Modem Tim connesso ma non naviga: cosa fare per risolvere
Assistenza gratuita consumatori
Il tuo modem Tim è connesso ma non naviga e ti sta provocando disagi?
Hai eseguito le opportune verifiche e/o chiesto aiuto alla compagnia telefonica, ma non è servito a nulla?
Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento per il disagio che stai subendo.
Modem Tim connesso senza Internet: cause ed obblighi del gestore
Se il modem Tim risulta connesso (e tutte le spie sono verdi), ma ciononostante sei senza Internet, la causa potrebbe essere un malfunzionamento del dispositivo stesso o un disservizio imputabile al gestore (come un guasto alla linea/fibra).
In qualsiasi caso, e per di più se hai già effettuato i test opportuni, Tim ha l’obbligo di:
- intervenire entro 2-3 giorni, per ripristinare il servizio (se serve, sostituendo il modem o inviando un tecnico)
- corrisponderti un indennizzo di €7,80 per giorno di disservizio, come risarcimento per il disagio subìto (oltre al rimborso delle fatture pagate).
Queste regole sono contenute nella Carta dei Servizi Tim, ma non vengono quasi mai rispettate e in tanti ogni giorno si ritrovano ad attendere una risposta dal Servizio Clienti 187 e/o un’adeguata assistenza per risolvere il problema.
Se questo è ciò che stai vivendo anche tu, ti confermiamo che la compagnia sta violando il contratto e i tuoi diritti: un abuso a tutti gli effetti!
Noi, che siamo un’Associazione di consumatori, comprendiamo perfettamente la tua rabbia e siamo pronti a combattere per i tuoi diritti, aiutandoti a risolvere il problema in modo rapido e concreto!
Come ti aiutiamo se il modem Tim risulta connesso ma non naviga
Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema (vantiamo il 98% di successi).
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà l’ultima fattura fronte/retro (se puoi preparala, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
I vantaggi per te
- Obbligheremo Tim Telecom a ripristinare la connessione Internet con un procedimento d’urgenza (e, se necessario, avviando azioni legali utili per renderti giustizia)
- Otterrai l’indennizzo economico che ti spetta ed il rimborso delle fatture
- La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Risolvi il problema
e ottieni l'indennizzo
Perché il modem Tim risulta connesso ma senza Internet?
Le cause più comuni possono riguardare:
- configurazione della connessione: un errore nelle impostazioni potrebbe impedire la navigazione. In particolare, potrebbe esserci un errore nella configurazione del gateway o dei parametri di rete, che impedisce la connessione ai server
- problemi con la linea telefonica o Fibra: un altro motivo comune per cui il modem TIM è connesso ma non naviga è un guasto o un malfunzionamento della linea telefonica o della fibra che collega il modem alla rete. In questo caso, anche se il modem riceve un segnale, la connessione ai server remoti potrebbe essere compromessa
- DNS non funzionante: un’altra causa comune è l’errato funzionamento dei server DNS. Se i DNS configurati nel modem non riescono a risolvere i nomi dei siti web, il modem TIM sarà connesso alla rete, ma non riuscirà a caricare le pagine
- interferenze Wi-Fi: se stai utilizzando la connessione Wi-Fi e il segnale è debole o instabile, il modem potrebbe apparire connesso, ma senza la capacità di navigare. Le interferenze da altri dispositivi elettronici o da reti Wi-Fi vicine potrebbero compromettere la qualità del segnale.
Come reclamare a Tim se il modem è connesso ma non naviga
– Chiamare il Call-Center Tim
Puoi chiamare il servizio clienti ai numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i Mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
Ricorda sempre di annotare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato e tieni a portata di mano una bolletta (possibilmente l’ultima); questi elementi ti torneranno utili in caso di controversia.
– Reclamare a Tim online e via social:
- nella sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
- scrivendo un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
- inviando un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.
Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni che potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Reclamo a Tim in forma scritta
Puoi inviare il tuo reclamo scritto tramite PEC Tim all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it o Raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
In alternativa puoi inviare un FAX Tim ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
Le verifiche fai da te se il modem è connesso ma non riesci a navigare su Internet
Eseguire alcuni controlli potrebbe servire per provare a risolvere prima di avvertire il Servizio Clienti:
- controlla le luci del modem: se la luce “DSL” o “Fibra” è accesa, ma quella “Internet” è spenta o lampeggiante, potrebbe esserci un problema nella connessione alla rete.
- riavvia il modem staccando l’alimentazione per 30 secondi e poi ricollegando il modem. Questo reset può eliminare eventuali errori di connessione
- verifica con una connessione cablata: prova a collegare il tuo dispositivo direttamente al modem usando un cavo Ethernet. Se la navigazione funziona correttamente, è possibile che il problema risieda nel Wi-Fi
- aggiorna il firmware: Assicurati che il modem abbia l’ultima versione del firmware disponibile. I produttori rilasciano regolarmente aggiornamenti per risolvere bug e migliorare la stabilità del dispositivo
- controlla i cavi: verifica che tutti i cavi, inclusi quelli telefonici o della fibra, siano correttamente inseriti e non presentino danni evidenti. Accertati che il cavo della fibra ottica sia ben collegato al modem e che non ci siano impedimenti lungo il percorso.
- cambia i DNS nel modem: prova a cambiare i server DNS nelle impostazioni del modem. Puoi utilizzare DNS pubblici come quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) o OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220)
Se nonostante questi il problema persiste, contattaci e ci assicureremo che tu ottenga subito la risoluzione e l’indennizzo economico che ti spetta!
Commenti