Adsl lenta e connessione che dà problemi?

Navighi ad una velocità inferiore rispetto a quella dichiarata da Gestore?

Hai proprio ragione a lamentarti perché in effetti, avere una connessione veloce è fondamentale, soprattutto se si paga un servizio che poi non funziona come dovrebbe.

Se vuoi definitivamente sapere come risolvere il problema, sei nel posto giusto!

Unione dei Consumatori è un’associazione specializzata nel settore della Telefonia e Pay-Tv che potrà far valere le tue ragioni nei confronti del Gestore.

Contattaci subito e potremo:

  • valutare il tuo caso e fornirti le informazioni che necessiti
  • risolvere velocemente il problema di adsl lento
  • farti ottenere un indennizzo economico per i disagi subiti

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che si sono avvalsi del nostro supporto:

 

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Scopri cosa fare quando si riscontra una connessione adsl lenta e come reclamare al gestore il disservizio.

 

 

Il test Ne.Me.Sys per verificare l’Adsl lenta

Al giorno d’oggi, che sia per lavoro o semplicemente per piacere, noi tutti siamo alla ricerca di connessioni veloci e performanti. A questo si aggiunga che siamo sempre connessi, anzi iperconnessi.

Parlando di disservizio Adsl e di Adsl lenta, dobbiamo necessariamente parlare di Ne.Me.Sys.

Cos’è?

Ne.Me.Sys. è uno speed test certificato, ovvero un software messo a disposizione dall’Agcom che misura la qualità delle connessioni della nostra rete fissa.

Questo strumento non misura soltanto la connessione relativa all’Adsl lenta, ma anche le reti in fibra con una determinata velocità di download.

Vediamone le caratteristiche principali:

  • é gratuito
  • é open source (chiunque può accedere al codice sorgente e volendo può contribuire a migliorarlo)
  • rilascia a test eseguito un certificato
  • in presenza di connessione sotto gli standard, conferisce validità al reclamo fatto all’Operatore.

Vantaggi e svantaggi

Unica nota dolente è che fare il test della propria connessione è un processo lungo e le performance della stessa, durante il test, risultano molto scarse.

Ed ancora,  il test – una volta avviato – non può essere interrotto.

Nonostante questi limiti, il Ne.Me.Sys. rimane uno strumento insostituibile per far valere le proprie ragioni davanti a un Gestore che – fin troppo spesso – ci promette connessioni iperveloci, ma nella pratica ci dà un’adsl lentissima.

Il certificato, quindi, criticità a parte, risulta indispensabile per inoltrare correttamente un reclamo all’Operatore.

Il “nostro” certificato possiede quindi valore legale e serve per contestare al Gestore una connessione Adsl lenta.

Quando può essere utilizzato?

Poiché il certificato ha valore, se vengono rispettati determinati parametri, è possibile allegarlo al reclamo nei seguenti casi:

  • quando i valori indicati sono al di sotto di quanto è promesso – nel minimo – dal contratto stipulato con il Gestore
  • se il certificato non è più vecchio di 15 giorni, dalla data del suo rilascio

Dalla data di presentazione del reclamo, l’Operatore ha 45 giorni di tempo per rispondere. In caso contrario, scatta una sanzione da parte dell’Agcom a carico del Gestore che è tenuto anche a rispettare le condizioni contrattuali promesse e, quindi, a ripristinare la connessione.

Nel caso in cui il problema di Adsl lenta persista – e a condizione che sia trascorso un intervallo di almeno 45 giorni dalla data dell’ultima misurazione – è possibile effettuare un secondo test.

Se il problema non dovesse risolversi, ti consigliamo di reclamare formalmente al tuo Gestore.

 

Scegliere uno sconto o un recesso?

Può verificarsi, ovviamente, che l’Operatore – di fronte al disservizio Adsl – non sia in grado di ripristinare la qualità del servizio venduto.

In questo caso, può svincolarsi, offrendo all’utente due soluzioni diverse:

  • uno sconto in bolletta, a compensazione della minore velocità di connessione erogata
  • l’opzione del recesso dal contratto, senza penali

Quest’ultima soluzione discende direttamente da una delibera dell’Agcom che – nel caso di Adsl lenta, quindi in presenza di una inadempienza contrattuale da parte dell’Operatore – non siano addebitabili all’utente i costi di disattivazione del servizio.

Per richiedere l’opzione del recesso dal contratto senza penali, è fondamentale effettuare un secondo test Ne.Me.Sys ed è necessario dare un preavviso di un mese, per recedere.

Ovviamente, per completare l’operazione di recesso, è fondamentale anche fare una comunicazione scritta al proprio Operatore dove si segnala la linea adsl lenta.

 

Come segnalare al Gestore un disservizio Adsl

Quando si riscontra un adsl lento, reclamare è un preciso obbligo del cliente.

Questo consentirà di avviare la risoluzione del disservizio ed ottenere un risarcimento economico per i disagi subìti.

La prima segnalazione di Adsl lenta può avvenire attraverso:

  • una telefonata al call center
  • l’apertura di un ticket nell’area utenti o all’interno dell’APP mobile
  • una comunicazione sulle pagine social ufficiali (Facebook e Twitter)

Esiste però anche una modalità, che a nostro avviso è nettamente più efficace, ovvero il reclamo scritto, in quanto:

  • mette a conoscenza ufficialmente il Gestore del disservizio adsl in atto
  • consente di riunire in un unico documento tutte le segnalazioni fatte nel corso tempo
  • lo obbliga ad intervenire e a risolvere in tempi brevi il problema in corso
  • avvia una richiesta ufficiale di risarcimento economico per i disagi subiti

Un reclamo scritto, per Adsl lenta, può essere inviato tramite Pec, Fax, Raccomandata A/R.

Per fare reclamo, puoi utilizzare il nostro modulo precompilato che potrai trovare più in avanti in documenti e allegati.

 

RICORDA
 Inviato il reclamo, se il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni. Se non dovesse farlo o dovesse rispondere in maniera stereotipata o evasiva, dovrà corrisponderti un indennizzo nella misura di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di € 300,00 o concederti la possibilità di recedere dal vincolo contrattuale, senza pagare penali.

 

Richiedici assistenza

Hai subìto disagi a causa di una connessione adsl lenta o di un disservizio Adsl?

Possiamo aiutarti! Contattaci e potrai usufruire dei seguenti vantaggi:

  • analizzeremo il tuo caso e ti forniremo le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a scrivere correttamente il reclamo, controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio gratuito del reclamo tramite fax e pec
  • quantificheremo l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il suo ripristino urgente

Ma non è tutto, se la Compagnia non risolverà il disagio o non darà seguito alla tua richiesta di indennizzo:

  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. o l’Agcom su conciliaweb), sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere il risarcimento danni che ti è dovuto per i disagi subìti

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore, valuterà le cause della tua adsl lentissima e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.

 

Documenti e allegati

Se vuoi procedere con la tua contestazione scritta, scarica il nostro:

📥 MODULO DI RECLAMO
per ogni compagnia

  • compilalo e inviato al Gestore secondo le modalità indicate al suo interno
  • inviane una copia a noi su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivici dettagliatamente il motivi che hanno causato la linea adsl lenta

Sarai ricontattato da un nostro consulente che – analizzata la tua segnalazione – ti informerà su cosa è possibile fare per risolvere il tuo problema di Adsl lenta.