Mancata risposta al reclamo Tiscali
Della mancata risposta al reclamo abbiamo già parlato in altri nostri articoli. In particolare ci siamo soffermati sull’importanza di inviare un reclamo scritto al Gestore nel caso di un disservizio, precisando che segnalare il problemi Tiscali non è solo un diritto ma è anche un dovere dell’utente.
Allo stesso modo, per fortuna, l’Operatore telefonico ha il dovere di dare una risposta alla lettera di reclamo Tiscali con precise modalità e tempistiche.
L’obbligo di reclamare nasce dalla necessità di comunicare il disservizio al Gestore che in tal modo lpotrà prenderlo in carico per risolverlo in tempi brevi.
Se per qualche motivo, però, non dovesse rispondere oppure dovesse farlo:
- in ritardo, oltre i 45 giorni previsti
- con un messaggio stereotipato o insufficiente nella motivazione
dovrà riconoscerti un risarcimento economico commisurato alle sue inadempienze.
Se vuoi delle informazioni in più sulla mancata risposta al reclamo puoi trovarle nella Carta dei Servizi Tiscali.
Le delibere dell’Autorità Garante per le Comunicazioni
In merito alla mancata risposta al reclamo, da parte dei Gestori di telefonia, si è pronunciato con due diverse delibere il Co.Re.Com Lombardia.
La Delibera n° 11/11 ambisce ad essere un deterrente per il Gestore telefonico che semplicemente si limita a non rispondere alle segnalazioni, infatti, recita: “la mancanza di ascolto, dialogo e contraddittorio con il gestore è riconosciuto come inadempimento contrattuale e fonda così il diritto dell’utente a vedersi riconosciuto un congruo indennizzo”.
Il Co.Re.Com Lombardia ha voluto inoltre precisare, con la Delibera n° 35/11, che la risposta deve essere motivata e non può essere generica o stereotipata.
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Mi hanno installato la fibra ma non ho più la linea telefonica continuo a reclamare il guasto ma mi dicono che x loro il servizio è attivo chiedo aiuto
Gent.ma Cristina, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità