La divisione delle spese relative al ballatoio del condominio è un argomento che comunemente genera dispute tra i condomini.

Nell’articolo ti spieghiamo in che modo vengono ripartiti questi costi e come possiamo aiutarti a risolvere eventuali controversie condominiali.

 

INDICE

Cos’è il ballatoio del condominio

Il ballatoio del condominio è una struttura generalmente situata all’esterno di un edificio e adiacente a una delle sue pareti, che consente di girare intorno ad esso.

Secondo la giurisprudenza, il ballatoio non è una parte comune del condominio, ma fa parte della proprietà del titolare dell’appartamento a cui è collegato.

Il condominio è, invece, proprietario solo dei rivestimenti e degli elementi decorativi situati nella parte anteriore e inferiore del ballatoio, se servono a migliorare l’aspetto estetico dell’edificio.

 

Come sono ripartite le spese del ballatoio condominiale

Le spese condominiali per l’utilizzo privato del ballatoio in un edificio sono a carico esclusivo dell’abitante che ne beneficia direttamente.

Tuttavia, le spese per la cura e la manutenzione degli elementi estetici presenti sul ballatoio condominiale, come mosaici, rivestimenti esterni e decorazioni che contribuiscono all’aspetto dell’edificio, sono di competenza dell’intero condominio.

Questo include le fioriere in cemento armato posizionate all’esterno delle ringhiere, a meno che non abbiano un valore artistico significativo o siano integrali alla struttura dell’edificio.

Se queste ultime condizioni non sono soddisfatte, le fioriere sono considerate di proprietà privata del singolo condomino e non parti comuni dell’edificio.

Viceversa, se considerate elementi comuni, i costi per la loro manutenzione sono ripartiti tra tutti i condomini, proporzionalmente ai millesimi di proprietà.

Se nonostante tali regole sorgono liti condominiali, noi possiamo aiutarti a risolverle.

 

Come ti aiutiamo con la divisione delle spese del ballatoio in condominio

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a risolvere ogni questione sorta in ordine alla suddivisone delle spese del ballatoio in condominio.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.