Della mancata risposta al reclamo abbiamo già parlato in altri nostri articoli. In particolare ci siamo soffermati sull’importanza di inviare un reclamo scritto al Gestore nel caso di un disservizio, precisando che segnalare il problemi Tiscali non è solo un diritto ma è anche un dovere dell’utente.

Allo stesso modo, per fortuna, l’Operatore telefonico ha il dovere di dare una risposta alla lettera di reclamo Tiscali con precise modalità e tempistiche.

L’obbligo di reclamare nasce dalla necessità di comunicare il disservizio al Gestore che in tal modo lpotrà prenderlo in carico per risolverlo in tempi brevi.

Se per qualche motivo, però, non dovesse rispondere oppure dovesse farlo:

  • in ritardo, oltre i 45 giorni previsti
  • con un messaggio stereotipato o insufficiente nella motivazione

dovrà riconoscerti un risarcimento economico commisurato alle sue inadempienze.

Se vuoi delle informazioni in più sulla mancata risposta al reclamo puoi trovarle nella Carta dei Servizi Tiscali.

 

 

Le delibere dell’Autorità Garante per le Comunicazioni

In merito alla mancata risposta al reclamo, da parte dei Gestori di telefonia, si è pronunciato con due diverse delibere il Co.Re.Com Lombardia.

La Delibera n° 11/11 ambisce ad essere un deterrente per il Gestore telefonico che semplicemente si limita a non rispondere alle segnalazioni, infatti, recita: “la mancanza di ascolto, dialogo e contraddittorio con il gestore è riconosciuto come inadempimento contrattuale e fonda così il diritto dell’utente a vedersi riconosciuto un congruo indennizzo”.

Il Co.Re.Com Lombardia ha voluto inoltre precisare, con la Delibera n° 35/11, che la risposta deve essere motivata e non può essere generica o stereotipata.

 

Mancata risposta reclamo Tiscali: affidati a noi!

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Con il supporto qualificato e professionale dei nostri consulenti, potrai compilare correttamente il tuo reclamo Tiscali, inviarlo e quindi ottenere:

  • la risoluzione al tuo problema in tempi rapidi
  • un indennizzo economico per il disagio subito.

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