Adsl lenta? La tua connessione ti crea problemi? Navighi ad una velicità inforiore rispetto a quella dichiarata da Gestore?

Hai proprio ragione a lamentarti perchè, in effetti, avere una connessione veloce è fondamentale, soprattutto se si paga un servizio che poi non funziona come dovrebbe.

Sei stanco di lamentarti e vuoi definitvamente sapere come risolvere il problema, sei nel posto giusto!

Siamo un’Associazione di Consumatori, specializzata nel settore della Telefonia e Pay-Tv che potrà far valere le tue ragioni nei confronti del Gestore.

Richiedi una valutazione del tuo caso e potrai ottenere:

  • una risoluzione veloce del problema
  • un recesso contrattuale senza penali
  • un indennizzo economico per i disagi subiti

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto:

 

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Se vuoi approfondire la lettura, ti sarà utile leggere questo articolo.

 

 

Fare il test Ne.Me.Sys per verificare l’Adsl lenta

Al giorno d’oggi, che sia per lavoro o semplicemente per piacere, noi tutti siamo alla ricerca di connessioni veloci e performanti. A questo si aggiunga che siamo sempre connessi, anzi iperconnessi.

Parlando di disservizio Adsl e di Adsl lenta, dobbiamo necessariamente parlare di Ne.Me.Sys.

Cos’è?

Ne.Me.Sys. è uno speed test certificato, ovvero un software messo a disposizione dall’Agcom che misura la qualità delle connessioni della nostra rete fissa.

Questo strumento non misura soltanto la connessione relativa all’Adsl lenta, ma anche le reti in fibra con una determinata velocità di download.

Vediamone le caratteristiche principali:

  • é gratuito
  • é open source (chiunque può accedere al codice sorgente e volendo può contribuire a migliorarlo)
  • rilascia a test eseguito un certificato
  • in presenza di connessione sotto gli standard, conferisce validità al reclamo fatto all’Operatore.

Vantaggi e svantaggi

Unica nota dolente è che fare il test della propria connessione è un processo lungo e le performance della stessa, durante il test, risultano molto scarse.

Ed ancora,  il test – una volta avviato – non può essere interrotto.

Nonostante questi limiti, il Ne.Me.Sys. rimane uno strumento insostituibile per far valere le proprie ragioni davanti a un Gestore che – fin troppo spesso – ci promette connessioni iperveloci, solo sulla carta.

Il certificato, quindi, criticità a parte, risulta indispensabile per inoltrare correttamente un reclamo all’Operatore.

Il “nostro” certificato possiede quindi valore legale e serve per contestare al Gestore una connessione Adsl lenta.

Quando può essere utilizzato?

Poichè il certificato ha valore, se vengono rispettati determinati parametri, è possibile allegarlo al reclamo nei seguenti casi:

  • quando i valori indicati sono al di sotto di quanto è promesso – nel minimo – dal contratto stipulato con il Gestore
  • se il certificato non è più vecchio di 15 giorni, dalla data del suo rilascio

Dalla data di presentazione del reclamo, l’Operatore ha 45 giorni di tempo per rispondere. In caso contrario, scatta una sanzione da parte dell’Agcom a carico del Gestore che è tenuto anche a rispettare le condizioni contrattuali promesse e, quindi, a ripristinare la connessione.

Nel caso in cui il problema di Adsl lenta persista – e a condizione che sia trascorso un intervallo di almeno 45 giorni dalla data dell’ultima misurazione – è possibile effettuare un secondo test.

Se il problema non dovesse risolversi, ti consigliamo di reclamare formalmente al tuo Gestore.

 

Come segnalare al Gestore un disservizio Adsl

Abbiamo parlato del reclamo, ma non abbiamo ancora specificato come questo può essere inoltrato al Gestore.

Fermo restando che reclamare è un preciso obbligo del cliente, per farlo, esistono sostanzialmente due diverse modalità:

  • la segnalazione, attraverso i canali offerti dal nostro Operatore
  • il reclamo scritto

Per quanto attiene la prima modalità, una prima segnalazione per Adsl lenta può avvenire attraverso una telefonata al call center, l’apertura di un ticket nell’area utenti o una una comunicazione sulle pagine social.

Esiste però anche una seconda modalità, che a nostro avviso è nettamente più efficace, ovvero il reclamo scritto, in quanto:

  • mette a conoscenza ufficialmente il Gestore del disservizio adsl in atto
  • consente di riunire in un unico documento tutte le segnalazioni fatte nel corso tempo
  • lo obbliga ad intervenire e a risolvere in tempi brevi il problema in corso
  • avvia una richiesta ufficiale di risarcimento economico per i disagi subiti

Inoltre se il gestore non risponde al reclamo o lo fa in maniera stereotipata, dovrà corrispondere al cliente un indennizzo per “mancata risposta al reclamo” o concedergli la possibilità di recedere dal vincolo contrattuale, senza pagare penali.

Un reclamo scritto, per Adsl lenta, può essere inviato tramite Pec, Fax, Raccomandata A/R.

Per fare reclamo, puoi utilizzare uno dei moduli che troverai alla fine della pagina.

 

Scegliere uno sconti o un recesso?

Può verificarsi, ovviamente, che l’Operatore – di fronte al disservizio Adsl – non sia in grado di ripristinare la qualità del servizio venduto.

In questo caso, può svincolarsi, offrendo all’utente due soluzioni diverse:

  • uno sconto in bolletta, a compensazione della minore velocità di connessione erogata
  • l’opzione del recesso dal contratto, senza penali

Quest’ultima soluzione discende direttamente da una delibera dell’Agcom che – nel caso di Adsl lenta, quindi in presenza di una inadempienza contrattuale da parte dell’Operatore – non siano addebitabili all’utente i costi di disattivazione del servizio.

Per richiedere l’opzione del recesso dal contratto senza penali, è fondamentale effettuare un secondo test Ne.Me.Sys ed è necessario dare un preavviso di un mese, per recedere.

Ovviamente, per completare l’operazione di recesso, è fondamentale anche fare una comunicazione scritta al proprio Operatore.

 

Perché affidarti a noi

Hai subìto disagi a causa di una connessione adsl lenta o di un disservizio Adsl?

Possiamo aiutarti! Contattaci e potrai usufruire dei seguenti vantaggi:

  • ti forniremo le informazioni di cui necessiti
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il suo ripristino urgente
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. o l’Agcom su conciliaweb), sgravandoti da ogni pensiero
  • risolveremo il tuo problema
  • ti faremo ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti

A questo punto, puoi scaricare il nostro:

📥 MODULO DI RECLAMO
per ogni compagnia

una volta compilato e inviato al Gestore, secondo le modalità indicate al suo interno, inoltracene una copia a noi su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.

Sarai ricontattato in tempi brevi da un nostro consulente che – analizzata la tua segnalazione – ti informerà su cosa è possibile fare per risolvere il tuo problema di Adsl lenta.

 

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e saremo al tuo fianco!

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