Fatture Tim dopo disdetta
Come contestarle e non pagarle
Hai ricevuto fatture o bollette Telecom dopo disdetta? Non preoccuparti!
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
INDICE
I diritti dei consumatori
Richiedere la disdetta Tim è possibile per qualsiasi ragione e puoi ricevere solo un’ultima fattura dopo di essa, che può comprendere esclusivamente:
- i costi di disattivazione (mediamente 30/40 €) che non possono essere superiori al costo medio della bolletta
- la fatturazione del traffico effettuato, fino a un massimo di 30 giorni dopo la disdetta (tempo concesso alla compagnia per fatturare).
Tuttavia come ben sappiamo, i gestori spesso non rispettano le regole e quindi dopo la disdetta anche Telecom è solito inviare più bollette!
Di seguito riportiamo uno dei tanti casi che abbiamo risolto con successo.
Il fatto
Biagio ci ha raccontato di aver fatto disdetta dal suo contratto con Tim, ma ciononostante la compagnia ha continuato ad inviare fatture illegittime:
Il nostro intervento
Ritenendo fondata la lamentela di Biagio abbiamo avviato tutte le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Tim per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio), che hanno portato il Giudice a condannare la compagnia ad annullare e stornare la fattura indebitamente richiesta di € 171,44.
Come ti aiutiamo
Ti ritrovi anche tu in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Biagio?
Non devi far altro che inviare una segnalazione compilando il Form in basso e a tutto il resto penseremo noi.
Ricevuta la tua segnalazione:
- sarai ricontattato da una nostra consulente esperta che ascolterà con cortesia le tue lamentele
- un avvocato specializzato in Telefonia bloccherà immediatamente le richieste illegittime dell’operatore e avvierà tutte le attività necessarie per raggiungere l’obiettivo
- sarai seguito passo passo fino alla soluzione del caso.
In pratica il tuo problema diventerà il nostro!
I vantaggi per te
Affidandoti a noi:
- darai eco alla tua voce, garantendoti un risultato concreto
- ti sgraverai da ogni pensiero e perdite di tempo perché facciamo tutto noi
- sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica, ma potrai farlo in autonomia tutte le volte che vorrai nella tua Area Riservata
- usufruirai della nostra assistenza legale diqualità e totalmente gratuita (vedi il documento che lo certifica) ad opera di avvocati specializzati e riconosciuti a livello nazionale.
Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te, ottenendo risultati importanti!
Risolvi il problema
Cosa dicono di noi
I problemi dei consumatori nella disdetta Tim
Nonostante la legge parli chiaro, accade spesso che Tim Telecom continui ad inviare fatture o bollette (nei 14 gg, un mese dopo la disdetta o addirittura un anno dopo), perché:
- non prende in carico la richiesta per un problema tecnico o amministrativo interno
- non la accetta perché (secondo la compagnia) hai usato una modalità non valida.
Quando la accetta però accade che applichi nella bolletta di chiusura una serie di costi che non vanno pagati:
- richiesta di restituzione degli sconti precedentemente applicati;
- penali per recesso anticipato (anche “camuffati” sotto diverso nome);
- saldo in un’unica soluzione dei dispositivi acquistati a rate, che potrai invece continuare a pagare in modo dilazionato
- costi di gestione della richiesta, avvenuta per giusta causa (guasto o disservizio prolungato, qualità del servizio sotto lo standard contrattuale, modifica unilaterale del contratto).
In tutti questi casi non hai di che preoccuparti, perché essendo esperti nel settore possiamo farti ottenere la giustizia e il risultato che meriti! Contattaci.
Pensi di pagare una bolletta troppo cara?
Se hai sottoscritto un contratto per telefono, quasi certamente la tua bolletta è più cara di quanto accordato.
Ciò perché gli operatori del Call Center promettono condizioni vantaggiose che poi non mantengono.
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica: contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a far rispettare il contratto!
Come fare reclamo e contestare le bollette Telecom dopo disdetta?
– Contattare Tim via telefono
Puoi contattare l’operatore, chiamando i numeri:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119)
- 335 123 7272, servizio WhatsApp.
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
Se vuoi contestare una bolletta a seguito della disdetta Telecom, il nostro consiglio è quello di inoltrare un reclamo in forma scritta.
A tal fine puoi…
– Contestare una bolletta Tim dopo disdetta a mezzo PEC
Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per contestare la fattura Tim Telecom dopo disdetta rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.
Possono contestare a Tim via Pec:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo (telecomitalia@pec.telecomitalia.it), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
L’utilizzo della PEC è senza dubbio uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Tim, in quanto:
- ha valore legale (R. 11/2/2005, n. 68)
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
L’intervento dell’Antitrust a tutela dei consumatori
L’Autorità Antitrust ha inflitto multe per un totale di un milione di euro a quattro aziende: Vodafone, Wind, Telecom e Fastweb.
L’accusa a capo di queste società è dii aver adottato comportamenti illeciti nella gestione delle disdette dei servizi di telefonia fissa e mobile.
Le sanzioni sono state così distribuite: Vodafone S.p.A. è stata multata per 400mila euro, Wind Tre S.p.A. per 300mila euro, Telecom S.p.A. per 200mila euro e Fastweb S.p.A. per 100mila euro.
– Contestazione fattura Tim dopo disdetta per fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiamo scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenerlo. Puoi fare una contestazione bolletta dopo disdetta Tim Telecom via FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
– Contestare la bolletta Tim per Raccomanda
Se hai ricevuto una fattura dopo la disdetta, inviare un reclamo tramite Raccomandata A/R è senz’altro sensato perché dà prova certa dell’invio e della ricezione della lamentela e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.
Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami Tim presso:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi serviti del nostro modulo precompilato.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
salve,
ho disdetto il contratto con tim che avevo da 6 anni con una pec inviata il 23/08/2023 mi hanno dismesso la linea il 30 agosto e attivato la nuova linea qualche giorno dopo, adesso mi hanno mandato una fattura per settembre come se la linea vecchia fosse attiva quindi al costo di una mensilità e non come chiusura contratto più la fattura del nuovo contratto. Come dovrei comportarmi? Devo pagare l’ultima fattura anche se non ho usufruito del servizio?
Paolo
Gentile Paolo, il suo problema è tra quelli che assistiamo con successo. Un nostro avvocato specializzato nel settore la ricontatterà quanto prima per assisterla. Saluti