Cos’è la garanzia acquisti online
Come funziona e i rimedi a tutela del consumatore
La garanzia acquisti online consente ai consumatori di richiedere un rimborso dei prodotti ordinati su internet per mancanza di qualità, la riduzione del prezzo o, se necessario, la risoluzione del contratto.
Nell’articolo ti spieghiamo cos’è, come funziona e come ti aiutiamo nel caso in cui il venditore non rispetti gli standard di qualità promessi.
Cos’è la garanzia acquisti online
Per evitare al cliente problemi con acquisti online è importante che i prodotti venduti soddisfino tutti i requisiti di conformità.
Nel caso contrario, il cliente ha diritto di richiedere la garanzia legale acquisti online entro 2 anni per difetto di conformità.
Per l’acquisto di elementi digitali, il venditore è responsabile dei vizi che si manifestano entro 24 mesi dalla consegna.
Inoltre, con le modifiche apportate al Codice del Consumo, si è esteso il periodo per la presunzione dei difetti a 12 mesi.
Come funziona la garanzia negozi online e quali rimedi prevede
In linea generale, le opzioni a disposizione del consumatore in caso di difetto di conformità, in ordine alla garanzia prodotti digitali rimangono le seguenti:
- ripristino della conformità attraverso la riparazione o sostituzione del bene per renderlo conforme alle aspettative
- riduzione del prezzo nel caso in cui la riparazione o la sostituzione non siano possibili
- risoluzione del contratto e rimborso se la conformità non può essere ripristinata entro un tempo ragionevole o se non è possibile eliminare il difetto del bene.
Questi rimedi garantiscono al consumatore una tutela adeguata, assicurando la possibilità di ottenere una soluzione appropriata e un eventuale risarcimento per il danno subito.
Come ti aiutiamo in caso di difetto di conformità di prodotti online
Se hai acquistato un prodotto online difettoso e vuoi avvalerti della garanzia acquisti online Amazon, pandora o per altri acquisti digitali, ti aiutiamo noi.
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti assisteranno per far valere i tuoi diritti da consumatore.
Non ti rimane che compilare il form sottostante…
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
La garanzia legale online nell’e-commerce
Il Decreto legislativo 170 del 2021 ha introdotto modifiche rilevanti al Codice del Consumo.
Nella nuova normativa adotta una definizione più ampia di beni.
Essa infatti adesso comprende:
- tutti i beni mobili materiali, compresi quelli che devono essere assemblati
- qualsiasi bene mobile materiale che incorpora o è collegato a un contenuto digitale o a un servizio digitale (“beni con elementi digitali”)
- gli animali vivi.
Per quanto riguarda la categoria di beni con elementi digitali, ne sono inclusi anche i prodotti che incorporano o sono collegati a:
- supporti a contenuto digitale, come ebook, tablet, notebook
- servizi digitali, ovvero un servizio che consente la trasformazione, la memorizzazione e l’accesso ai dati.
Proprio in presenza dell’e-commerce e degli acquisti su internet si è reso necessario introdurre una garanzia acquisti online, che prevede diverse rimedi per il consumatore in caso di difetto di conformità.
Il difetto dei requisiti di conformità e la garanzia acquisti online
La garanzia legale acquisti online entra in gioco quando i prodotti non risultano conformi al contratto.
Ma quali sono i requisiti che un prodotto o un servizio devono soddisfare per essere considerati conformi al contratto?
Le nuove disposizioni del Codice del Consumo distingue 2 tipi di requisiti.
I requisiti soggettivi di conformità sono:
- corrispondenza del bene alla descrizione, consegnando al cliente la quantità e le qualità specificate
- idoneità del prodotto all’uso previsto per il quale è stato acquistato
- completezza degli accessori, istruzioni o installazione previsti nel contratto
Pe quanto riguarda i requisiti oggettivi di conformità, oltre all’idoneità, alla completezza e alla corrispondenza, occorre rispetti i livelli di qualità indicati nella descrizione del prodotto.
Soddisfare questi requisiti sia dal punto di vista soggettivo che oggettivo è fondamentale affinché il bene sia considerato conforme al contratto e rientri nella garanzia legale online e siano assenzi vizi di conformità.
Se invece non è conforme, possiamo aiutarti ad ottenere tutela.
Commenti