Adsl Telecom lenta: la tua navigazione è impossibile a causa di problemi adsl Telecom-Tim?

Leggendo questo articolo scoprirai:

  • quando non funziona internet a casa Tim e cosa fare se l’adsl non funziona
  • come sapere se ci sono guasti Tim e come controllare la velocità della connessione
  • come risolvere la spia rossa del modem Tim e come velocizzarlo
  • come risolvere il problema e ottenere il rimborso e l’indennizzo se il servizio non è stato erogato correttamente dalla compagnia
  • come cambiare operatore senza pagare penali se l’operatore non rimedia al disservizio.
INDICE

Connessione Tim lenta: quanto dev’essere la velocità adsl Telecom?

Quando hai sottoscritto il tuo contratto Telecom, la compagnia si è impegnata a erogarti un servizio in cambio di un corrispettivo economico.

Questo significa che non può interromperlo e che, in caso di incidenti di sorta, è costretta a riparare il suo danno e a risarcirti, nei modi che scoprirai continuando a leggere questo articolo.

Gli slogan pubblicitari delle offerte promuovono linee ultraveloci che una volta attivate, nella maggior parte dei casi, non si rivelano performanti come promesso.

Nel tuo contratto, infatti, c’è scritto la velocità massima che il tipo di connessione scelta può raggiungere, ma anche lo standard di qualità minimo che – in ogni caso – Tim deve garantirti.

In caso di problemi di connessione Telecom, puoi intanto verificare la velocità della tua rete utilizzando uno dei tanti tool gratuiti disponibili online.

 

Standard di qualità minimo linea adsl Telecom-Tim

Ecco gli standard di qualità minimi stabiliti dai principali contratti per adsl Tim.

-TIM Super ADSL 2 Mega: 1 Mbps

-TIM Super ADSL 7 Mega: 2,1 Mbps

-TIM Super ADSL 10 Mega: 3,2 Mbps

-TIM Super ADSL 20 Mega: 7,2 Mbps.

La tua adsl Telecom è lenta e la compagnia non rispetta questi parametri? Contattaci subito per ottenere il rimborso!

 

Le cause dei problemi adsl Telecom-Tim lenta

Se la tua connessione Telecom è lenta, ti stai sicuramente chiedendo quale possa esserne la causa e come risolvere il tuo problema.

Intanto chiariamo subito che le cause della lentezza adsl Telecom possono dipendere tanto da un disservizio del gestore, quanto dal malfunzionamento dei tuoi dispositivi. Le motivazioni che si verificano più comunemente sono:

  • l’erogazione del servizio al di sotto degli standard di qualità stabiliti dal contratto per “risparmio” dell’operatore
  • il malfunzionamento del modem
  • i virus
  • l’apertura di troppe pagine web contemporaneamente
  • problemi della rete wireless
  • problemi di DNS
  • guasti alle cabine della compagnia telefonica
  • lavori di manutenzione sulla rete non comunicati per tempo al cliente.

 

Come sapere se ci sono guasti Tim?

Puoi verificare se nella tua zona ci siano altre segnalazioni di utenti che lamentino problemi di connessione lenta Tim. Per farlo ti basterà collegarti a downdetector.it o al portale di Telecom Italia.

La tua area di residenza non è servita da giorni e la compagnia non ha ancora ripristinato il servizio? Contattaci subito per ottenere il rimborso e l’indennizzo che ti spetta!

Come mai la mia connessione Telecom-Tim è lenta?

Per verificare la causa dei tuoi problemi adsl Telecom-Tim devi:

  1. verificare che i cavi del tuo modem siano collegati correttamente
  2. riavviare il router
  3. verificare la velocità della linea, controllando i valori di upload (caricamento dati), di upload (di scaricamento dei dati) e il ping (tempo impiegato dalla rete a reperire le informazioni online).
    Per farlo ti basterà utilizzare i tool disponibili sul web, gratuitamente
  4. cambiare il posizionamento del modem in casa
  5. modificare il canale radio a cui si aggancia la propria rete wireless, accedendo al pannello di configurazione del modem/router, collegandosi all’indirizzo 192.168.1.1 (oppure a quello 192.168.0.1 dal browser). Alla voce della configurazione della rete wireless si può impostare il canale della rete a 2.4GHz su 16 o 11
  6. cambiare i server DNS sul pannello di controllo del pc, l’indirizzo 8.8.8.8 e l’indirizzo 8.8.4.4 nel campo Server DNS alternativo scansionare il tuo pc con un antivirus e antimalware.

