L’art 1490 cc e la garanzia per vizi è una disposizione volta a garantire che i beni venduti siano conformi alle aspettative del consumatore e privi di difetti significativi.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre dieci anni aiutiamo chi si rivolge a noi.

Contattaci e ti aiuteremo ad ottenere la risoluzione del contratto e l’eventuale risarcimento.

 

INDICE

Come funziona l’art 1490 cc e la garanzia per vizi

La garanzia per vizi della cosa venduta si applica a tutti i contratti di vendita.

Questa clausola prevede l’obbligo, per il venditore, di garantire all’acquirente che il bene sia privo di difetti che potrebbero renderlo inadatto al suo scopo o ridurne il valore.

L’art. 1490 cc recita infatti quanto segue: “Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta  sia  immune da vizi che la rendano inidonea all’uso  a  cui  è  destinata  o  ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa”.

 

Le azioni di tutela contro i vizi di vendita

Se l’acquirente scopre dei vizi di vendita nel bene acquistato, dovrà provare l’esistenza dei difetti, le conseguenze dannose e il collegamento causale tra di essi (Corte di Cassazione civile n. 18947/2017).

Tuttavia, per tutelare l’acquirente la legge prevede 2 opzioni:

  • la risoluzione del contratto
  • la riduzione del prezzo.

In ogni caso, il venditore è tenuto a risarcire i danni e nel caso di risoluzione del contratto, dovrà restituire il prezzo pagato e rimborsare le spese sostenute per la vendita.

L’acquirente invece dovrà restituire il bene, a meno che non sia stato distrutto a causa dei difetti.

 

Come ti aiutiamo in caso di vizi della cosa acquistata

Se hai acquistato un bene difettoso e vuoi far valere la garanzia per vizi, ti aiutiamo noi!

Ti basta fare una segnalazione compilando il form sottostante.

Sarai ricontatto da un nostro avvocato esperto in garanzie e acquisti che valuterà il tuo caso per tutelare al meglio i tuoi diritti da consumatore!

Leggi sotto le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.