Disservizio Tim Telecom: un problema serio che riguarda sia il malfunzionamento della linea che la connessione internet.

Se fai parte della folta schiera di utenti che cercano come fare una segnalazione disservizio Tim sei nel posto giusto, perché nessuno meglio di noi può capire il tuo disagio e, quindi, aiutarti a risolverlo.

Leggendo l’articolo scoprirai come far valere i tuoi diritti.

Ti indicheremo come:

  • risolvere il problema che ti assilla, in breve
  • ottenere un risarcimento economico per i disagi subìti

Di seguito analizzeremo i casi più frequenti, per i quali è previsto un rimborso disservizio Telecom.

Buona lettura …

 

 

Disservizio Tim – Telecom: quando i problemi riguardano la linea

Nel caso in cui il problema riguardi la propria linea, come un problema fibra, ancor prima di avviare la pratica di reclamo per disservizio Tim fisso è bene verificare l’impianto telefonico, come del resto suggerisce anche il Gestore.

Prova quindi a eseguire questi semplici passaggi ancora prima di inoltrare reclamo:

  • disconnetti tutti i dispositivi collegati all’impianto telefonico da tutte le prese di casa;
  • procurati un altro telefono fisso, che non sia cordless, e collegalo alla presa principale dell’impianto (quella che arriva in casa dall’esterno);
  • se il modem cerca di collegarsi alla rete ma non riesce a connettersi, assicurati che non siano presenti prolunghe telefoniche o un numero eccessivo di prese derivate. Queste, infatti, potrebbero contribuire a deteriorare la qualità della linea telefonica e a generare un disservizio Telecom – Tim.

Se si tratta invece di un ritardo portabilità del numero o nel trasloco, non hai che procedere al reclamo.

Ti ricordiamo che, secondo la Carta dei Servizi Tim, è possibile recedere dal contratto senza penali.

 

Segnalazione disservizio Tim: come e perché farla

Un disservizio Tim oggi o passato impedisce agli utenti di usufruire dei servizi di chiamata e Internet per i quali hanno sottoscritto un contratto con precisi obblighi e doveri da parte di entrambi.

Il Gestore gioca sul fatto che il cliente, spesso, non ha un’adeguata conoscenza della normativa che lo tutela. E perciò, solo davanti a un colosso delle telecomunicazioni, il Consumatore che vuole segnalare un guasto

  • si ritrova ad aspettare a lungo e inutilmente il contatto  con l’operatore del call center di turno
  • continua a pagare un servizio del quale non usufruisce (nel caso che il guasto non venga risolto in tempi brevi)

Per uscire dal pantano basta seguire dei piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a farti rispettare. A seguito di disservizi Telecom, per ottenere un rimborso di quanto sottratto e un congruo indennizzo economico per i danni subiti, devi fare solo una cosa: reclamare!

Solo così, infatti, Tim verrà messa ufficialmente a conoscenza del problema ed avrà il dovere di intervenire per risolverlo in tempi brevi.

Si può aprire un reclamo all’Operatore attraverso due diverse modalità:

  1. i canali messi a disposizione da Tim – Telecom
  2. il reclamo scritto

1) La segnalazione al Gestore

Una prima segnalazione del problem in atto, si può effettuare attraverso:

  • una comunicazione telefonica prendendo nota del codice operatore con cui si è parlato al numero:
    • 187 (privati / linea fissa);
    • 119 (privati / linea mobile);
    • 191 (clienti business);
  • l’apertura di un ticket di assistenza, nell’area clienti
  • la comunicazione sulle pagine social ufficiali, della quale avrai cura conservare lo screenshot.

Ma non è tutto qui perché, per dare più forza al tuo reclamo, ti consigliamo di farlo in forma scritta.

Continua a leggere e scoprirai perché…

2) Il reclamo scritto

Spesso accade che l’Operatore attribuisca i disservizii Tim – Telecom a un eventuale danno al pc, alle prese telefoniche, al modem, ai filtri, oppure al mancato allineamento dovuto a una criticità in centrale. Insomma, davanti a una segnalazione, è probabile che il Gestore faccia di tutto per togliersi ogni responsabilità, quando invece potrebbe trattarsi proprio di un problema di linea Tim.

Quindi, non indugiare a inviare un reclamo per lamentare il disservizio Tim Telecom. Ti raccomandiamo di farlo in forma scritta (leggi per approfondire) perché in questo modo avrai:

  • la certezza che la tua segnalazione è stata presa in carico
  • una data di invio, incontestabile
  • l’avvio corretto di un’azione che domani – in fase di conciliazione per contenzioso – ti farà ottenere un indennizzo economico maggiore di quello generalmente offerto dal Gestore.

Questi sono i canali indicati per la spedizione del reclamo Tim:

  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Fax ai numeri:
    • 800.000.187 (privati / linea fissa)
    • 800.600.119 (privati / linea mobile)
    • 800.000.191 (clienti business)
  • raccomandata A/R all’Ufficio reclami Tim – Telecom all’indirizzo:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) (privati / linea fissa)
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) (privati / linea mobile)
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  (clienti business)

 

Disservizio Tim – Telecom: ti aiutiamo noi

L’utente che decide di agire da solo, purtroppo, difficilmente riesce a far valere i propri diritti. Semplicemente perché non ha piena conoscenza della materia.

È per questo motivo che molti decidono quotidianamente di affidarsi a Unione Consumatori  per risolvere i problemi di disservizio Tim Telecom.

Ci avvaliamo di esperti del settore e ti forniamo un’assistenza senza costi vivi a tuo carico.

Col nostro aiuto, risoverai in breve il tuo problema ed otterrai un risarcimento economico per il danno subìto a causa del disservizio Tim Telecom.

Per usufruire del nostro supporto, segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo
  • compilalo in tutte le sue parti e apponi data e firma
  • scansionalo e invia il reclamo a Tim – Telecom, scegliendo una delle modalità indicate all’interno del modulo
  • inviacene copia, con la prova dell’avvenuto invio, su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it

Un nostro consulente analizzerà il disservizio Tim Telecom che hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti cosa è possibile fare.

Per ulteriori informazioni invia un messaggio sul nostro form di contatto o via whasapp al n. 370 1220734.

In alternativa, chiamaci al numero 091 6190601.