Quanto costa cambiare gestore luce (e perchè farlo)

Per cambiare gestore luce è necessario essere informati e avere elementi di paragone per compiere la scelta più conveniente. Molti utenti si sono già rivolti a Unione dei Consumatori per avere un supporto e poter effettuare il passaggio in tutta sicurezza.

Sono tanti i motivi per cui si rende necessario cambiare fornitore luce.

Ad esempio, perché arrivano bollette troppo care o per poter beneficiare di un servizio clienti più efficiente; in ultima analisi per poter quindi trovare una tariffa o un contratto più conveniente.

 

Cambiare gestore luce nel mercato libero del 2019

Forse non tutti sanno che dal 2019 sarà obbligatorio il passaggio al Mercato libero. Ciò rappresenterà, più che una imposizione, una grande opportunità. L’apertura del mercato libero, infatti, rappresenterà un motivo in più e un incentivo a cambiare gestore luce e sperimentare nuove realtà nell’ambito energetico.

Ciò grazie al servizio di maggior tutela del consumatore, ovvero il regime tariffario stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).

Sarà il cliente stesso a dover ricercare un piano ideale e adatto alle proprie esigenze, cosa che non può accadere con il monopolio del mercato tutelato.

È qui che si inserisce Unione dei Consumatori che continua a fornire supporto a chi – decidendo di cambiare gestore luce – si ritrova a dover compiere scelte del genere. L’obiettivo è (e rimane) quello di trovare soluzioni convenienti per gli utenti, tramite l’assistenza ad opera dell’Associazione.

 

Modalità per cambiare gestore luce: cosa fare?

Nessuna paura: contrariamente a quanto si possa pensare, cambiare fornitore luce è molto semplice e veloce e sottoscrivere un nuovo contratto di energia elettrica e cancellare il precedente si può fare anche con una semplice telefonata o attraverso la procedura online, facendo la massima attenzione alle procedure on line ed alle loro insidie.

A tal riguardo, consigliamo ai nostri lettori di leggere il nostro articolo specifico sul vocal order ed alla possibilità del recesso entro 14 giorni concesso a tutti i consumatori di beni e servizi fuori dai locali commerciali. Difatti, in tale ipotesi, cambiare gestore luce, non significa certamente prendere un impegno contrattuale a vita ed è sempre possibile cambiare fornitore, in ogni momento.

Quindi, a partire dalla data di ricezione del contratto, sono previsti 14 giorni di tempo per poterci ripensare e cancellare l’operazione.

Soprattutto, fare un nuovo contratto e cambiare fornitore luce non significa restare senza luce, né prevede alcuna modifica tecnica al proprio impianto o al contatore.

 

Cambiare gestore luce: costi e tempi

Cambiare gestore luce è un’operazione gratuita, tranne eventuali costi di bollo e di deposito cauzionale. Quest’ultima è la somma di denaro che la società di vendita può richiedere a titolo di garanzia e che deve essere restituita entro trenta giorni dalla cessazione del contratto.

Se, invece, nei dodici mesi precedenti hai già deciso di cambiare fornitore luce, il distributore ha addebitato un contributo fisso di 27,00 euro al nuovo venditore scelto dal cliente (che quindi in ultima analisi paga la cifra indicata). È previsto anche un contributo fisso e 14,62 euro di imposta di bollo.

In merito ai tempi, per l’attivazione del nuovo fornitore generalmente è necessario un periodo di tempo che varia da uno a due mesi. Una volta validato il contratto e cambiare gestore luce, il nuovo fornitore richiede la cessazione del vecchio contratto di fornitura per poter concludere lo switch (il cambio, ovvero l’acquisizione della nuova utenza).

 

Come possiamo aiutarti se decidi di cambiare gestore luce

Se, nel modo di cambiare gestore luce vuoi fare affidamento su una guida sicura, non esitare a contattarci e a richiedere il nostro supporto.

Unione dei Consumatori, sempre attiva sul territorio a difesa dei diritti di utenti e consumatori, sarà al tuo fianco con una serie di consigli preziosi e – se utile al nostro intervento – leggendo la tua bolletta.

Chiamaci ai numeri 091 6190601 – 370 1220734 (anche whatsapp) o invia un messaggio tramite il  form e chiedici come cambiare fornitore luce; verrai ricontattato in breve tempo!