L’argomento cani in condominio trova la sua (scarna) disciplina in alcune ordinanze ministeriali e nei regolamenti condominiali.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa prevede la legge al riguardo e se il tuo vicino lascia sporcizia nelle aree comuni o gli animali emettono continui rumori anche notturni, ti aiutiamo noi a risolvere.

INDICE

Cosa dice la legge riguardo ai cani in condominio

Con l’entrata in vigore della riforma del Condominio, Legge 220/2012, sono state apportate modifiche alla disciplina riguardante la presenza di cani in condominio e di altri animali domestici.

Questa ha stabilito che i regolamenti condominiali non possono più vietare di tenere un animale nel proprio appartamento.

Di conseguenza, alla domanda si possono tenere i cani in condominio, si deve dare risposta positiva.

Ma attenzione, il proprietario dell’animale dovrà rispettare le regole stabilite in assemblea.

 

Regole sui cani in condominio non rispettate: cosa fare

Il regolamento relativo ai cani in condominio stabilisce procedure da seguire in caso di disturbo causato dagli animali, come abbaiare negli orari di silenzio o emanare odori sgradevoli:

  • la prima cosa da fare è contattare il proprietario del cane per trovare una soluzione amichevole o discutere il problema in assemblea condominiale
  • se i disturbi persistono, si può contattare l’ASL per valutare lo stato dell’animale e rilasciare un verbale.

Nel caso in cui i problemi persistano, puoi contattare noi per risolvere il problema.

 

Come ti aiutiamo in caso di problemi con i cani del condominio

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli), pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a risolvere ogni lite sorta con il tuo vicino perché il suo cane disturba con rumori anche notturni o sporca aree comuni.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.