In caso di danno da mancata interruzione della gravidanza, se sono sorti problemi per la madre o il figlio è nato con delle malformazioni, è possibile richiedere un risarcimento.

Nell’articolo ti spieghiamo come procedere e in che modo ti tuteliamo.

 

INDICE

Quando la violazione del diritto di aborto configura un danno risarcibile

La Legge 194 del 1978 chiarisce che il danno da mancata interruzione della gravidanza può essere riconosciuto soltanto in presenza di specifiche condizioni:

  • se il professionista della salute non ha adempiuto al suo dovere di informare la paziente riguardo a possibili malformazioni del feto
  • se è dimostrata l’esistenza di un disturbo nella salute della donna che, anche a causa delle suddette malformazioni fetali, potrebbe portare a conseguenze gravemente pericolose.

La mancata o inesatta informazione fornita dal medico può portare di conseguenza al diritto a un risarcimento danni solo se si verificano anche gli altri criteri necessari.

 

Il risarcimento per il danno da mancata interruzione della gravidanza

Il genitore che intende richiedere un risarcimento per il danno da mancata interruzione della gravidanza può avviare un procedimento legale contro il medico responsabile o l’ente sanitario coinvolto.

Per farlo, è essenziale dimostrare che il medico ha mancato nei suoi doveri professionali, portando a conseguenze dannose per la madre e il nascituro.

Offrendo la nostra assistenza, ti accompagneremo passo dopo passo nel percorso per ottenere il giusto risarcimento, garantendo supporto legale e consulenza specializzata per affrontare al meglio questa delicata situazione.

 

Come ti aiutiamo in caso di danno da mancata interruzione gravidanza

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per garantirti tutela e giustizia per il danno da interruzione della gravidanza che hai subito.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.