Il danno reputazionale rappresenta uno dei rischi più significativi per le aziende nell’era digitale, dove l’immagine può essere influenzata in modo profondo da commenti online negativi.

Nell’articolo ti spieghiamo in cosa consiste questo danno e come ti possiamo tutelare.

INDICE

Danno reputazionale: definizione

Il danno reputazionale è una lesione all’immagine subita da professionisti o persone fisiche a seguito di condotte scorrette, come pubblicità negative o diffamazione online.

Le conseguenze di questo danno possono essere gravi per un’azienda, includendo una diminuzione della fiducia e della fedeltà dei clienti, una riduzione delle vendite e persino azioni legali.

Questo tipo di danno, nello specifico, si manifesta quando l’opinione pubblica percepisce negativamente un’azienda a causa di informazioni che in un mondo sempre più digitale, si diffondono rapidamente e su larga scala, compromettendo l’immagine della vittima.

 

Danni reputazionali e tutela risarcitoria: cosa fare

Il diritto alla reputazione in Italia è considerato un bene di rilevanza costituzionale, che insieme al diritto all’immagine, al nome e all’onore, fa parte dei diritti della personalità.

La reputazione è anche protetta dall’art. 595 c.p., che punisce il reato di diffamazione quando qualcuno, comunicando con più persone, danneggia la dignità altrui.

È importante notare che queste offese perpetrate sui social media costituiscono un’aggravante del reato di diffamazione.

Inoltre, il danno alla reputazione non danneggia solo la persona fisica, ma può avere conseguenze anche sulla sua sfera professionale.

Per tale motivo la legge stabilisce che chiunque subisca questo tipo di danno, ha diritto ad ottenere un risarcimento.

Dunque, se ti sei ritrovato in questa circostanza noi possiamo aiutarti.

 

Come ti aiutiamo se hai subito un danno reputazionale

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti nel caso in cui tu abbia subito un danno alla reputazione.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.