Se ti stai chiedendo come richiedere la Carta docente precari perché stai riscontrando difficoltà o ti è stato negato questo diritto, ti aiutiamo noi a risolvere.

Siamo qui per fornirti assistenza gratuita e farti ottenere quanto ti spetta!

Carta del docente precari: cosa dice la legge e a chi spetta?

Sei un docente precario e ti sei visto negare il diritto alla Carta del docente da 500€? Non sei solo. La battaglia legale per riconoscere questo diritto a tutti gli insegnanti, a tempo determinato e non, ha avuto un esito positivo.

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 29.961/2023, ha ribadito che il bonus spetta a tutti i docenti non di ruolo con contratti annuali (fino al 31 agosto) o al termine delle attività didattiche (30 giugno). Questa decisione si allinea con il principio di non discriminazione tra personale precario e di ruolo, sancito dalla Corte di Giustizia Europea.

 

Come fare ricorso per la Carta docente precari

Se non hai ottenuto la Carta del docente o non l’hai potuta utilizzare per gli anni di servizio a tempo determinato, puoi fare ricorso per ottenere il rimborso delle somme che ti spettano.

Puoi richiedere il bonus per gli ultimi cinque anni scolastici.

 

Ricorso Carta docente precari: è davvero gratuito?

Sì, il ricorso per la Carta del Docente è gratuito per gli insegnanti. Le spese legali sono infatti a carico del Ministero dell’Istruzione e del Merito che, una volta emessa la sentenza a tuo favore, è obbligato a coprire i costi sostenuti. Questo ti permette di tutelare i tuoi diritti senza dover sostenere alcun costo.

L’unico costo che dovrai sostenere inizialmente è il contributo unificato, che verrà rimborsato una volta che avrai vinto la causa.

 

Documenti necessari per il ricorso

Per avviare la pratica di ricorso, ti serviranno i seguenti documenti:

  • Copia del tuo documento di identità e del codice fiscale.
  • Contratti di lavoro relativi agli anni per cui chiedi il bonus, o il prospetto R1.
  • Eventuali comunicazioni che dimostrino il diniego del bonus.

 

Come ti aiutiamo

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.

Per velocizzare il processo di tutela ti invitiamo a preparare alcuni documenti che saranno utili, quali ad esempio contratti di lavoro come insegnante, eventuali comunicazioni da cui si evince che il diritto al bonus è stato negato.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it(controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza
  • sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso
  • otterrai la Carta docente precario che ti spetta per legge.

Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.

 

Tutto ciò online e senza pensieri!