema potrebbe essere imputabile ad un guasto, lavori di manutenzione oppure alla velocità della connessione sotto lo standard minimo garantito (allegato 1 della delibera Agcom n. n. 252/16/CONS).
I diritti (negati) dei consumatori nei problemi Adsl
Qualunque sia la causa (e quindi anche se il modem Adsl non funziona) la compagnia è tenuta, a seguito di segnalazione al Servizio Clienti, a:
- fornirti assistenza e risolvere il problema entro 72 ore
- corrisponderti un indennizzo economico che oscilla tra €5 e €7,80 al giorno
- risarcirti l’eventuale danno economico causato dal disservizio alla tua attività.
Queste regole, contenute nella Carta dei Servizi di ogni operatore, spesso non vengono rispettate: ce lo raccontano in tanti ogni giorno!
Per questo noi rappresentiamo l’alternativa concreta ad un sistema che non funziona!
Se ti ritrovi anche tu in questa situazione, continua a leggere…
Come ti aiutiamo
Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà le fatture fronte/retro e gli eventuali reclami effettuati (se puoi preparali, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Analizzeremo il tuo caso e obbligheremo quindi il gestore con un procedimento d’urgenza a ripristinare la linea Adsl ed a corrisponderti un indennizzo.
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Richiedi assistenza gratuita
E risolvi il problema
Adsl non va, cosa fare?
I problemi con Adsl possono paralizzare attività di lavoro e studio dei figli. Di seguito alcuni consigli per i disagi più comuni.
– Connessione Adsl non attiva: provare a ripristinarla
Ecco qualche suggerimento utile per provare e ripristinare la connessione Adsl non attiva:
- prova a riposizionare il router. I dispositivi tecnologici o gli elettrodomestici influiscono sulla rete Wi-Fi creando delle zone d’ombra nell’ambiente non funziona
- se il router non è vicino alla presa telefonica e non ti è possibile spostarlo, acquista un ripetitore di segnale. Si tratta di piccoli dispositivi, poco costosi, che permettono di amplificare il segnale Wi-Fi, rendendo più agevole la connessione in qualsiasi angolo della casa o dell’ufficio.
– Problemi con Adsl: la connessione è lenta
Nel caso in cui la connessione sia molto lenta puoi provare a:
- misurare la banda fornita dalla tua connessione attraverso uno dei tanti portali disponibili in rete
- staccare il telefono. Nella maggior parte dei casi, si ha una connessione lenta quando sulla stessa linea si trova attaccato anche un telefono o un fax
– L’Adsl non funziona, ma il router risulta perfettamente funzionante
Un primo suggerimento, se la tua Adsl non funziona, è quello di controllare il router. Se le spie sono verdi, tutto funziona alla perfezione.
Se nonostante questo l’Adsl non è funzionante, le cause sono da ricercare tra le impostazioni fornite dal provider, l’eventuale presenza di virus o problemi software.
Ecco alcune prove che puoi eseguire tu stesso:
- connettiti alla linea Adsl con un dispositivo diverso, così da verificare se il problema sia imputabile al tuo deviceoppure alla linea
- procedi con la pulizia del sistema operativoattraverso l’uso di appositi programmi (potrebbe, infatti, trattarsi di un malfunzionamento del pc o del Mac)
- scarica la giusta applicazione a seconda del sistema operativo che utilizzi, soprattutto se navighi con uno smartphone o con un tablet.
Se tutto funziona a dovere, ma il problema con l’Adsl persiste, potrebbe esserci un’interruzione temporanea di linea.
Commenti