Con l’Arbitro Bancario Finanziario è possibile affrontare in modo tempestivo e senza dover ricorrere ai tribunali eventuali dispute con banche o intermediari finanziari.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare per presentare ricorso e come ti forniamo assistenza per semplificare l’intera procedura.

 

INDICE

Cos’è l’arbitro bancario finanziario

L’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) è stato istituito dalla Legge 262/2005 come un organismo indipendente e imparziale, con il sostegno operativo della Banca d’Italia.

Quest’ente rappresenta un meccanismo stragiudiziale per la risoluzione di dispute tra clienti e istituti bancari o altri intermediari finanziari, per questioni legate a operazioni e servizi bancari.

L’ABF prende decisioni basate sul diritto, esaminando i ricorsi dei clienti, al fine di determinare le responsabilità in tempi brevi e con costi di accesso minimi.

 

Come presentare ricorso all’arbitro bancario finanziario

Per presentare il ricorso all’Abf Arbitro Bancario Finanziario, è necessario che il cliente abbia prima inviato un reclamo alla Banca con cui ha la controversia.

Se quest’ultima non risponde entro 60 giorni o l’esito non soddisfa il cliente, ci si potrà rivolgere all’ABF.

Ad esempio, se si è stati vittime di clonazione della carta di credito o di phishing bancario, occorrerà prima rivolgersi al proprio Istituto bancario e bloccare la carta. Solo in caso di mancata risposta o esito negativo, ci si potrà rivolgere all’arbitrato finanziario.

 

Come ti aiutiamo con il ricorso all’ABF

Siamo un’associazione di consumatori e mettiamo in campo esperienza, conoscenza e competenza attraverso una struttura complessa fatta di persone vere (in carne e ossa) e professionisti qualificati, che godono della nostra fiducia e che riescono a interpretare i tuoi bisogni.

Un nostro avvocato specializzato in materia prenderà in carico il tuo problema, fornendoti l’assistenza legale di cui hai bisogno.

Ti indicherà qual è la migliore soluzione da seguire e ti aiuterà a presentare la domanda per il ricorso ABF.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.