Risarcimento del terzo trasportato
Il diritto ad ottenerlo
Se vuoi ottenere il risarcimento terzo trasportato, con il nostro supporto sarà più facile.
Semplifichiamo per te l’intero processo, dalla preparazione e invio della richiesta alla gestione delle comunicazioni con la compagnia assicurativa.
Il diritto al risarcimento danni del terzo trasportato
L’articolo 141 del Codice delle Assicurazioni Private stabilisce il diritto del terzo trasportato al risarcimento dei danni subiti, che dovrà essere pagato direttamente dalla compagnia assicurativa del veicolo in cui si trovava al momento del sinistro.
Questo diritto è valido indipendentemente dalla dinamica dell’incidente, dalla responsabilità e anche se il veicolo era guidato da una persona non autorizzata (come confermato dalla Cassazione con l’ordinanza n. 13738/2020).
Dunque, se hai subito danni e l’assicurazione ti ha negato il risarcimento, siamo qui per garantire che tu riceva ciò che ti spetta.
Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento terzo trasportato
Sappiamo quanto possa essere difficile far valere i tuoi diritti come consumatore e per questo la nostra associazione è qui per offrirti tutto il supporto necessario e proteggere i tuoi interessi.
Dopo aver ricevuto la tua segnalazione:
- ti invieremo una mail di conferma con una spiegazione dettagliata dei prossimi passaggi
- un nostro consulente ti contatterà per rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere
- valuteremo attentamente i documenti che ci fornirai
- gestiremo il tuo caso, che potrai monitorare comodamente dalla tua area riservata
I nostri avvocati si occuperanno di:
- Avviare le trattative con l’assicurazione per ottenere un risarcimento adeguato
- Rappresentarti in eventuali procedimenti legali qualora le trattative extragiudiziali non portino a una risoluzione soddisfacente.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Ottieni il risarcimento
Chi è il terzo trasportato
Il terzo trasportato rappresenta quell’individuo che, trovandosi a bordo di uno dei veicoli implicati in un incidente stradale, subisce danni fisici o materiali a seguito del sinistro stesso.
Questa figura non si limita esclusivamente ai passeggeri, ma include anche il proprietario del veicolo, purché, nel momento dell’incidente, non fosse lui a guidare, ma un’altra persona.
Pertanto, il concetto di terzo trasportato abbraccia sia chi viaggia per trasporto che il proprietario del mezzo, se non direttamente coinvolto nella conduzione del veicolo al momento dell’evento dannoso.
Terzo trasportato risarcimento assicurazione
Va precisato che, ai sensi dell’art. 141 del Codice delle Assicurazioni Private, il risarcimento diretto trasportato può chiedersi direttamente alla Compagnia Assicuratrice del mezzo sul quale era a bordo, ma solo se nel sinistro sono rimasti coinvolti almeno due mezzi.
Se invece il sinistro coinvolge un solo veicolo, il terzo trasportato, si dovrà agire nei confronti del proprietario e del conducente del mezzo ai sensi dell’art. 2043 e 2054 del Codice Civile.
In questo secondo caso il passeggero dovrà coinvolgere il responsabile civile nella relativa azione e dovrà provare che il sinistro è avvenuto per colpa dello stesso.
Nel caso invece di sinistro con mezzo non assicurato o non identificato, il risarcimento del trasportato dovrà essere richiesto con azione diretta nei confronti della Compagnia Assicuratrice del mezzo sul quale era a bordo e non al Fondo di Garanzia per le vittime della strada.
Queste dinamiche burocratiche non devono allarmarti, perché saremo noi ad individuare la procedura da seguire per il tuo caso per far valere i tuoi diritti.
Commenti