Avvocato per sovraindebitamento
Quando serve la sua assistenza
L’avvocato per il sovraindebitamento è il professionista ideale per chi affronta problemi di debiti, come quelli con Equitalia.
Con i nostri legali infatti, esperti nelle procedure di esdebitazione e nella gestione delle crisi finanziarie, puoi ottenere la soluzione più adatta per superare la tua situazione debitoria.
Avvocato esperto in sovraindebitamento e Legge n. 3/2012
L’introduzione della Legge n. 3/2012 ha colmato un vuoto normativo in materia di sovraindebitamento, offrendo una soluzione a chi non può accedere alle procedure concorsuali e si trova in uno squilibrio tra patrimonio e debiti.
Grazie a questa legge, è possibile avvalersi della procedura di esdebitazione.
Gli avvocati esperti in sovraindebitamento analizzano la situazione patrimoniale e debitoria del cliente, proponendo un Piano di ristrutturazione dei debiti ai creditori.
Questa procedura è una risorsa fondamentale per lavoratori autonomi e piccoli imprenditori non soggetti a fallimento, fornendo una concreta via d’uscita dalla crisi finanziaria.
Come ti aiutiamo a risolvere il sovraindebitamento
Sappiamo quanto possa essere difficile far valere i tuoi diritti come consumatore e per questo la nostra associazione è qui per offrirti tutto il supporto necessario e proteggere i tuoi interessi.
Dopo aver ricevuto la tua segnalazione:
- ti invieremo una mail di conferma con una spiegazione dettagliata dei prossimi passaggi
- un nostro consulente ti contatterà per rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere
- valuteremo attentamente i documenti che ci fornirai
- gestiremo il tuo caso, che potrai monitorare comodamente dalla tua area riservata
I nostri avvocati si occuperanno di:
- accedere alla procedura più adatta al tuo caso
- risolvere la tua crisi da sovraindebitamento.
Saremo al tuo fianco in ogni momento, impegnati a garantire che tu possa ritrovare la serenità economica che meriti.
Tutto ciò online e senza pensieri!
AFFIDATI A NOI
Sovraindebitamento: caratteristiche
Il sovraindebitamento si riferisce a una condizione in cui una persona non è più in grado di onorare i propri debiti. Questa situazione può emergere, ad esempio, a causa di eventi imprevisti legati alla salute, alla famiglia, al lavoro o alle dinamiche di mercato, oppure per aver contratto troppi pagamenti rateali.
Le procedure di sovraindebitamento, tuttavia, sono accessibili solo a determinate categorie di soggetti esclusi dalla normativa fallimentare, come piccoli imprenditori, privati, professionisti, enti no profit, aziende agricole e startup innovative.
Procedure per il sovraindebitamento
Prima della Legge n. 3/2012, le procedure concorsuali riguardavano solo l’insolvenza dei grandi imprenditori commerciali, mentre gli altri debitori dovevano ricorrere all’esecuzione forzata individuale prevista dal diritto civile.
Per i soggetti non fallibili, la legge ha introdotto tre principali soluzioni:
- Liquidazione del patrimonio: Vendita giudiziaria di tutti i beni del debitore, con distribuzione del ricavato tra i creditori secondo il principio della parità di trattamento
- Accordo di composizione della crisi: Piano di ristrutturazione dei debiti proposto dal debitore e approvato dalla maggioranza dei creditori
- Piano del consumatore: Riservato ai consumatori incolpevoli del loro sovraindebitamento, permette di superare la crisi senza l’approvazione dei creditori, ma con l’omologazione del giudice
Queste procedure, affrontate da un avvocato per il sovraindebitamento offrono soluzioni per risolvere la crisi economica dei debitori non soggetti a fallimento.
Commenti