L’Adsl non funziona e tu non riesci a navigare o connetterti? Hai provato a fare le dovute verifiche tecniche, ma il problema non dipende dal tuo router?

Ed ancora, se il tuo problema dipende dal fatto che hai contattato l’Operatore ma non sei riuscito a risolvere, non preoccuparti.

Possiamo aiutarti noi: siamo un’Associazione di Consumatori di grande esperienza e competenza nel settore, che tratta – e risolve! – quotidianamente problemi come questo.

Richiedici una valutazione del caso e ti aiuteremo a:

  • fare correttamente un reclamo al Gestore
  • risolvere velocemente il problema
  • farti ottenere un risarcimento economico, per i disagi subìti

Scopri cosa dicono di noi gli utenti ai quali abbiamo già risolto il problema:

 

📝 CONTATTACI SUBITO

 

Se vuoi approfondire i motivi per cui l’Adsl non funziona, segui passo passo le nostre indicazioni, verificando le cause del malfunzionamento.

Scopri come possiamo aiutarti.

 

 

Cosa fare quando l’Adsl non funziona o il segnale è ad intermittenza

L’utilizzo del Wi-Fi per la connessione internet ha oramai superato di gran lunga la connessione via cavo.

Alcune volte, però, il segnale che arriva al tuo al pc o al tablet non è costante.

Quando si verifica ciò, in poche parole, la tua Adsl non funziona.

Ecco, quindi, qualche suggerimento utile per provare e ripristinare la connessione e risolvere il problema:

  • prova a riposizionare il router. I dispositivi tecnologici o gli elettrodomestici influiscono sulla rete Wi-Fi creando delle zone d’ombra nell’ambiente non funziona
  • se il router non è vicino alla presa telefonica e non ti è possibile spostarlo, acquista un ripetitore di segnale. Si tratta di piccoli dispositivi, poco costosi, che permettono di amplificare il segnale Wi-Fi, rendendo più agevole la connessione in qualsiasi angolo della casa o dell’ufficio.

Nel caso in cui la connessione è molto lenta puoi provare a:

  • misurare la banda fornita dalla tua connessione attraverso uno dei tanti portali disponibili in rete. Per effettuare una verifica della connessione Internet e la qualità della tua linea, puoi utilizzare il software gratuito Ne.Me.Sys
  • staccare il telefono. Nella maggior parte dei casi, si ha una connessione lenta quando sulla stessa linea si trova attaccato anche un telefono o un fax

Ricorda che il router deve essere collegato alla prima presa che arriva dalla linea.

 

Se l’Adsl non funziona segnala il problema al gestore!

Quando la Adsl non funziona, i consumatori possono attendere diversi giorni prima che la connessione venga ripristinata o il provider si decida a fornire soluzioni adeguate.

Per questo motivo, ti consigliamo di segnalare immediatamente il problema al tuo Gestore perché solo in tal modo potrai pretendere la risoluzione del disservizio e, in caso contrario, ottenere un risarcimento economico per i disagi subìti.

Potrai fare una prima segnalazione tramite una telefonata, un ticket nell’area clienti, un messaggio nella pagina Facebook e Twitter.

Noi di Unione dei Consumatori, però, ti consigliamo di inviare sempre un reclamo in forma scritta mediante Raccomandata A/R, Fax o Pec.

Ciò perché, in questo in modo potrai:

  • ricostruire con chiarezza i fatti avvenuti e le circostanze
  • raggruppare nello stesso documento eventuali altre segnalazioni effettuate nel tempo
  • avviare, con la suddetta documentazione, una richiesta ufficiale di risarcimento.

 

RICORDA
Inviato il reclamo, Carta dei Servizi alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto). Se dovesse farlo oltre tale termine o rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per la mancata risposta al reclamo. Tale l’indennizzo – previsto dalla delibera 347/18 Cons., nella misura di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di €. 300,00 – sarà calcolato in proporzione ai giorni di ritardo (oltre i 45 previsti).

 

Perchè affidarti a noi

I nostri consulenti possono aiutarti a gestire la pratica e a richiedere il risarcimento economico (indennizzo) che ti spetta.

Rivolgiti a Unione dei Consumatori che può aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Pertanto, non esitare a contattarci e valuteremo il tuo caso:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a redigere correttamente il tuo reclamo, controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamocon fax e pec
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • quantificheremo subito l’indennizzo a cui hai diritto

Inoltre, se l’Adsl non funziona e il tuo Gestore non dovesse risolvere il disservizio in tempi brevi o rimane sordo alle tue richieste, potrai affidarci la gestione del caso:

  • ci occuperemo interamente del contenzioso attraverso la conciliazione (a cominciare dalla redazione delle memorie, per proseguire nelle varie fasi; il deposito dell’istanza e la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere l’indennizzo che ti spetta per i disagi subìti

Per reclamare, ti basterà seguire queste semplici istruzioni.

  • Scarica il:

📥 MODULO DI RECLAMO
per ogni compagnia

  • compilalo e invialo al Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno
  • inviane copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivi dettagliatamente il tuo problema

I nostri avvocati valuteranno il caso che hai segnalato e sarai ricontattato in breve tempo per comunicarti il da farsi.

 

Richiedici assistenza

e saremo al tuo fianco!

📝 CONTATTACI SUBITO


 

Cosa fare quando l’Adsl non funziona, ma il router risulta perfettamente funzionante

Un primo suggerimento, se la tua Adsl non funziona, è quello di controllare il router.

 

Ricorda che le spie verdi indicano che tutto funziona alla perfezione.

Pertanto, se le alcune spie non sono verdi e la tua Adsl non funziona, le cause sono da ricercare tra le impostazioni della connessione fornite dal provider.

Alcune volte i provider richiedono username e password. Controlla, quindi, di averli inseriti correttamente.

In altri casi, la presenza di virus o problemi software può causare la mancata navigazione.

Ecco alcune prove che puoi eseguire tu stesso:

  • connettiti alla linea Adsl con un dispositivo diverso, così da verificare se il problema sia imputabile al tuo device oppure alla linea
  • procedi con la pulizia del sistema operativo attraverso l’uso di appositi programmi (potrebbe, infatti, trattarsi di un malfunzionamento del pc o del mac)
  • scarica la giusta applicazione a seconda del sistema operativo che utilizzi, soprattutto se navighi con uno smartphone o con un tablet

Se invece tutto risulta perfettamente funzionante e la tua Adsl non funziona comunque, il problema potrebbe essere dovuto alla mancanza temporanea della linea Adsl.

In questo caso, la prima cosa fare è segnalare il problema al tuo provider, che dovrebbe evidenziare la presenza di guasti, malfunzionamenti temporanei e indicarti le tempistiche per il ripristino delle condizioni di servizio.

Non sempre, però, ciò accade.

Per questo motivo, quando l’Adsl non funziona, ti invitiamo a richiedere il nostro supporto. Ci attiveremo immediatamente per sollecitare al tuo Gestore la risoluzione del problema in atto e facendo valere i tuoi diritti!