Connessione Tim lenta: come risolvere il problema
Assistenza gratuita consumatori
La connessione lenta Tim ti sta rendendo impossibile navigare sul web e non sai cosa fare?
Hai anche provato a segnalare al gestore, ma non hai risolto?
Siamo un’Associazione di consumatori e ci occupiamo di questi problemi da oltre 10 anni: nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a risolvere.
Perché Internet va lento?
La connessione internet Tim Telecom lenta (Adsl o Fibra) può dipendere da un malfunzionamento dei tuoi dispositivi o da un disservizio del gestore.
Se hai già controllato tutte le apparecchiature, il problema potrebbe essere imputabile ad un guasto, lavori di manutenzione o anche all’erogazione del servizio al di sotto degli standard.
Nel tuo contratto, infatti, c’è scritto la velocità massima che il tipo di connessione scelta può raggiungere, ma anche lo standard di qualità minimo che – in ogni caso – Tim deve garantirti.
I diritti dei consumatori nella connessione lenta Tim
Qualunque sia la causa, la compagnia deve:
- fornirti assistenza e risolvere il problema entro 4 giorni solari dalla tua segnalazione
- corrisponderti un indennizzo di €7,80 per ogni giorno di ritardo
- risarcirti l’eventuale danno economico causato dal disservizio alla tua attività.
Queste regole, contenute nella Carta dei Servizi dello stesso operatore, spesso non vengono rispettate: ce lo raccontano in tanti ogni giorno!
Per questo noi rappresentiamo l’alternativa concreta ad un sistema che non funziona!
Se ti ritrovi anche tu in questa situazione, continua a leggere…
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da legal@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà le fatture fronte/retro e le eventuali segnalazioni effettuate (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Analizzeremo il tuo caso e obbligheremo quindi Tim Telecom con un procedimento d’urgenza a risolvere il disservizio!
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Risolvi il problema
Connessione Telecom-Tim lenta: cosa fare prima di segnalare
Il problema potrebbe dipendere dai tuoi dispositivi, per questo potrebbe essere necessario:
- verificare che i cavi del tuo modem siano collegati correttamente
- riavviare il router
- verificare la velocità della linea, controllando i valori di upload (caricamento dati), di upload (di scaricamento dei dati) e il ping (tempo impiegato dalla rete a reperire le informazioni online).
Per farlo ti basterà utilizzare i tool disponibili sul web, gratuitamente - cambiare il posizionamento del modem in casa
- modificare il canale radio a cui si aggancia la propria rete wireless, accedendo al pannello di configurazione del modem/router, collegandosi all’indirizzo 168.1.1(oppure a quello 192.168.0.1 dal browser). Alla voce della configurazione della rete wireless si può impostare il canale della rete a 2.4GHz su 1, 6 o 11
- cambiare i server DNS sul pannello di controllo del pc, l’indirizzo 8.8.8e l’indirizzo 8.8.4.4 nel campo Server DNS alternativo scansionare il tuo pc con un antivirus e antimalware.
Se dopo tutte queste operazioni continui ad avere adsl lento-internet Telecom lento, allora la causa è quasi sicuramente addebitabile al gestore che potrebbe aver subìto un guasto, aver ridotto la portata della rete per risparmiare o aver ordinato dei lavori di manutenzione, senza avvertirti come avrebbe dovuto.
Oppure potrebbe averti spedito un modem Telecom lento, malfunzionante. In questo caso deve inviarti un nuovo router.
Come risolvere la spia rossa modem Tim o velocizzare il router?
Se la spia del tuo modem Tim è rossa, vuol dire che la connessione alla rete non è attiva. Se hai effettuato tutti i passaggi che ti abbiamo indicato e non hai ancora risolto il problema, puoi riconfigurare il modem.
Questa operazione talvolta può migliorare anche la navigazione lenta adsl Telecom. Se così non accade, allora stai subendo un disservizio! Continua a leggere il nostro articolo per capire a cosa hai diritto e come ottenerlo senza costi né stress!
Standard di qualità minimo linea adsl Telecom-Tim
Ecco gli standard di qualità minimi stabiliti dai principali contratti per adsl Tim.
-TIM Super ADSL 2 Mega: 1 Mbps
-TIM Super ADSL 7 Mega: 2,1 Mbps
-TIM Super ADSL 10 Mega: 3,2 Mbps
-TIM Super ADSL 20 Mega: 7,2 Mbps.
La tua adsl Telecom è lenta e la compagnia non rispetta questi parametri? Contattaci subito per ottenere il rimborso!
Come reclamare per connessione lenta Telecom-Tim
Puoi reclamare la tua linea adsl Telecom lenta:
- telefonicamente, contattando il call-center Telecom Italia al 187 (utenze fisse), al 191 (utenze business), all’800 191101
- online, sul portale dedicato del gestore, sull’app “MyTim”, su WhatsApp al 335 123 7272, oppure sulle pagine Facebook e Twitter della compagnia
- tramite fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per i clienti business
- a mezzo PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- con una raccomandata A/R.
Puoi mandare la tua raccomandata A/R all’Ufficio reclami Tim, presso:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Il software Nemesys per Mac va in errore, cercate di risolvere grazie.