Terzo trasportato e risarcimento dei danni? Vuoi sapere se ne hai diritto?

Nell’articolo ti spieghiamo come procedere in questi casi e in che modo ti aiutiamo ad ottenere ciò che ti spetta per le lesioni subite durante un incidente stradale.

 

INDICE

Chi è il terzo trasportato

Il terzo trasportato rappresenta quell’individuo che, trovandosi a bordo di uno dei veicoli implicati in un incidente stradale, subisce danni fisici o materiali a seguito del sinistro stesso.

Questa figura non si limita esclusivamente ai passeggeri, ma include anche il proprietario del veicolo, purché, nel momento dell’incidente, non fosse lui a guidare, ma un’altra persona.

Pertanto, il concetto di terzo trasportato abbraccia sia chi viaggia per trasporto che il proprietario del mezzo, se non direttamente coinvolto nella conduzione del veicolo al momento dell’evento dannoso.

 

Quando spetta il risarcimento dei danni al terzo trasportato

L’articolo 141 del Codice delle Assicurazioni Private (D.lgs. n. 209/2005) garantisce il diritto al risarcimento del terzo trasportato che si trovava a bordo del veicolo al momento dell’incidente.

Questo diritto è riconosciuto indipendentemente dalle circostanze che hanno causato il sinistro, permettendo al passeggero di rivolgersi direttamente alla compagnia del veicolo coinvolto.

Per avvalersi di tale diritto, il passeggero deve dimostrare semplicemente di essere stato presente sul mezzo durante l’incidente e di aver riportato dei danni.

Inoltre, la Corte di Cassazione ha esteso tale diritto anche nei casi in cui il veicolo fosse guidato da un soggetto non abilitato alla guida.

Se dunque vuoi ottenere ciò che ti spetta, noi siamo qui per offrirti assistenza e guidarti passo dopo passo, assicurandoci che tu possa esercitare pienamente i tuoi diritti.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento del trasporto

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento per i danni subiti, tenendo conto delle lesioni fisiche e morali riportate.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.