Nel caso di incidente con auto a noleggio cosa succede se non si ha responsabilità nel sinistro?

Questa è una domanda che quasi tutti si pongono al momento di stipulare il contratto di noleggio. In linea generale, è l’utilizzatore legale del veicolo a dover rispondere, anche se la responsabilità finanziaria può essere trasferita in parte o del tutto in capo all’agenzia.

E se hai dei dubbi, richiedi la nostra assistenza! Noi di Unione dei Consumatori siamo un’associazione specializzata nel settore dell’infortunistica stradale e siamo qui per aiutarti.

 

CONTATTACI SUBITO

 

INDICE

Incidente con auto a noleggio chi paga

L’art. 193 del Codice della strada stabilisce l’obbligo di avere un’assicurazione di Responsabilità civile per veicoli a motore, filoveicoli e rimorchi.

La disposizione chiarisce che: “I veicoli a motore senza guida di rotaie, compreso i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla Responsabilità civile verso terzi”.

Tenendo presente che ogni azienda di noleggio auto fornisce specifiche opzioni contrattuali, se c’è un incidente con auto a noleggio, è tipicamente l’autista che è responsabile del pagamento del risarcimento danni fino all’importo della franchigia indicata nel contratto.

Al di sopra di questa soglia, l’azienda di noleggio auto è responsabile per eventuali ulteriori danni.

 

Cosa fare in caso di incidente con auto a noleggio

In linea generale, da un punto di vista pratico, l’azione da compiere in caso di incidente con auto a noleggio non è diversa da quella per un’auto privata.

Prima di tutto, bisogna assicurarsi che tutti i passeggeri a bordo siano in buone condizioni e, se necessario, chiamare un’ambulanza.

In seguito, occorre scambiare le proprie generalità con l’altro conducente coinvolto. Successivamente, è importante contattare il servizio di autonoleggio per gestire la pratica legata all’incidente.

Naturalmente, le vetture a noleggio sono provviste di una polizza che prevede una protezione contro danni materiali, furto e una responsabilità civile per danni arrecati agli altri durante la guida.

Se vuoi ricevere assistenza legale per non andare incontro a responsabilità per il sinistro, affidati a noi e…

 

CONTATTACI SUBITO

 

Ricorda

Si raccomanda di leggere attentamente e con cura i termini del contratto di noleggio, in modo da esaminare accuratamente i diversi prodotti assicurativi offerti prima di effettuare la scelta.

Se possibile, è consigliabile prevedere un maggior investimento nel caso di una copertura assicurativa migliore, come ad esempio la polizza Kasko.

 

Incidente senza colpa con auto a noleggio

Nel caso invece in cui l’incidente con auto a noleggio sia avvenuto senza colpa, la compagnia potrebbe decidere di addebitarti i costi e poi disporre il rimborso a tuo favore solo dopo aver accertato i fatti.

È quindi importante che il coinvolto rediga un accurato resoconto dell’accaduto.

Se risultasse difficile provare un eventuale shock subito a seguito delle eventuali ferite riportate, potresti correre il rischio non solo di non essere risarcito, ma anche di dover sostenere in prima persona le spese del danno.

In scenari come questo puoi rivolgerti e noi per ricevere l’assistenza necessaria.

I nostri avvocati saranno a tua disposizione per aiutarti a ottenere il giusto risarcimento.

 

CONTATTACI SUBITO

 

I massimali per il risarcimento di incidente con auto a noleggio

Un’altra considerazione fondamentale riguarda la somma che la società di noleggio auto è preposta a versare in caso di incidente stradale, definito massimale.

Tale cifra delinea quanto l’ente sarebbe disposto a rimborsare, solo se la persona interessata non sia responsabile dell’accaduto.

Di conseguenza, diventa basilare dimostrare la propria estraneità ai sinistri.

D’altronde, la garanzia comprende non soltanto i danni all’autovettura, bensì anche le possibili lesioni subite dal conducente e dalle persone trasportate.

Per questo ti consigliamo di affidarti a noi e alla competenza dei nostri avvocati esperti in materia.