Il ricorso all’arbitro bancario finanziario
Come ti aiutiamo a presentarlo
Con l’Arbitro Bancario Finanziario è possibile affrontare in modo tempestivo e senza dover ricorrere ai tribunali eventuali dispute con banche o intermediari finanziari.
Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare per presentare ricorso e come ti forniamo assistenza per semplificare l’intera procedura.
INDICE
Cos’è l’arbitro bancario finanziario
L’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) è stato istituito dalla Legge 262/2005 come un organismo indipendente e imparziale, con il sostegno operativo della Banca d’Italia.
Quest’ente rappresenta un meccanismo stragiudiziale per la risoluzione di dispute tra clienti e istituti bancari o altri intermediari finanziari, per questioni legate a operazioni e servizi bancari.
L’ABF prende decisioni basate sul diritto, esaminando i ricorsi dei clienti, al fine di determinare le responsabilità in tempi brevi e con costi di accesso minimi.
Come presentare ricorso all’arbitro bancario finanziario
Per presentare il ricorso all’Abf Arbitro Bancario Finanziario, è necessario che il cliente abbia prima inviato un reclamo alla Banca con cui ha la controversia.
Se quest’ultima non risponde entro 60 giorni o l’esito non soddisfa il cliente, ci si potrà rivolgere all’ABF.
Ad esempio, se si è stati vittime di clonazione della carta di credito o di phishing bancario, occorrerà prima rivolgersi al proprio Istituto bancario e bloccare la carta. Solo in caso di mancata risposta o esito negativo, ci si potrà rivolgere all’arbitrato finanziario.
Come ti aiutiamo con il ricorso all’ABF
Siamo un’associazione di consumatori e mettiamo in campo esperienza, conoscenza e competenza attraverso una struttura complessa fatta di persone vere (in carne e ossa) e professionisti qualificati, che godono della nostra fiducia e che riescono a interpretare i tuoi bisogni.
Un nostro avvocato specializzato in materia prenderà in carico il tuo problema, fornendoti l’assistenza legale di cui hai bisogno.
Ti indicherà qual è la migliore soluzione da seguire e ti aiuterà a presentare la domanda per il ricorso ABF.
Non ti rimane che compilare il form sottostante…
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Cosa faremo per te
Cosa dicono di noi
La decisione dell’arbitrato bancario
La decisione dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) emessa alla fine del procedimento arbitrale può essere:
- conciliativa, quando le parti raggiungono un accordo. In questo caso la decisione dell’ABF si limita a ratificare l’accordo
- arbitrale, se le parti non raggiungono un accordo e l’ABF emette una decisione vincolante.
Se il cliente non è soddisfatto potrà ricorrere all’autorità giudiziaria competente per ottenere una revisione della decisione.
Salve,
mi chiamo Katia Guasco e sono una cliente della banca online Wise (prima TransferWise).
Lavoro freelance con Partita IVA regolarmente registrata e il mio attuale datore di lavoro (azienda con sede in Malta) mi ha fatto un bonifico di 500 euro nel mese di marzo come anticipo sul lavoro del mese successivo poiche’ essendo in difficolta’ economiche sono stata costretta (e con molto imbarazzo) a chiedere un anticipo. Tuttavia il bonifico e’ stato messo ‘in hold’ (sospeso) da Wise affinche’ io procurassi loro informazioni e documentazione relative alle mie buste paga, contratto di lavoro e tasse. Ho fornito loro la documentazione che avevo disponibile, fatture e contratto freelance (non ho documentazione relativa a tasse ancora ma sono in contatto con l’Acli locale che mi sta assistendo). Tuttavia la documentazione che ho fornito loro ‘non andava bene’. Le mie fatture non sono documenti accettabili per loro e neanche il mio contratto freelance! Purtroppo non ho altra documentazione da presentar loro. Il bonifico e’ stato cancellato ma il mio attuale datore di lavoro non ha ricevuto alcun rimborso del denaro dopo oltre 40 giorni. Ho richiesto spiegazioni al customer service ma ricevo solo risposte ‘copia incolla’ nelle quali vengo informata che il rimborso avverra’ soltanto quando forniro’ loro la documentazione richiesta ma non ho altra documentazione da inviar loro. Ho necessita’ di recuperare il denaro ma non so a chi rivolgermi, potete offrire assistenza in questo ambito? Grazie, Cordiali saluti. Katia
Gentile Katia,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti