La Carta dei Servizi Tiscali è un documento improntato sulla trasparenza nel rapporto con la propria clientela. Proprio qui, infatti, vengono regolati alcuni aspetti extra contrattuali come la qualità dei servizi offerti e gli indennizzi economici previsti per i disagi causati ai clienti.

Nell’intento dell’Agcom, la Carta Servizi Tiscali è una guida da consultare a tutela del consumatore. Per questo motivo, è importante conoscerla e individuarne gli aspetti salienti, come la regolamentazione degli indennizzi.

Non sempre, infatti, è possibile ottenere un risarcimento economico adeguato e proporzionato a danno subito.

In questo percorso, Unione dei Consumatori mette a tua disposizione l’esperienza e la professionalità del suo team specializzato, per aiutarti a trovare una soluzione rapida al tuo problema.

Richiedici una valuteremo del tuo caso e ti aiuteremo a risolverlo in tempi rapidi facendoti ottenere il risarcimento economico che ti spetta.

Scopri cosa dicono gli utenti che hanno usufruto del nostri servizi:

 

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Parliamo, intanto, di come puoi reclamare, quali sono i disservizi più diffusi e i risarcimenti economici previsti per legge.

 

 

Gli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi Tiscali

Ci sono alcuni casi specifici in cui è previsto l’indennizzo automatico. Nel caso di Tiscali, gli indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di disservizio Internet su banda ultra-larga. Del doppio in caso di malfunzionamento su utenze business.

Per tutti gli altri tipi di risarcimento, è necessario farne richiesta. Tra i disservizi più diffusi, a cui deve essere corrisposto un indennizzo, ne riportiamo alcuni di seguito:

  • Funzionamento irregolare del servizio: 2,50 euro di indennizzo per ogni giorno di disservizio nel caso della tipologia residenziale, 5,00 euro per i business
  • Mancata risposta ai reclami: Tiscali è tenuto a rispondere al cliente entro 45 giorni dalla ricezione delle segnalazione. Qualora ciò non accada, il cliente sarà indennizzato di 1 euro al giorno, per ogni giorno di ritardo. Ciò è valido sia per i clienti privati sia per i business
  • Sospensione amministrativa illegittima: 7,50 euro per ogni giorno di errata sospensione della linea
  • Mancata portabilità del numero: il Gestore si impegna ad attivare la linea entro un tempo massimo di 120 giorni, oppure dovrà pagare al cliente un indennizzo pari a 7,50 euro al giorno
  • Mancata attivazione del servizio: Tiscali si impegna a risarcire l’utente se il ritardo supera i 90 giorni dalla richiesta di attivazione delle tecnologie ADSL , VULA o fibra; entro 30 giorni per la tecnologia LTE; il servizio voce deve essere attivato entro 90 giorni dalla ricezione da parte del Gestore della proposta di abbonamento e le SIM mobili entro 15 giorni.  In tutti questi casi, l’indennizzo previsto è di 7,50 euro per ogni giorno di ritardo.

Esiste però un limite massimo non superabile per il risarcimento economico pari a 100 euro per i servizi consumer e 200 euro per servizi business.

 

Come inviare un reclamo a Tiscali

Entrando nel vivo della questione, in prima battuta dovrai reclamare al Gestore il disservizio in atto, cosicché possa riparare il danno secondo le giuste tempistiche.

Secondo informare Tiscali del tuo problema chiamando al numero 130 o al 892 130 (prendendo nota del codice operatore e la data della conversazione) o mandando un messaggio nell’area utenti MyTiscali o sulle pagine social Facebook e Twitter ufficiali (conservarne lo screenshot della conversazione).

Però, noi di Unione dei Consumatori, grazie all’esperienza accumulata negli anni, consigliamo di fare un reclamo in forma scritta in quanto è più efficace della semplice segnalazione e può essere utilizzato nell’eventuale fase di contenzioso. La corretta compilazione di un reclamo ha il vantaggio di:

  • avere certezza che questo sarà preso in carico
  • fissare una data incontestabile di invio e ricezione
  • obbligare il Gestore a risolvere in tempi brevi il tuo problema
  • aprire ufficialmente una richiesta di indennizzo economico per il disagio subito

Una volta compilato chiaramente in ogni sua parte, potrai inviare il tuo modulo di reclamo Tiscali tramite:

  • Fax al:
    • 800 910028 per i clienti privati
    • 800 910032 per i contratti aziendali
  • Pec su servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari

Scarica e utilizza il nostro modulo, che potrai trovare nel prossimo paragrafo.

 

Perchè affidarti a noi

Generalmente, gli Operatori telefonici tendono a non ascoltare le richieste dei clienti oppure tentano di chiudere la conciliazione con degli indennizzi automatici insufficienti.

Grazie alla nostra azione qualificata presso l’Agcom, però, puoi mirare ad ottenere dei risarcimenti economici equi e cospicui, rispetto a quelli che previsti dalla Carta dei Servizi Tiscali.

Contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • valuteremo il tuo caso
  • quantificheremo da subito l’indennizzo a cui hai diritto

Inoltre, se il tuo caso è assistibile:

  • ti aiuteremo a scrivere il tuo reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.

Di seguito troverai le istruzioni per fare reclamo al Gestore ed essere assistito dai nostri consulenti.

  • Scarica il:

📥 RECLAMO TISCALI
per Business e Privati

  • Compilalo e mandalo a Tiscali secondo le modalità indicate al suo interno
  • Inviancene copia nata a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • Descrivici dettagliatamente il problema lamentato

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo per fornirti le informazioni necessarie e dirti come agire efficacemente.

 

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