Se dopo tutte queste operazioni continui ad avere adsl lento-internet Telecom lento, allora la causa è quasi sicuramente addebitabile al gestore che potrebbe aver subìto un guasto, aver ridotto la portata della rete per risparmiare o aver ordinato dei lavori di manutenzione, senza avvertirti come avrebbe dovuto.

Oppure potrebbe averti spedito un modem Telecom lento, malfunzionante. In questo caso ti consigliamo di contattare l’operatore, di chiedergli l’invio di un nuovo router e di restituire quello vecchio seguendo la nostra guida.

Tim ti accusa di averlo rotto o non vuole far valere la tua garanzia? Non preoccuparti: contattaci e faremo valere i tuoi diritti, gratuitamente!

Come risolvere la spia rossa modem Tim o velocizzare il router?

Se la spia del tuo modem Tim è rossa, vuol dire che la connessione alla rete non è attiva. Se hai effettuato tutti i passaggi che ti abbiamo indicato e non hai ancora risolto il problema, puoi riconfigurare il modem.

Questa operazione talvolta può migliorare anche la navigazione lenta adsl Telecom. Se così non accade, allora stai subendo un disservizio!  Continua a leggere il nostro articolo per capire a cosa hai diritto e come ottenerlo senza costi né stress!

 

Cosa fare se l’adsl non funziona o se la linea adsl Telecom è lenta?

In caso di connessione internet lenta Tim non dovuta al malfunzionamento dei dispositivi, devi necessariamente inviare il tuo reclamo al gestore. Ma subito dopo contattaci, per evitare che la tua segnalazione resti inascoltata e che tu possa perdere l’indennizzo che ti spetta per legge.

Come reclamare per connessione lenta Telecom-Tim

Puoi reclamare la tua linea adsl Telecom lenta:

  • telefonicamente, contattando il call center Telecom Italia al 187 (utenze fisse), al 191 (utenze business), all’800 191101
  • online, sul portale dedicato del gestore, sull’app “MyTim”, su WhatsApp al 335 123 7272, oppure sulle pagine Facebook e Twitter della compagnia
  • tramite fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per i clienti business
  • a mezzo pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • con una raccomandata A/R.

Quest’ultima opzione è quella che ti consigliamo, perché ti consente di ricostruire esattamente cosa è successo, provare la tua segnalazione in caso di contenzioso e avviare la richiesta di indennizzo.

Puoi mandare la tua raccomandata A/R all’Ufficio reclami Tim, presso:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile

Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

 

Modulo reclamo adsl Telecom lenta

Nella tua lettera di reclamo non possono mancare: la motivazione nell’oggetto, l’indirizzo scelto nell’intestazione, la copia del tuo documento d’identità e la tua firma, le eventuali precedenti segnalazioni in allegato, la richiesta del rimborso e la citazione della parte della Carta dei Servizi che te ne dà diritto.

Puoi scaricare e utilizzare il nostro modulo di reclamo adsl lenta Telecom e, se hai qualsiasi difficoltà, non esitare a contattarci: saremo lieti di aiutarti gratuitamente!

 

Inviato il tuo reclamo, Tim deve:

  • risolvere il tuo problema entro 4 giorni solari dalla tua segnalazione, altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo di €7,80 per ogni giorno di ritardo
  • risarcirti l’eventuale danno economico causato dal disservizio alla tua attività
  • risponderti entro 45 giorni con lo stesso tuo mezzo utilizzato (quindi per iscritto), in modo chiaro e non evasivo. Altrimenti dovrà erogarti anche un indennizzo per mancata risposta al reclamo.

Telecom si rifiuta di intervenire o ti chiede di provare il disservizio? Ti basterà contattarci per farti ascoltare!