La garanzia acquisti online consente ai consumatori di richiedere un rimborso dei prodotti ordinati su internet per mancanza di qualità.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre dieci anni aiutiamo chi si rivolge a noi.

Contattaci e ti aiuteremo ad ottenere la riparazione, sostituzione del bene o la restituzione dei costi.

 

INDICE

La responsabilità del venditore per la garanzia acquisti online

Per garantire una buona relazione con il cliente è importante che i prodotti venduti soddisfino tutti i requisiti di conformità.

Consegnare un prodotto incompleto o diverso dal modello presentato nella vetrina del negozio online, viola le norme in materia di responsabilità del venditore.

In questo caso, il cliente ha diritto di richiedere la garanzia acquisti online entro 2 anni per difetto di conformità.

Nel caso di acquisti di elementi digitali, il venditore è responsabile dei vizi di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla consegna.

Inoltre, con le modifiche apportate al Codice del Consumo a partire da gennaio 2022, si è esteso il periodo per la presunzione dei difetti di conformità a 12 mesi.

Quindi solo dal tredicesimo mese il cliente dovrà dimostrare che il difetto era presente già al momento della consegna.

 

I rimedi per il consumatore nella garanzia acquisti online

In linea generale, le opzioni a disposizione del consumatore in caso di difetto di conformità, in ordine alla garanzia acquisti online rimangono le seguenti:

  • ripristino della conformità attraverso la riparazione o sostituzione del bene per renderlo conforme alle aspettative
  • riduzione del prezzo nel caso in cui la riparazione o la sostituzione non siano possibili
  • risoluzione del contratto e rimborso se la conformità non può essere ripristinata entro un tempo ragionevole o se non è possibile eliminare il difetto del bene.

Questi rimedi garantiscono al consumatore una tutela adeguata, assicurando la possibilità di ottenere una soluzione appropriata e un eventuale risarcimento per il danno subito.

 

Come ti aiutiamo in caso di difetto di conformità di prodotti online

Se hai acquistato un prodotto online difettoso, ottieni la tutela che ti spetta.

Ti basta fare una segnalazione compilando il form sottostante.

Sarai ricontatto da un nostro avvocato esperto in acquisti e garanzie che valuterà il tuo caso per risolverlo.

Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.