In caso di revoca del fido bancario è utile sapere che se la banca ha avviato la procedura senza un valido motivo, il consumatore dispone di una serie di diritti a tutela della sua posizione.

Nell’articolo ti spieghiamo quando è illegittima e come ti difendiamo dalle scorrettezze degli istituti di credito.

INDICE

Cosa si intende per revoca del fido bancario

Il fido bancario rappresenta un’apertura di credito concessa dalla banca al cliente per un periodo di tempo prestabilito o indeterminato.

Le forme più comuni sono il fido di cassa in conto corrente, gli anticipi fatture, gli anticipi per effetti al salvo buon fine, gli anticipi import, gli anticipi export e così via.

La revoca del fido bancario avviene quando la banca decide di sospendere o eliminare il limite di credito precedentemente concesso.

Le situazioni che possono giustificare tale revoca sono ad esempio il mancato pagamento di rate di mutui o finanziamenti, o segnalazioni nei database bancari.

In mancanza di un’adeguata giustificazione, però, la revoca è illegittima.

E se ti sei ritrovato in questa situazione, non preoccuparti.

Ti spieghiamo subito cosa fare e come ti tuteliamo.

 

Cosa fare in caso di revoca del fido

Di norma, la banca non può interrompere l’apporto finanziario senza preavviso e senza una motivazione valida.

E se ciò avviene la revoca del fido bancario è illegittima.

In questi casi, si ha il diritto di rivolgersi all’Arbitro Bancario e Finanziario per richiedere un risarcimento e il recupero degli interessi pagati indebitamente.

Prima di procedere, però, possiamo valutare il tuo contratto bancario per verificare se ci sono altre anomalie o irregolarità che, se trattate correttamente, possono consentirci una negoziazione e quindi a un accordo risolutorio con la banca.

Dunque, affidandoti a noi potrai ottenere piena tutela dei tuoi diritti anche contro i comportanti scorretti dell’istituto di credito.

 

Come ti aiutiamo in caso di revoca del fido illegittima

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere giustizia e tutela e il risarcimento dei danni che ti spetta se la revoca del fido è stata disposta senza valida giustificazione da parte della banca.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.