Fibra / Adsl Fastweb non funziona e problemi: come risolvere
Assistenza gratuita consumatori
La fibra o Adsl Fastweb non funziona e stai avendo problemi?
Hai anche provato a segnalare al gestore, ma non hai risolto?
Siamo un’Associazione di consumatori e ci occupiamo di questi problemi da oltre 10 anni: nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a risolvere.
Perché la fibra Fastweb non funziona?
Se la fibra ottica non funziona o è intermittente, potrebbe essere un problema dipendente dal malfunzionamento dei tuoi dispositivi (modem) o da un disservizio del gestore.
Se hai già controllato tutte le apparecchiature, il problema potrebbe essere imputabile ad un guasto, lavori di manutenzione oppure alla velocità della connessione sotto lo standard minimo garantito (allegato 1 della delibera Agcom n. n. 252/16/CONS).
I diritti dei consumatori nei problemi con la fibra / Adsl
Qualunque sia la causa (e quindi anche se il modem fibra non funziona) la compagnia è tenuta, a seguito di segnalazione al 192 193 a:
- fornirti assistenza e risolvere il problema entro 72 ore
- corrisponderti un indennizzo di €5 per ogni giorno di ritardo
- risarcirti l’eventuale danno economico causato dal disservizio alla tua attività.
Queste regole, contenute nella Carta dei Servizi dello stesso operatore, spesso non vengono rispettate: ce lo raccontano in tanti ogni giorno!
Per questo noi rappresentiamo l’alternativa concreta ad un sistema che non funziona!
Se ti ritrovi anche tu in questa situazione, continua a leggere…
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà le fatture fronte/retro e gli eventuali reclami effettuati (se puoi preparali, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Analizzeremo il tuo caso e obbligheremo quindi Fastweb con un procedimento d’urgenza a risolvere il problema con la fibra e a corrisponderti un indennizzo.
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Risolvi il problema e ottieni l'indennizzo
Le altre cause della connessione fibra non funzionante
Ogni giorno migliaia di utenti lamentano problemi con Fibra Fastweb o, più in generale, problemi di connessione Fastweb.
Questi possono dipendere da un disservizio del gestore:
- erogazione del servizio al di sotto degli standard di qualità stabiliti sul contratto
- malfunzionamento del modem
- problemi di rete wireless
- problemi di DNS
- guasti alle cabine della compagnia telefonica o ai pali
- lavori di manutenzione dell’operatore non comunicati al cliente
- sospensione del servizio per bollette non pagate
- scarsa copertura della zona.
Come segnalare i problemi fibra Fastweb
Se la Fibra Fastweb non funziona puoi reclamare con diverse modalità. Ecco di seguito tutte quelle a tua disposizione.
– Contattare Fastweb per telefono
Se sei un cliente privato o una P.iva, puoi fare la segnalazione chiamando il Servizio Clienti Fastweb da cellulare o fisso al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24.
Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.
– Utilizzare gli altri canali del gestore
Puoi inviare un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’APP “MyFastweb”, su WhatsApp al numero 3756497700 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Ricordati sempre di prendere nota del codice operatore e dell’orario della chiamata e di salvare lo screenshot delle conversazioni.
– Inviare un reclamo scritto
Puoi segnalare i tuoi problemi fibra Fastweb con un reclamo per iscritto, attraverso:
- PEC su fastweb@pec.fastweb.it
- fax al numero 02 4545 5677
- raccomandata A/R presso FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Come dimostrare i tuoi problemi fibra Fastweb
Se hai problemi di fibra Fastweb lenta o problemi adsl Fastweb, per quanto la tua speranza possa essere quella di contattare rapidamente l’operatore e di ricevere immediatamente la soluzione, sappi che difficilmente – se procederai in modo “convenzionale” – otterrai ciò che speri.
Le compagnie telefoniche – inclusa Fastweb – sono solite non intervenire prontamente quando l’intervento stesso non sia giustificato da un’entrata economica. Figuriamoci quando addirittura l’intervento comporta un rimborso!
Così è possibile che tu non riceva alcuna risposta o che ti venga risposto che i tuoi problemi di connessione Fastweb non dipendano dal gestore, perché quest’ultimo sa bene che, in caso di mancato rispetto delle condizioni contrattuali, deve erogarti un indennizzo e consentirti di cambiare gestore senza penali.
Per questo ti occorre uno strumento utile a dimostrare subito, e oltre ogni ragionevole dubbio, la scarsa qualità della tua linea
Per provare il disservizio esiste già un test certificato della velocità messo a disposizione dall’Agcom: il Ne.Me.Sys. Al termine della misurazione ti verrà rilasciato un certificato che può essere allegato come prova certa al tuo reclamo.
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