Quanto costa cambiare gestore luce e perchè farlo

Cambiare gestore luce non è un’operazione da prendere sottogamba e non bisogna farlo senza le dovute precauzioni.

Prima di optare per un altro Gestore, bisogna essere ben informati sulle opportunità presenti sul mercato, per compiere la scelta più conveniente.

Vediamo come cambiare fornitore luce ed effettuare il passaggio in sicurezza grazie al supporto dei nostri esperti.

 

Cambiare gestore luce nel mercato libero del 2019

Perché arrivano bollette troppo care e come poter beneficiare di un servizio clienti più efficiente? E come, poi, poter trovare una tariffa o un contratto più conveniente di quello che hai attualmente?

Risponderemo a tutte queste domande, ma prima diamo uno sguardo alla situazione di oggi.

Forse non tutti sanno che dal 2019 sarà obbligatorio il passaggio al Mercato libero. Ciò rappresenterà, più che una imposizione, una grande opportunità.

L’apertura del mercato libero, infatti, rappresenterà un motivo in più per cambiare gestore luce e sperimentare nuove realtà nell’ambito energetico.

Tutto ciò grazie al servizio di maggior tutela del consumatore, ovvero il regime tariffario stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).

Sarà, infatti, il cliente stesso a dover ricercare un piano ideale e adatto alle proprie esigenze, cosa che non può accadere con il monopolio del mercato tutelato.

È qui che si inserisce Unione dei Consumatori che continua a fornire supporto a chi – decidendo di cambiare gestore luce – si ritrova a dover compiere scelte del genere. L’obiettivo è, e rimane, quello di trovare soluzioni convenienti per gli utenti, attraverso la nostra assistenza.

 

Modalità per cambiare gestore luce: cosa fare

Nessuna paura: contrariamente a quanto si possa pensare, cambiare gestore luce è molto semplice e veloce.

Sottoscrivere un nuovo contratto di energia elettrica e cancellare il precedente è possibile anche con una semplice telefonata o attraverso la procedura online, con la massima attenzione, però, alle procedure on line ed alle loro insidie.

A tal riguardo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo specifico sul vocal order, ricordando che tutti i consumatori di beni e servizi fuori dai locali commerciali possono recedere dal contratto telefonico entro 14 giorni.

Difatti, in tale ipotesi, cambiare gestore luce, non significa certamente prendere un impegno contrattuale a vita ed è sempre possibile cambiare fornitore, e in ogni momento.

Quindi, a partire dalla data di ricezione del contratto, sono previsti 14 giorni di tempo per poterci ripensare e cancellare l’operazione.

Inoltre, effettuare un nuovo contratto e cambiare fornitore luce non significa restare senza luce né prevede alcuna modifica tecnica al proprio impianto o al contatore.

 

Cambiare gestore luce: costi e tempi

Cambiare gestore luce è un’operazione gratuita, tranne eventuali costi di bollo e di deposito cauzionale.

Quest’ultima è la somma di denaro che la società di vendita può richiedere a titolo di garanzia e che deve essere restituita entro trenta giorni dalla cessazione del contratto.

Se, invece, nei dodici mesi precedenti hai già deciso di cambiare fornitore luce, il distributore ha addebitato un contributo fisso di 27,00 euro al nuovo venditore scelto dal cliente (che quindi in ultima analisi paga la cifra indicata). È previsto anche un contributo fisso e 14,62 euro di imposta di bollo.

In merito ai tempi, per l’attivazione del nuovo fornitore generalmente è necessario un periodo di tempo che varia da uno a due mesi.

Una volta validato il contratto e cambiare gestore luce, il nuovo fornitore richiederà la cessazione del vecchio contratto di fornitura per poter concludere lo switch (ovvero l’acquisizione della nuova utenza).

 

Cambiare gestore luce: come possiamo aiutarti

Se desideri cambiare gestore luce e vuoi fare affidamento su una guida sicura, non esitare a contattarci e a richiedere il nostro supporto.

Unione dei Consumatori, sempre attiva sul territorio a difesa dei diritti di utenti e consumatori, sarà al tuo fianco con una serie di consigli preziosi e – se utile al nostro intervento – leggendo la tua bolletta.

Per cambiare fornitore luce e avvalerti del nostro aiuto, invia un messaggio tramite il  form o contattaci ai numeri 091 6190601 e 370 1220734 (solo Whatsapp).

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo per dirti cosa è possibile fare.