Tutela della reputazione

Nel contesto attuale, quando un’azienda viene diffamata su stampa o online, si verifica spesso una rapida diffusione delle informazioni dannose.

Questo può danneggiare gravemente la reputazione dell’individuo o dell’organizzazione coinvolta.

Le conseguenze possono essere devastanti, includendo perdite finanziarie, danni alla reputazione e persino conseguenze legali

Come ti aiutiamo

L’Unione dei Consumatori, tramite i suoi legali, agisce per difendere la reputazione e l’immagine di utente, ditte individuali, aziende e società che sono oggetto di diffamazione a mezzo stampa o online.

Utilizzando strumenti legali quali azioni di rettifica, richieste di rimozione di contenuti dannosi e, se necessario, procedimenti legali per diffamazione e risarcimento, si assicura che le aziende siano protette da danni alla loro reputazione e possano continuare a operare in un ambiente commerciale equo e rispettoso.

Compila il form di contatto e invia la tua segnalazione. Sarai ricontattato immediatamente da un nostro consulente “in carne ed ossa” che prenderà in carico il tuo problema.
Valutiamo il tuo caso, per offrirti una soluzione concreta. E tutto senza alcun impegno da parte tua!
Ti faremo ottenere il risarcimento che ti spetta per i danni subiti
Ti assistiamo online, facendo valere i tuoi diritti comodamente da casa (senza traffico, lunghe attese e stress).

RICHIEDI IL TUO RISARCIMENTO

.

Hai ancora dubbi?

Dicci cosa non ti è ancora chiaro e saremo felici di spiegartelo. Contattaci:

0916190601

3701220734 (solo messaggi)

info@unionedeiconsumatori.it

.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Clicca sul link sottostante, compila il form e fatti aiutare…

RICHIEDI UNA CONSULENZA

.

FAQ

La diffmazione on line e su stampa

Cosa si intende per diffamazione a mezzo stampa e social
La diffamazione on line e su stampa consiste nella divulgazione di informazioni dannose o false su un individuo, un’organizzazione o un’azienda, che possono danneggiarne la reputazione.  
Come può avvenire la diffamazione
Questo tipo di diffamazione può avvenire attraverso post sui social media, siti di recensioni, articoli stampa o altri mezzi di comunicazione pubblici. Le conseguenze possono essere gravi, con danni reputazionali e legali per la parte diffamata.
Chi deve risarcire il danno?
La responsabilità del risarcimento spetta all’autore delle informazioni dannose o false e, in alcuni casi, anche alla piattaforma che ha diffuso tali contenuti, se non ha adottato misure adeguate per prevenirne la diffusione. Le azioni legali possono essere intraprese contro entrambi per ottenere riparazione dei danni subiti dalla parte diffamata.
Cosa fare per ottenere il risarcimento?
Innanzitutto è fondamentale raccogliere prove delle dichiarazioni dannose o false, come screenshot o copie degli articoli.

Dopodichè contattaci in modo da valutare tutte le opzioni legali disponibili come ad esempio:

  • richiesta formale di rettifica o rimozione del contenuto diffamatorio alla parte responsabile
  • Azioni legali per ottenere risarcimento dei danni subiti

La nostra assistenza

Se vi chiedo assistenza, sono vincolato?
No, mai. Ricevuta la tua richiesta di assistenza, la esamineremo attentamente senza alcun costo per te, con l’unico scopo di determinare se ci sono motivi validi per chiedere un risarcimento.

Solo dopo aver esaminato la documentazione e le informazioni fornite, ti ricontatteremo per procedere all’assistenza e ottenere il risarcimento dei danni.

Come funziona?

Ti basta inviarci la tua segnalazione o contattarci attraverso i tanti canali che ti mettiamo a disposizione all’interno del sito e sarai ricontattato da un nostro operatore, che prenderà in carico il tuo problema e lo affiderà a uno dei nostri legali specializzati in materia.

Vi segnalo un problema, devo tesserarmi?

Il problema segnalato verrà affidato a un avvocato specializzato in materia, che ne valuterà l’assistibilità.

Nel caso di esito potenzialmente assistibile, con studio dei documenti necessari alla valutazione del caso, sarà necessario effettuare il tesseramento (che ricomprende il parere legale).

Vi occuperete di tutto voi?
Certamente, dopo averci affidato il tuo caso, ti basterà aspettare il risultato delle azioni che intraprenderemo per tuo conto fino a quando otterremo il rimborso o il risarcimento che ti spetta.
Inviata la segnalazione, cosa dovrò fare?

Dovrai solo attendere di essere contattato/a (generalmente entro 24h lavorative) da un nostro operatore, che prenderà in carico il tuo caso, per assegnarlo a uno dei nostri avvocati specializzati in materia.

Come avrò notizie sull’evoluzione della pratica?

Una volta avviata la pratica, potrai contattare l’avvocato che se ne occupa o seguirne l’andamento dentro la tua area riservata all’interno del nostro sito.

Recensioni false
Quando c’è diffamazione e cosa fare

Recensioni false: quando c’è diffamazione Il concetto di astroturfing si riferisce alla pratica di manipolare l’opinione

Recensione diffamatoria
Come rimuoverla e quando spetta il risarcimento

Recensione su internet: quando è diffamatoria Generalmente, le critiche e i giudizi negativi possono trasformarsi in un caso di

Tripadvisor diffamazione
La responsabilità per le recensioni offensive

Tripadvisor diffamazione TripAdvisor si posiziona come una piattaforma digitale che contiene oltre 20 milioni di recensioni. Questa vasta

Recensione negativa diffamazione
Come difendersi

Recensione negativa diffamazione: cosa fare Le valutazioni negative possono essere considerate legittime forme di critica quando non

Risarcimento danni per diffamazione su facebook
Quando spetta e come procedere

Risarcimento danni per diffamazione su Facebook: quando spetta La diffamazione tramite Facebook può manifestarsi attraverso la

Diffamazione a mezzo social
Cos’è e come ottenere tutela

Cos’è la diffamazione a mezzo social La diffamazione a mezzo social si verifica quando qualcuno lede la reputazione altrui tramite

Danno alla reputazione professionale
Cos’è e quando spetta il risarcimento

Cos’è il danno alla reputazione professionale Il danno alla reputazione professionale riguarda la perdita di fiducia e della stima da

Danno di immagine aziendale
Cos’è e come difendersi

In cosa consiste il danno di immagine aziendale Il concetto di danno di immagine aziendale, talvolta denominato danno della reputazione,

Danno reputazionale
Cos’è e come tutelarsi

Danno reputazionale: definizione Il danno reputazionale è una lesione all’immagine subita da professionisti o persone fisiche a seguito

Risarcimento per diffamazione
Quando spetta e come richiederlo

Quando spetta il risarcimento per diffamazione Qualora si subiscano offese diffuse attraverso i media, come la stampa o i social network,

Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio